Napoli Cnr e NaturaSi con Italcanapa, proprietà salutistiche della canapa, nuovi modelli di dieta alimentare e wellness
Napoli Cnr e NaturaSi con Italcanapa, 28 aprile 2017, incontro alla Galleria Vanvitelli dalle ore 18,30 alle 20, “Proprietà salutistiche dei prodotti derivati dalla canapa (Cannabis sativa L.): nuovi modelli di dieta alimentare e wellness per i consumatori“.
L’evento di divulgazione scientifica è rivolto ai consumatori della catena del biologico di NaturaSi coorganizzatrice della manifestazione assieme ad Italcanapa Rete di imprese che si sta occupando di reintrodurre, assieme ad altre associazioni, la coltivazione della canapa in Italia e attivare tutte le filiere agro-industriali che derivano dalla canapicoltura.
Relatori, la dottoressa Federica Coretti, nutrizionista, il dottor Giuseppe Sorrentino, ricercatore del Cnr e il dottor Maurizio Salice, presidente Italcanapa.
L’Italia ha avuto in passato grandi tradizioni nella coltivazione della canapa destinata per lo più ad un uso tessile e, come sottolineato in più occasioni, nel 1920 era dopo la Russia il secondo produttore mondiale con decine di migliaia di occupati nel settore agricolo e tessile.
Dopo la messa al bando della coltivazione della canapa alla fine degli anni 60 del 1900 anche per la forte concorrenza delle fibre sintetiche, oggi la coltivazione della canapa grazie al suo basso impatto ambientale e ai molteplici usi che da essa ne derivano è stata reintrodotta grazie alla Legge Nazionale del 22 novembre 2016 e quella Regionale della Campania del 23 novembre 2016.
Come sarà evidenziato da Napoli Cnr e NaturaSi con Italcanapa nel corso iniziale dell’approfondimento, il nuovo uso dei prodotti alimentari derivati dalla canapa è piuttosto recente grazie alla scoperta delle qualità salutistiche che ne caratterizzano le proprietà principali. Sia la farina che gli oli sono ricchi di antiossidanti e hanno il rapporto Omega 6:Omega 3 pari a tre come richiesto dall’Organizzazione Mondiale della sanità.
La farina è ricca di fibre e proteine con elevato apporto di aminoacidi essenziali ed inoltre è gluten-free quindi molto richiesta dai consumatori in un mercato che cresce del 5% all’anno. Gli oli sono molti ricchi di acidi grassi polinsaturi e di fitosteroli ed hanno delle eccellenti proprietà antiinfiammatorie.
Incontro organizzato da:
Cnr-ISAFoM (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo)
NaturaSi – Supermercato dei prodotti biologici
Italcanapa – Rete di imprese
Referente organizzativo:
Giuseppe Sorrentino
Via Cupa Patacca 85 – 80056 Ercolano (Napoli)
giuseppe.sorrentino@isafom.cnr.it
telefono: 081.7717325
Commenti recenti