Pikkanapa: dove peperoncino e canapa vanno a braccetto
Tra peperoncino e canapa esiste quella che potrebbe definirsi una corrispondenza di amorosi sensi: “Capsaicina e cannibidioli agiscono sugli stessi recettori. Ecco come si spiega che i soggetti più sensibili al piccante siano anche quelli più ricettivi alle proprietà della canapa”. E’ quanto sostiene Leonardo Brunzini, agronomo e presidente dell’Associazione culturale Pika Mas. Egli stesso tra i maggiori collezionisti di peperoncino (con ben 296 varietà), collabora anche con l’Accademia italiana di questa spezia.
“Non sono certo ai livelli di Massimo Biagi, ricercatore dell’Università di Pisa, che ai peperoncini ha dedicato tutta la vita e che possiede la più grande collezione esistente in Italia. Ma faccio del mio meglio per distinguermi a livello regionale, le Marche”.
Proprio in provincia di Ancona, a Jesi, Brunzini e la sua Associazione organizzano ogni primo fine settimana di settembre la fiera e mostra mercato del Peperoncino e della Canapa, denominata PIKKANAPA. La manifestazione si svolge in tre piazze nel centro storico di Jesi e, nell’edizione 2016, ha visto la presenza di oltre cinquanta espositori tra aziende agroalimentari, vivaisti, street food e artigiani del tessile, che hanno proposto al pubblico i molteplici utilizzi delle due piante dalle mille proprietà.
Nell’occasione, è stato possibile degustare oltre cento tipologie di peperoncino in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri. Tra le novità della terza edizione, in anteprima: la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e l’estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktail.
Alcuni di questi prodotti sono stati mostrati anche in occasione della fiera Canapa Mundi di Roma: si va dall’olio di canapa piccante, ideale per zuppe di legumi, minestroni, carni bianche, bruschette e perfino per la panna cotta o il ciambellone al cioccolato; fino alle gocce di fuoco, una sorta di concentrazione liquida di peperoncino.
Innovativo, poi, lo stick al peperoncino creato con burro di cacao aromatizzato, da spalmare sulle carni. E le innovazioni non finiscono qui. Pikkanapa ha ideato infatti tanti altri prodotti trasformati, tra cui le creme monovarietali di peperoncino, che conservano tutte le proprietà organolettiche della materia prima.
“Pikkanapa è il matrimonio spirituale tra due piante di potere che genera un meraviglioso impulso naturale atto a catturare tutti i nostri sensi”, si legge sul sito dell’Associazione.
Associazione Culturale PIKA MAS
Vicolo della Pace 3
60035 Jesi (AN)
+39 349 3539112
info@pikkanapa.it
www.pikkanapa.it
Commenti recenti