Tre giovani fondatori animano l’azienda canapAroma-Dal seme al tuo benessere
Tra gli espositori della terza edizione di Canapa Mundi, una grande percentuale era costituita da aziende giovani: un segno incoraggiante per la nostra imprenditoria agroalimentare e non solo.
Al loro secondo anno di presenza in fiera, abbiamo incontrato i fondatori dell’impresa canapAroma-Dal seme al tuo benessere. Fondata poco più di un anno fa, l’azienda si articola su diversi fronti di attività: dalla commercializzazione di prodotti artigianali a base di canapa, al servizio di ristorazione e catering, fino alle consulenze agronomiche e alla coltivazione, per concludere con l’organizzazione di eventi.
I soci fondatori sono tre: Emilio, cui compete la parte agronomica; Alessio, che si occupa dei contatti e del commerciale e Francesco, il grafico del gruppo.
“Tra gli eventi che promuoviamo – ci racconta Emilio Onorati (in foto qui sotto) – c’è l’iniziativa Io Magno Canapa. Questo progetto ha l’obiettivo di avvicinare le persone alla conoscenza della canapa e delle sue magnifiche proprietà in ambito alimentare attraverso la rivisitazione di piatti della cucina tradizionale romanesca, ma talvolta anche italiana in genere, in cui tutto il menù dall’antipasto al caffè viene realizzato utilizzando i diversi prodotti che emergono dalla filiera della canapa industriale alimentare, ossia: farina, semi e olio. Solitamente la frequenza è di circa 1-2 eventi al mese, poiché ci prendiamo almeno 15-30 giorni per promuovere le nostre iniziative sui nostri canali di comunicazione. Le location sono molto variabili: si va dalla trattoria casareccia, al ristorante più pregiato e così vale per il nostro target, che è molto variabile anch’esso; possiamo coinvolgere dal ragazzo incuriosito a questa tematica fino a famiglie o anziani interessati alle proprietà nutraceutiche della canapa. Adattiamo di volta in volta il nostro evento proprio modellandolo alla tipologia del locale con il quale collaboriamo e del pubblico che lo frequenta”.
Lo stand allestito dall’azienda a Canapa Mundi ha presentato diverse proposte agroalimentari, dal nutraceutico olio di semi di canapa (“in natura è quello più simile all’olio di pesce, ma con un aroma decisamente più gradevole“, spiega Emiliano), alle cioccolate in 4 gusti fondenti, con semi di canapa e senza olio di palma, prodotti da forno, pasta, farina e tisane. Tutta la materia prima proviene da aziende agricole italiane, prevalentemente operanti in Lazio e Molise.
I principali canali di vendita sono al momento: negozi, ristoranti, eventi, fiere ed e-commerce.
Commenti recenti