Canapa e le associazioni territoriali: lo stato dell’arte in Italia
La situazione italiana per quanto riguarda la realtà della canapa e delle associazioni territoriali, è di piena evoluzione. L’approvazione della Legge 242 darà nuovo e più forte impulso alla filiera di settore, sempre che non si perda troppo tempo con la definizione di circolari e decreti che devono accompagnare la nuova norma. Comincia infatti a esserci un buon ritardo nella definizione dei valori limite per la presenza di Thc negli alimenti derivati dalla canapa. Detta Legge indica che entro sei mesi dalla data della sua entrata in vigore, il 14 gennaio 2017, questi valori debbano essere stabiliti. Quindi entro luglio 2017, ma il cammino non è neppure iniziato.
L’evoluzione del settore ha avuto la sua prima grande accelerazione negli ultimi quattro anni e a dipingere il quadro della situazione ci ha pensato Coldiretti quando ha pubblicato i risultati di un suo studio, parlando di “canapamania”: in tre anni, dal 2013, i terreni coltivati a canapa hanno raggiunto quota 3.000 ettari con un incremento del 200 per cento. Il primo salto in avanti fu nel passaggio 2013-2014 quando le aziende agricole coinvolte nella semina aumentarono da 150 a 300, gli ettari coltivati passarono da 300 a 1.000. Le coltivazioni di canapa e le associazioni territoriali hanno, di pari passo, adeguato il loro agire con il crescere delle esigenze spingendo anche sulle istituzioni fino alla vittoria con l’approvazione della nuova legge.
L’aumento in ettari dedicati alla canapa è stato differente da regione a regione e, ancora di più, da provincia a provincia. Molto favorito il meridione per un tipo di prodotto da canapa vocato in gran parte, per condizioni climatiche, al settore alimentare, mentre a latitudini settentrionali la materia prima ha una maggiore caratterizzazione per la produzione di fibra. Anche in questo è diventata parecchio composita la mappatura che riguarda la canapa e le associazioni territoriali. Puglia, Basilicata, Campania, Sicilia, Piemonte, Veneto, anche Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna le regioni che hanno visto potenziarsi maggiormente la canapicoltura.
Tanto per fare un esempio, la Lombardia: negli ultimi due anni gli ettari a canapa sono passati da 23 a 152, con un aumento di oltre il 500 per cento, interessando soprattutto le province di Brescia, con quasi 67 ettari, Cremona a più di 33 ettari e Mantova quasi a quota 22 ettari.
Altro punto di rinascita è la Campania dove la tradizione della canapa è sempre stata forte e caratterizzante. Negli anni 20 del 1900 la provincia di Caserta divenne la seconda provincia italiana per la produzione di canapa e fino agli anni 50 e 60 il territorio tra Napoli e Caserta è rimasto uno dei principali bacini della canapicoltura italiana.
Altri due poli: in Piemonte nel tradizionale e storico territorio di Carmagnola; nelle Marche, nell’Anconetano, in particolare a Jesi e nel territorio corrispondente.
Certo si è ancora lontani dagli anni 40 dello scorso secolo quando l’Italia poteva contare su quasi 100.000 ettari a canapa, fattore che collocava il Paese al secondo posto come produttore nel mondo.
Oltre alle grandi associazioni nazionali nel settore dell’agricoltura, sono 29 le più note associazioni territoriali dedicate alla sola canapa, tutte sparse lungo lo “Stivale” e le isole. Sono quelle che hanno fatto parlare di più di se stesse, che da tempo o in maniera più efficiente hanno organizzato produttori e/o dato vita a cooperative, rete di imprese, sono capofila di progetti, fanno opera di diffusione della conoscenza del settore e operano come interfaccia con le istituzioni. Ma l’elenco è in continua evoluzione.
- Assocanapa
- Federcanapa
- Cip – Canapa Info Point
- ACS, Associazione Canapa Siciliana
- Agricanapa
- Associazione Canapa e Filiera
- Canapa Campana (cooperativa agricola)
- Campanapa (cooperativa agricola)
- Canapa Live
- La Città della Canapa (pagina Facebook)
- Toscanapa
- Canabruzzo
- Canapa Sarda Onlus
- CanapIrpina
- Canapamo (pagina Facebook)
- CanaPuglia
- Fracta Sativa Unicanapa
- I GRE delle Marche
- Lucanapa
- Associazione ReaCanapa
- Romagna Canapa
- Sativa Molise
- Versilcanapa
- Canapa delle Marche
- CanaPiace
- Progetto Canapa in Terra di Lavoro (pagina Facebook)
- Hemp-R-evolution (pagina Facebook)
- Associazione teRRRe (non solo canapa)
- Italcanapa – Rete di imprese
Commenti recenti