Caserta: c’è anche il sapore della canapa a Ce Gusto food & streat fest, kermesse dei prodotti agroalimentari
Celebrazione dei prodotti agroalimentari della provincia di Caserta all’ombra della grande Reggia dei Borbone. Creatività, tradizione, inventiva si sposano dando il meglio dei sapori fra aziende vinicole e brassicole locali, ottimo cibo somministrato da Food Truck. In tutto questo c’è anche il sapore della canapa a Ce Gusto food & streat fest dal 28 aprile al primo maggio (link al sito web) su piazza Carlo III di Borbone.
Inaugurazione della manifestazione alle 17,30 del 28 aprile, apertura degli stand gastronomici alle 18,30 e poi via a balli popolari, approfondimenti, Decathlon Sport Club, spettacoli musicali, di danza e circensi, lezioni di yoga, cinema, showcooking, laboratori di produzioni artigianali enogastronomiche, presentazione di libri, percorsi e tour enogastronomici e artistici che da piazza Carlo III di Borbone si inoltreranno nelle strade vicine. Ce n’è per tutti i gusti per quasi quattro giorni.
Nell’ambito della manifestazione ecco prodotti innovativi che pescano nella tradizione, quindi il sapore della canapa a Ce Gusto food & streat fest grazie alla birra artigianale della White Tree Brewing. Il tutto è venuto fuori dal progetto Agrimemorie da spillare con la nascita di tre etichette utilizzando prodotti tipici della tradizione locale rappresentandone la memoria storica. Scelta degli ingredienti non casuale, ma ragionata e studiata per valorizzare la storia locale.
Tre etichette, quindi tre birre:
- Liburia – Blond ale alla canapa 100% campana ottenuta con l’utilizzo di semi, farina e fiori di canapa sativa coltivata esclusivamente nel nostro territorio.
- Bubala – Milk stout con siero di latte di bufala campana di caseifici aderenti al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, un’autentica novità nel mondo della produzione brassicola mondiale che sarà presentata prima dell’estate.
- Antiqua – American wheat, birra di frumento nella quale vengono utilizzati grani antichi delle nostre terre.
La Liburia blond ale, viene proprio presentata a Ce Gusto food & streat fest. La denominazione “Liburia” non è una scelta a caso, infatti è l’antico nome di Terra di Lavoro.
Il prodotto è una blonde ale in stile belga dal colore dorato e dalla schiuma bianca e compatta. Al naso si percepisce subito l’aroma caratteristico della canapa. Al palato la birra risulta secca, prevalgono le note maltate e leggermente legnose dei semi di canapa.
Per produrla sono stati usati tre prodotti derivati dalla Canapa Sativa proveniente esclusivamente dalla Campania: i semi, la farina e l’infiorescenza essiccata.
Commenti recenti