Bioedilizia, ambienti di vita ecosostenibili, canapa e la filosofia costruttiva di Effedue-Florian e Florian
Bioedilizia e arredamento ecosostenibile, il tutto con una costante, l’uso della canapa e la filosofia costruttiva di Effedue-Florian e Florian.
Mario “Leone” Florian, costruttore da 30 anni, si è poi specializzato nell’utilizzo di materiali naturali dopo la grande riuscita dei primi interventi di ristrutturazione grazie a elementi ecocompatibili, disponibili nei territori, nel rispetto quindi delle ambientazioni locali. La sua società è la Effedue Srl che “tira le fila” di due realtà distinte, Florian e Florian – la Casa dal Cuore Bio e Florian e Florian – vasi in canapa e arredi. Sede legale a Treviso e sede operativa-show room a San Biagio di Callalta.
A fine articolo altre immagini che illustrano in parte l’attività di questa impresa.
Canapa Oggi ha conosciuto Mario Florian e la sua realtà aziendale alla manifestazione bolognese Indica Sativa Trade su cui abbiamo ampiamente scritto e pubblicato un’ampia galleria immagini.
“Costruttore da tre decenni anni circa, mi sono specializzato in bioedilizia dopo la grande riuscita dei primi interventi di ristrutturazione – racconta Mario – I nostri rivestimenti e cappotti isolanti in canapa furono da allora molto apprezzati”.
La storia inizia col padre Giovanni, classe 1933 che dai 13 anni lavora nel settore edile alla Cartiera Burgo. Passione imprenditoriale, inventiva, nasce la sua azienda, eredità in cui coinvolge il figlio, appunto Mario, che rileva tutto nel 1998.
Una svolta decisiva e altro successo si sono aggiunti con l’adozione e ideazione di materiali ecocompatibili e loro combinazioni, metodi rivoluzionari.
Quindi i pannelli, materiale isolante, anche strutture murarie esterne di nuova concezione, vasi-contenitori e arredamento che Mario ha definito e ha realizzato grazie a una particolare mescola fra calce (calce aerea e calce di grassello naturale) e canapa.
È arrivato anche al punto di far analizzare questa sua combinazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia per redarre uno studio sull’alto assorbimento di CO2 di questa soluzione per la bioedilizia: “La mia mescola con calce e canapa è capace di assorbire 18 chili di CO2 grazie a un metro cubo di materiale – racconta – mentre altri non vanno oltre i 10 chili di CO2 a metro cubo di materiale che parte dagli stessi elementi base”.
Senza contare la nota caratteristica di efficace isolamento termico dei riverstimenti in canapa-calce, capaci di mantenere un range di umidità tra valori medi ottimali del 50-55%, il tutto grazie alla caratteristica legante della calce e a quelle igroscopiche del canapulo.
Da qui è nata l’idea di realizzare anche vasi e involucri a base di canapa, realizzati con particolare brevetto della Effedue, oggetti anche da destinare ad ambienti esterni, molto più leggeri (-30%) rispetto ai “normali” vasi. L’ingegno e l’estro artistico hanno permesso di ideare finiture che rendono ogni vaso un’opera unica, tanto che non ne esiste uno uguale all’altro. Da particolari rivestiti in piastrelle alle stesure di colori, scelte che seguono le richieste dei clienti.
Gli stessi contenitori, proprio per la loro natura, sono capaci di creare un perfetto bioclima con la misura giusta di umidità per le radici delle piante e del terriccio nel quale affondano, è escluso il ristagno d’acqua e il biocomposto dei vasi protegge da sbalzi termici.
Le pitture usate per rifinire questi contenitori e tutti i materiali sfruttati per queste opere, sono completamente naturali. L’alcalinità del biocomposto per opere destinate a edifici e per i vasi, contrasta ogni attacco biologico, quindi niente muffe e funghi, nessuna colonia batterica, niente colonie di insetti o nidi di roditori.
“La Bioedilizia non è il futuro, ma il presente – rimarca Mario Florian – Bisogna lasciare il segno sulla qualità della vita e soddisfare le aspettative, unire in maniera indissolubile questo binomio. Costruire, fare manutenzione e ristrutturare tenendo presente questi capisaldi che vengono trasferiti anche in oggetti che fanno parte della vita quotidiana”.
La sua impresa realizza anche intonaci con canapa, ad alta resistenza alla salinità, quindi anche per luoghi vicini al mare. “Il comportamento del nostro materiale è veramente unico – descrive Mario Florian – Il sale non fa spessore, viene eliminato dalla macroporosità della canapa e trasferito esternamente in una sorta di filamenti che si tolgono via con estrema facilità o per aspirazione: operazione di una semplicità e di una praticità unici, mantenendo l’inalterabilità dei rivestimenti esterni in ambienti critici come quelli accanto al mare”.
Stessa cosa per i vasi che possono essere rifiniti in piastrelle-cotto o legno in varie essenze e, se per ambienti esterni, “basta un trattamento che preveda l’uso di olio di lino o sabbia/calce” rimarca Florian.
Effedue – Florian e Florian
Sede legale
Via Granatieri di Sardegna, 22 – 31100 Treviso
Telefono +39.339.8544219
Sede operativa e Show Room
Via Enrico Fermi, 1 – 31048 San Biagio di Callalta (Treviso)
Telefono: +39.0422.302703
email: mario@florianflorian.it
siti web: www.florianflorian.it – florianflorian.it – www.vasicanapa.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/florianflorianbioedilizia
Commenti recenti