Università La Sapienza di Roma, venerdì 17 marzo 2017, giornata sulla canapa industriale
Venerdì 17 marzo 2017, il dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco dell’Università La Sapienza di Roma promuoverà una giornata divulgativa sulla canapa industriale (Cannabis sativa L). Appuntamento alle ore 9, Aula magna “Fulvio Cacace”, Edificio CU019 di Chimica farmaceutica, piazzale Aldo Moro, 5 (programma completo a fine pagina).
La giornata di studi, con il coordinamento scientifico del professore Bruno Botta del dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco, rientra nel progetto e-ALIERB OpenLab della Regione Lazio ed è organizzata in collaborazione con l’Istituto di Metodologie chimiche del Cnr, il dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università della Tuscia e l’associazione Canapa live.
Scopo dell’appuntamento è quello di approfondire i vari aspetti riguardanti la filiera produttiva della canapa industriale, in particolare la sua produzione nel territorio laziale con punti di forza, problematiche, esigenze e prospettive oltre al quadro normativo regionale.
Interverranno, Carlo Hausmann, assessore regionale all’Agricoltura, caccia e pesca, Antonio Rosati, presidente dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, l’onorevole Gino De Paolis e i consiglieri regionali Daniele Fichera, Marta Bonafoni e Daniela Bianchi.
In più, come rappresentanti istituzionali del Parlamento, interverranno gli onorevoli Alessandra Terrosi, Adriano Zaccagnini e Filiberto Zaratti.
Al termine della giornata alla Sapienza di Roma interverranno anche i rappresentanti delle associazioni, come Emiliano Stefanini, presidente di Canapa Live e Riccardo Sabatiello, presidente di Lucanapa, insieme ad alcuni ricercatori del settore: sarà un ulteriore approfondimento con il racconto di esperienze dirette e di esigenze necessarie alla costituzione della filiera della canapa italiana.
E per “toccare con mano”, anzi con gusto, si chiuderà con alcuni esempi di ciò che è possibile fare con la Cannabis Sativa in una degustazione di prodotti derivati dalla cultivar in questione.
Obiettivo del progetto e-ALIERB OpenLab è quello di allestire e rendere disponibile alle piccole e medie imprese una struttura multicompetente per valorizzare i prodotti alimentari ed erboristici del territorio laziale fornendo alle aziende anche un supporto nella valorizzazione del prodotto.
Commenti recenti