“Canapa è” a Frattamaggiore: dal 26 al 28 maggio 2017 seconda edizione della fiera sul pianeta-canapa
Seconda edizione per Canapa è, fiera che a Frattamaggiore (Napoli) sottolineerà l’utilizzo della canapa, ne farà un ritratto fra passato, presente e futuro, ne traccerà gli sviluppi e le possibilità in campo alimentare, industriale e farmaceutico. Dal 26 al 28 maggio 2017 si apriranno i cancelli del Centro Servizi – Zona Pip (piano insediamenti produttivi). Ai visitatori non rimarrà che il piacere di partecipare agli appuntamenti di approfondimento, curiosare fra gli stand e assistere a concerti e a spettacoli (per informazioni, recapiti a fine articolo).
Come descrivono gli organizzatori, “è una fiera volta a promuovere e illustrare gli innumerevoli utilizzi della canapa. L’evento è profondamente legato alla Terra Felix Campana, che in un passato recente era colmo delle sue coltivazioni: così oggi Canapa è vuole diventare humus fertile affinché la coltivazione e la produzione di questa pianta vengano rivalutate e riprese come motore per un’economia non solo locale, finalmente a basso impatto ambientale. La fiera intende far conoscere ai più tutti i settori merceologici, le potenzialità, le derivazioni e i possibili utilizzi della Canapa”.
A promuovere e a organizzare Canapa è, Fracta Sativa UniCanapa con il patrocinio di enti e istituzioni.
Ci saranno 59 fra stand ed espositori, aziende dei settori industriale, alimentare e farmaceutico, poi aree ristoro, ristoratori, panifici, attività gastronomiche e, naturalmente, specialità a base di Canapa tutte da gustare e scoprire.
In più, associazioni e dibattiti culturali, convegni e meeting, relatori e ospiti autorevoli, istituzioni coroneranno il compito di diffusione della conoscenza fissato per la fiera Canapa è.
Tra gli stand scientifici e i workshop, Laboratorio di manualità tessile, Laboratorio “Pane e Canapa”, “Costruire con la Canapa”, Museo della canapa, CNR di Napoli e Pozzuoli, CREA, Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania.
Citando alcune delle iniziative in programma, venerdì 26 maggio, convegno sulla Canapa Industriale, sabato 27 maggio, Cannabis Terapeutica, domenica 28 Maggio, Cannabis Alimentare-Nutraceutica.
Nello spazio esterno alla fiera si concentreranno animazione per bambini, balli popolari, serate musicali, Cena “Assaggi di Canapa”, sfilate che vedranno come protagonisti abiti in canapa.
Il tutto rientra in quella che è sempre stata la rotta fattiva di Fracta Sativa UniCanapa che da quando esiste promuove, tutela e diffonde la coltivazione della canapa sativa, il suo impiego nei diversi settori produttivi richiamando l’attenzione verso gli utilizzi che rendono la coltivazione della canapa di particolare interesse per la salvaguardia dell’ambiente e delle condizioni di vita e di lavoro dell’uomo, in particolare sul territorio della Terra di Lavoro.
Canapa è (www.canapae.it)
Via Leopardi, 12 – 80027 Frattamaggiore (Napoli)
Cell.: 3355614215 – 331.7040330 – 333.8385800
Ufficio Stampa: 339.5004969
Email: info@fractasativa.it – info@canapae.it
Commenti recenti