A Jesi, la Dolcevita fra cioccolato, gianduia, semi e olio di canapa
Jesi, una delle patrie storiche della canapa italiana, non poteva che dare nuovi frutti in questo periodo di rinascita del settore. Dolcevita fra cioccolato, gianduia, semi e olio di canapa.
È una panoramica a tutto gusto col contributo di mandorle, nocciole e tanti ingredienti che contribuiscono alla golosità finale. Quando ci si trova davanti a tavolette, creme spalmabili, sfoglie al cacao bianco e nero… non si sa cosa afferrare prima.
Si tratta appunto dell’azienda Dolcevita, a Jesi (Ancona), in via Gola della Rossa, guidata da Luigi Loscalzo, cioccolatiere di grande ingegno e fantasia che cura in maniera maniacale il frutto del suo laboratorio.
Mettersi in gioco alla prova del palato… significa restare ammaliati.
La prima volta che Canapa Oggi ha incontrato Luigi e Dolcevita è stato a Roma, alla Fiera Internazionale Canapa Mundi, nello spazio Pikkanapa, realtà con la quale c’è uno stretto legame. Successivamente, alla manifestazione internazionale di Bologna Indica Sativa Trade su cui abbiamo ampiamente scritto.
“Mi sono avvicinato all’ingrediente canapa intorno al 2014 grazie a due aziende agricole vicine che mi offrirono in prova olio e semi di canapa. Inizialmente non diedi grande importanza alla cosa, ma facendo ricerche sulle proprietà nutraceutiche si trasformò in una grande scoperta, sia dal punto di vista delle qualità dei due elementi, sia per la capacità di sposarsi con gli altri ingredienti tradizionali della cioccolateria. L’olio di canapa è capace di dare morbidezza al cioccolato aggiungendo un sapore erbaceo che tende alla nocciola. Olio e semi si amalgamano perfettamente con peperoncino e cacao”.
Da lì la nascita di diverse idee e, di conseguenza, prodotti di gusto per dare l’eccellenza a un prodotto strettamente artigianale. “Ho avviato una produzione mirata: cioccolato al 15% di canapa, le spalmabili (10% canapa), viarie gianduia fondente e al latte con olio e semi di canapa sia decorticati che caramellati”.
La tradizione aziendale risale a molti anni prima, fin dal 1969 quando la famiglia Loscalzo si occupava di gelati, vicino alla stazione ferroviaria di Jesi nelle Marche gestiva un bar gelateria. La filosofia è sempre stata quella di fare un’attenta selezione degli ingredienti, della materia prima e poi tanta fantasia nell’accostare i sapori, sperimentare, provare un gusto dopo l’altro fino a trovare il giusto equilibrio e la trovata più sorprendente.
Così sono arrivati i premi come il Trofeo d’argento della International bussines corporation e il Premio Qualità e Cortesia. Il padre di Luigi è stato fatto Cavaliere del lavoro dalla Presidenza della Repubblica.
La ricerca della qualità continua da quegli anni, incessantemente. Oltre all’utilizzo degli ingredienti migliori e preziosi, tre sono i capisaldi seguiti da Luigi e dal suo staff: non vengono utilizzati grassi frazionati di palma, si scelgono solo aromi naturali e solo nocciole del Piemonte.
Un esempio di cosa viene realizzato da Luigi Loscalzo nella sua Dolcevita:
- tavolette cioccolato fondente & canapa
- tavolette cioccolato latte & canapa
- tavolette cioccolato fondente canapa & abanero chocolate
- snack fondente con olio e semi di canapa sativa, cioccolato fondente con pasta di mandorla, pasta di nocciola, semi caramellati di canapa ed olio di canapa, ricoperto di cioccolato fondente 61% cacao.
- snack cioccolato al latte con olio e semi di canapa sativa
- spalmabile cioccolato fondente & olio di canapa
- spalmabile cioccolato al latte & olio di canapa
Poi ci sono le occasioni speciali e quindi ecco comparire il Panettone farcito con crema ai fiori di canapa, oppure per rinfrescarsi nella calura della primavera avanzata e durante l’estate, un bel gelato alla canapa.
Dolcevita fa parte di Unica, l’Unione italiana cioccolatieri artigianali (gruppo Facebook), ha contribuito a creare Pikkanapa emanazione dell’Associazione culturale Pika Mas, cui contribuisce anche con le sue creazioni che uniscono cioccolato, peperoncino e canapa, ma non solo.
La collaborazione è piena poi con la Federazione La Città della Canapa che ha il suo cuore ad Ancona, è guidata da Massimo Guido Conte e riunisce i Borghi della Canapa che fanno capo a cittadine diverse raccordando agricoltori, formatori, imprese dell’edilizia e del settore alimentare oltre agli stessi consumatori.
Dolcevita di Luigi Loscalzo
via Gola Della Rossa, 15/bis – 60035 Jesi (Ancona)
Telefono fisso +39.0731.208782
Mobile: +39.328.4193606
Sito web: www.cioccolateria-dolcevita.it
Email: info@cioccolateria-dolcevita.it
Commenti recenti