Fiumicino, “Canapa Sativa la pianta dai mille usi”, convegno 9 giugno e investimento del Comune nella canapicoltura
Comune di Fiumicino e Associazione teRRRe insieme per la cura di un progetto che sarà al centro del convegno “Canapa Sativa la pianta dai mille usi” che avrà luogo il 9 giugno 2017, ore 17,30 alla Casa della Partecipazione in via del Buttero a Maccarese.
Come sottolineato da Anna Maria Anselmi, assessore alle Attività produttive del Comune, anche in un’intervista a Il Quotidiano del Litorale, all’evento sono stati invitati gli agricoltori per “illustrare la reintroduzione della canapa sativa nel nostro territorio. Si tratta infatti di una pianta che si può utilizzare in mille modi diversi e possiede una serie di virtù che non dobbiamo assolutamente dimenticare”.
L’assessore pone l’accento sia sulla legge nazionale 242 dedicata alla promozione della filiera della canapa che sulla legge della Regione Lazio che dà punti fermi sulla regolamentazione in materia a livello regionale, provvedimenti che, come rimarca la Anselmi, sono tesi a sostenere la coltivazione della canapa, alla realizzazione di prodotti derivati da questa pianta iniziando dal settore alimentare passando per la bioedilizia, la fitodepurazione di terreni contaminati, la realizzazione di materie prime biodegradabili, di tessuti, solo per citare alcune delle possibilità.
Cinzia Bronzatti, presidente dell’Associazione teRRRe, sottolinea ancora le prospettive della canapicoltura ponendo l’accento sulla lotta all’inquinamento dell’ecosistema oltre che alla valorizzazione delle biodiversità. “Il progetto è sperimentale – dice ancora la Bronzatti – prevede uno studio sul territorio ed è diviso in diverse fasi: mappatura del territorio in funzione del potenziale utilizzo dei prodotti della trasformazione della canapa sativa, studio di fattibilità, seminario informativo”.
Come evidenziato da teRRRe, ecco le fasi della ricerca:
FASE A: ricerca documentale – 1)Ricognizione della dimensione del settore agricolo in funzione dell’effettivo utilizzo del terreno (SAU/SAT superficie agricola utilizzata/superficie agricola totale) nell’ambito del territorio del Comune di Fiumicino. La ricognizione si baserà sui dati ufficiali rilevabili prioritariamente da fonti CCIA Roma (numero Aziende Agricole iscritte localizzate nel Comune di Fiumicino), ISTAT (dati censimento), Regione Lazio/ARSIAL (dati e analisi) insieme a dati da istituti di ricerca e statistica (Tagliacarne, altri), banche dati associazioni di categoria, banca dati Comune Fiumicino (associazioni attività produttive, altri). 2) Simulazione bozza piano fattibilità/Business Plan;
FASE B: presentazione pubblica progetto “Canapa Sativa effetti derivanti dalla reintroduzione della coltivazione nel territorio del Comune di Fiumicino” 9 giugno ore 17.30 presso la casa del Buttero n.3 Maccarese-Fiumcino;
FASE C: ricerca empirica nel territorio comunale – 1) Prelievo campioni terreno 2) Analisi chimico/fisiche/biologiche 3) Elaborazione dati rilevati 4) Mappature delle aree agricole in base alla composizione fisica (tessitura) dei terreni e percentuale sostanza organica 5) Report conclusivo 6) Organizzazione Seminario pubblico: esposizione risultati ricerca, catering prodotti alimentari a base di Canapa Sativa 4) Seminario di presentazione dei dati della ricerca.
Con l’evento “Canapa Sativa la pianta dai mille usi” viene così ufficializzato l’investimento anche di questo Comune laziale per il sostegno, la rinascita e l’utilizzo della canapa come ulteriore via di sbocco dell’agricoltura locale. Il piano potrà essere capace di donare al settore una vasta gamma di sviluppi sui fronti della molteplicità di prodotti finali e delle specializzazioni nella trasformazione della materia prima.
Commenti recenti