CANAPAinMOSTRA a Napoli, 27-28-29 ottobre alla Mostra d’Oltremare
Tocca alla Capitale Borbonica dare spazio anche in questo 2017 alla realtà della canapa e a tutte le sue forme, sviluppi, progetti. L’evento giunto alla sua quarta edizione è la fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica CANAPAinMOSTRA a Napoli, 27-28-29 ottobre alla Mostra d’Oltremare, padiglione 10.
Splendida la location, ha origini lontane, inaugurata il 9 maggio 1940 da re Vittorio Emanuele III come Mostra Triennale delle Terre Italiane d’Oltremare nella forma di Esposizione Tematica Universale che era la preferita e più in voga all’epoca fra le grandi nazioni europee e non solo.
CANAPAinMOSTRA per questo suo quarto anno amplia l’offerta con altri spazi e nuove iniziative collegate all’esposizione, quindi anche concerti, mostre, cucina e molto di più.
Come spiegano dall’Associazione che riporta il nome della fiera internazionale, il tema della canapa “sta recentemente tornando a farsi spazio attraverso un rinnovato interesse sociale ed economico”.
Ed ecco l’idea, il progetto e il filo conduttore filosofico e operativo dell’esposizione, far conoscere la canapa “come risorsa ecologica nel settore agricolo, energetico, medico, ricreativo, tessile, cartaceo, nella bioedilizia e in ogni altro possibile settore di applicazione, cercando di scardinare i pregiudizi socio-culturali che si oppongono alla sua reale e massiva reintroduzione nel contesto Italiano”.
Le scoperte scientifiche internazionali allargano ogni mese l’orizzonte della conoscenza su questa pianta, sulle sue applicazioni mediche e terapeutiche, nutraceutiche, senza dimenticare le nuove tecnologie ecosostenibili che possono andare a sostituire i materiali plastici e di natura chimica oltre che non rinnovabili e non riciclabili per l’utilizzo in abitazioni, confezionamento dell’ortofrutta e molto altro.
Da qui l’azione dell’Associazione CANAPAinMOSTRA, “quella di portare il grande pubblico e le istituzioni a conoscenza di queste potenzialità e di riportare alla memoria la lunga tradizione che lega il nostro Paese alla canapa, in particolare la regione Campania, cercando di fornire un luogo di aggregazione, formativo e di scambio per lavoratori, esperti, appassionati e chiunque sia incuriosito da questo settore riemergente in continuo fermento ed espansione”.
Più avanti Canapa Oggi pubblicherà il programma completo di CANAPAinMOSTRA a Napoli, il tutto non appena sarà definito insieme alla lista completa degli espositori e degli eventi fissati per i tre giorni.
Associazione Canapa in Mostra
(anche gruppo Facebook)
Corso Umberto I, 74
80138 – Napoli, Italia
Recapiti
Telefono: +39.331.2868698
Email: info@canapainmostra.com
Email: crimar@canapainmostra.com
Email: emanalt@canapainmostra.com
Commenti recenti