“I Love Canapina-La canapa in mostra”, 20 e 21 maggio. Per riflettere sulla canapa e pregustarne il gelato. Le altre novità italiane
Nel comune di Canepina, in provincia di Viterbo, il gelato alla canapa fa il suo ingresso nella Tuscia. “I Love Canapina-La canapa in mostra” è l’appuntamento studiato proprio per l’occasione, evento che si svilupperà al Museo delle Tradizioni Popolari dal 20 al 21 maggio 2017 a largo Maria De Mattias 7. Evento che impone una riflessione ancora più ampia su questo aspetto dell’utilizzo della canapa in campo alimentare perché c’è anche una novità sulla ricerca.
L’evento a Canepina è stato ideato e portato avanti da Felice Arletti dell’Agriristoro Il Calice e la Stella proponendosi lo scopo di far risaltare il territorio, riportare alla luce una coltura tradizionale e riutilizzarla in una forma originale, quella del gelato grazie al lavoro di Pina Vincenzotti della gelateria Crema e Latte di Vasanello.
Dal lavìboratorio sono venuti fuori gusti che hanno avuto alla loro base il latte di canapa, crema di canapa e semi tostati in abbinamento a yogurt, succo d’arancia, curcuma.
“I Love Canapina-La canapa in mostra” sarà anche l’occasione per vedere direttamente nuovi prodotti alla canapa marchiati proprio “I Love Canapina“, idee nuove e originali di gusto volute da Felice Arletti e realizzate con aziende della zona. In programma una mostra-mercato, esposizioni, dibatti, convegni, area food, showcooking, laboratori del gusto dedicate a famiglie e bambini e festa per i 20 anni del Museo Itinerante della Canapa.
La manifestazione della Tuscia è un ulteriore elemento che la dice lunga su quanto sia in espansione l’utilizzo della canapa anche in forme non comuni e inaspettate anche nel settore alimentare.
Basti pensare al recente accordo fra il Movimento Culturale Gelatieri per il Gelato e il Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata di Roma per un importante progetto di collaborazione sull’impiego di piante funzionali, con degustazione del gelato prodotto e presentazione di un codice etico dei gelatieri.
Il tutto per poter certificare non solo l’ingrediente, ma anche il processo produttivo che deve mantenerne le caratteristiche funzionali in modo da renderle disponibili intatte al consumo del prodotto finito.
A ideare a e far incontrare le parti e far siglare l’accordo, Dario Rossi, notissimo Mastro Gelatiere, titolare di Greed Avidi di Gelato (pagina Facebook), realtà di Frascati (Roma), pluripremiata e celebre per l’offerta variegata e artisticamente (nel gusto) insolita come il gelato alla panzanella romana su pane di Lariano o quello alle fave e pecorino, al rosmarino, alle Amarene di Cantiano e Whisky torbato, al cacio e pepe o il gelato l’Insalata di Carlo creato con la lattuga dell’Azienda Biodinamica di Carlo Noro, variegato con aceto balsamico di Modena invecchiato.
A tutto questo, adesso, si aggiungerà la canapa, “è mia intenzione fare in modo che questa pianta così preziosa, storica, carica di proprietà nutraceutiche e ottime per il benessere, sia anche parte vitale di questo accordo con il dipartimento di Biologia di Tor Vergata retto dalla dottoressa Antonella Canini, ordinaria di Botanica”, ha sottolineato lo stesso Dario Rossi.
Il Dipartimento del secondo Ateneo romano è celebre per la gestione di uno dei più grandi orti botanici d’Europa e per la ricchezza della sua banca del seme e sugli studi genetici delle specie vegetali. Non si poteva scegliere partner migliore.
Il progetto si inserisce in un programma di interventi a carattere nazionale come la realizzazione di una prima giornata formativa sull’analisi sensoriale del gelato presso il CNR di Bologna: lo scopo è quello di formare i gelatieri sul tema dell’educazione alimentare.
Tanto per aggiungere un altro tassello importante su questa nuova frontiera del gusto abbinata alla canapa e alle sue ottime proprietà, ecco quello della Gelateria Perlecò di Alassio (Savona) che ha avuto il riconoscimento per il “miglior prodotto” frutto del lavoro del Mastro gelatiere Mauro De Michelis e del suo gruppo, premio ottenuto nell’ambito della manifestazione internazionale Canapa Mundi avvenuta a Roma.
Un altro successo di gusto che si è ormai affermato e che la dice lunga sulla possibilità della materia prima e sugli abbinamenti dei sapori, frenati solo dalla fantasia di grandi chef del gelato. Palato e benessere possono andare insieme e raggiungere nuovi traguardi.
iniziativa molto buona da far conoscere .Ci sarebbe qualcuno disposto a parlarne in un convegno che sto organizzando :l’uso dei cannabinoidi nella terapia del dolore.
Per quando questo incontro? Ci comunichi tutto via email così intanto ne diamo notizia. Sullo specialista da far intervenire, lo si cerca