Cannabis Day all’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, il 21 giugno 2017
Uso terapeutico al centro del dibattito, le proprietà della cannabis sono palesi e non passa settimana che la ricerca non presenti nuovi e sempre più incoraggianti risultati e applicazioni. Ecco quindi il Cannabis Day organizzato per il 21 giugno 2017 all’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna proprio incentrato su questo tema, i suoi sviluppi e risvolti.
L’evento si svolgerà nella Sala Ulisse dell’Istituto e gode del patrocinio dell’Ana, Accademia Nazionale Agricoltura e della Sif, Società Italiana di Farmacologia. Il tutto rientra alla perfezione nella missione dell’Accademia, istituzione fondata nel 1690 e che ha visto soci illustri nella sua storia, scienziati italiani e stranieri come Luigi Galvani, Guglielmo Marconi, Albert Einstein, Giovanni Pascoli, Marie Curie.
L’esigenza dell’utilizzo della canapa nella sua forma medica sta risaltando sempre di più nel panorama italiano, tanto da far programmare una triplicazione nella produzione del farmaco FM2 allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (leggi l’articolo in proposito) anche perché le prescrizioni mediche sono decuplicate dal 2014 e per soddisfare le richieste si deve fare sempre più ricorso all’importazione.
L’intento dell’incontro a Bologna è più che chiaro nella sua programmazione ideale: ” L’uso della Cannabis Sativa a scopo terapeutico richiama l’attenzione mediatica come mai fino ad oggi. Il trattamento auspicato di diverse condizioni morbose pone le basi su risultati generati da una non sempre convincente e rigorosa sperimentazione clinica. Questa problematica, accompagnata alla diffusa proliferazione di attività formative e informative non sempre corrette e potenzialmente pericolose, pone in rischio non solo la salute dei pazienti ma anche la collettività”.
E ancora, nell’ambito del Cannabis Day si vuole fare il punto su diversi aspetti nodali, innanzitutto “sulle potenzialità d’impiego della Cannabis Sativa e sulle sue criticità”. Un capitolo vitale della giornata sarà rivolto al punto di vista tossicologico e al controllo qualità dei preparati calcando l’analisi sull’aspetto chimico-analitico per una caratterizzazione del prodotto, tutti risvolti che devono essere mirati alla valorizzazione delle potenziali proprietà terapeutiche e nutraceutiche della cannabis.
Aspetto oltretutto non secondario sarà proprio quello pratico e organizzativo riguardante la distribuzione territoriale e la filiera di produzione.
Programma del Cannabis Day
- Ore 9 – 9,30 Registrazione dei partecipanti
- Ore 9,30 Introduzione Patrizia Hrelia, presidente Società Italiana di Tossicologia. Saluti istituzionali: Alessandro Mugelli, presidente eletto Società Italiana di Farmacologia; Giorgio Cantelli Forti, presidente Accademia Nazionale dell’Agricoltura; Francesco Ubertini*, Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna
*in attesa di conferma
Interventi
- Fitocannabinoidi, endocannabinoidi e cannabinoidi sintetici: una nuova prospettiva farmacologica? – Daniela Parolaro, Università degli Studi dell’Insubria
- Cannabis: usi medici, modalità di prescrizione e aspetti tossicologici – Gioacchino Calapai, Università degli Studi di Messina
- Estratti di Cannabis sativa L. ed aspetti rilevanti nel controllo chimico analitico della qualità – Tullia Gallina Toschi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Uso nutraceutico della Cannabis – Silvana Hrelia, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Discussione generale e conclusioni – Patrizia Hrelia e Alessandro Mugelli
Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna
Sala Ulisse
Via Zamboni, 31 – Bologna
Ingresso libero previa registrazione
info e contatti:
sitox@segr.it
www.sitox.org
telefono 02.29520311
Commenti recenti