verdefiloLab: un riuscito connubio tra lane pregiate e tintura naturale, anche a base di canapa
La titolare dell’azienda verdefiloLab, Cesarina Di Domenico, viene da pregresse esperienze professionali tecnico-creative nel settore moda e, dopo il conseguimento del relativo diploma all’ITS Moda di Pescara, ha cominciato la sua ricerca sperimentale, di conoscenza, culturale e di contatti che si è concretizzata nella nascita del laboratorio-stile/cucina-colori e l’attivazione di un sito per vendite on-line.
verdefiloLab produce filati naturali o tinti naturali in lana vergine 100% da razze tipiche locali in strutture del territorio a filiera corta; commercializza kit per la tintura naturale, kit con tutorial per la realizzazione di manufatti, prodotti artigianali di design.
In occasione della fiera Canapa Mundi di Roma, Cesarina era presente con un proprio allestimento nello stand della Hemp Farm Italia. “Il progetto verdefiloLab vuole essere l’espressione più autentica del Marcuzzo, questa meravigliosa terra di mezzo tra le Marche e l’Abruzzo che ha forgiato una cultura particolare. Terre di confine e di traffici, di laboriosità e intraprendenza, hanno plasmato caratteri curiosi, aperti al nuovo”.
“Le nostre lane provengono da razze Sopravissana iscritte al Libro Genealogico e Merinizzata Italiana, il cui fiocco lo selezioniamo a mano in fase di tosatura, escludendo le parti meno pregiate. Sono il risultato di ricerche di allevamenti che prevedessero pascoli liberi e transumanza verticale in quota, reperite da allevamenti del Maceratese di antica tradizione transumante. La qualità della lana, oltre che alla razza, è strettamente correlata all’alimentazione, alla salute e al benessere dell’animale”.
“Ogni anno, le lane lavorate in filatoi locali con uso di olio extra vergine d’oliva vibratiano, ci danno filati cardati che facciamo analizzare per migliorarne le caratteristiche merceologiche. I filati cardati sono particolarmente indicati nella tintura naturale in quanto assorbono profondamente il bagno di colore“.
Nello stand di Cesarina era infatti possibile ammirare i colori armoniosi e autentici delle tinture naturali. “Fino all’avvento dei pigmenti chimici – ricorda – la nostra sensibilità visiva ed estetica era profondamente immersa in quella gamma di tonalità. Oggi siamo assuefatti ai toni squillanti dei colori chimici che pure hanno una bellezza incontestabile, ma il piacere distensivo delle tinte naturali è serenità per l’anima e gentilezza sulla pelle. Usiamo le piante tintorie tradizionali, ma anche specie vegetali selvatiche del luogo che sprigionano tutto il loro profumo di fresco e di buono. Il laboratorio è in un edificio rurale riqualificato, interamente alimentato da energia rinnovabile”.
Il Progetto Canapa
“Una novità assoluta sperimentata in esclusiva è la tintura naturale con foglie e semi di canapa (Cannabis sativa) da noi coltivata, venduta anche in kit per la tintura domestica“.
La nascita del progetto è il risultato di un desiderio a lungo meditato scaturito dalla fascinazione per alcuni tessuti della nonna realizzati in canapa negli anni ’30, fibra da lei coltivata, trattata, filata e tessuta secondo una secolare tradizione della Val Vibrata.
La passione, da sempre nutrita per la manualità creativa, ha stimolato la ricerca e la sperimentazione offrendo, attraverso tutorial on-line o venduti in kit, la creazione di manufatti di design con le tecniche a uncinetto, ai ferri, di ricamo e tessitura ad arazzo.
“Il nostro è un vero e proprio luogo sperimentale aperto a vari interessi tecnici e culturali. Con una stampante 3D usiamo materiali riciclabili e nuovi come il filo in canapa Kanesìs, ottenuto con la sottoscrizione del relativo crowdfunding, con cui realizziamo piccoli accessori per i nostri manufatti, con una fresa a controllo numerico incidiamo metalli e legni”.
Il Progetto Canapa si è concretizzato con la semina di mezzo ettaro nell’annata agraria 2015 e con la sperimentazione in esclusiva nella tintura naturale con foglie e semi freschi.
“Oggi vi forniamo kit di tintura con la canapa del nostro campo essiccata (raccolto del 2016), della varietà USO 31; otterrete un meraviglioso, energico giallo brillante! Con i kit che vi proponiamo scoprirete che è molto facile. Ne troverete che contengono filati e mordente, oppure filati, mordente e materiale tintorio tra cui l’esclusiva canapa. Ognuno di essi è completo di istruzioni. Apprezzerete la deliziosa sensazione della natura sul corpo e negli occhi”.
Per maggiori info: www.verdefilolab.it
Commenti recenti