La filosofia per la salute e il benessere: Naturosophia, metodi naturali, canapa, attenta selezione materia prima, artigianalità
A Roma in lungotevere degli artigiani si trova uno scrigno di preziose essenze, profumi che riportano a terre lontane, a tradizioni nostrane, mescolanze di ingredienti tutti con lo scopo di rendere più gradevole la vita, avere maggiore cura di noi stessi facendolo in maniera naturale, senza artifici e non ricorrendo a prodotti industriali. Federica e Daniela hanno dato vita anni fa alla filosofia per la salute e il benessere: Naturosophia, metodi naturali, canapa, attenta selezione materia prima, artigianalità anche da ricette e metodi molto antichi.
Un’avventura che ha dato ottimi frutti e che si è potuto toccare con mano alla manifestazione internazionale di Bologna Indica Sativa Trade su cui abbiamo ampiamente scritto.
“Abbiamo dato vita a Naturosophia (gruppo Facebook), a questa nostra impresa due anni fa – racconta Daniela – Al centro di tutto la cura del corpo grazie a elementi naturali come il sapone di Aleppo, prodotti vegani e naturalmente la canapa, il sapone marino declinato secondo varie essenze. Distribuiamo anche i prodotti della Montalto a base canapa”.
Quindi, rimanendo nell’ambito della canapa, saponi di origine vegetale, crema per le mani antietà che idrata e nutre la pelle e sfrutta le proprietà della canapa nella rigenerazione e rivitalizzazione cellulare, il forte carico di Omega 3 e 6 solo per citare un paio dei componenti caratteristici della pianta.
Da qui anche l’olio puro integrale che va ad agire contro rughe e smagliature, le creme per il corpo i bagno doccia adatti alle pelli più sensibili e tanto altro. La linea è molto ricca e utilizza come base olio da canapa sativa.
“Partecipiano a diverse manifestazioni in giro per l’Italia portando tutta la gamma di prodotti e facendo conoscere le possibilità d’azione, le composizioni, l’innovazione rappresentata da queste soluzioni che pescano tutte nella tradizione e in prodotti assolutamente naturali, dotati di certificazione biologica – dice Daniela – Siamo stati al Festival d’Oriente a Roma, a Canapa Mundi sempre nell’area della Capitale, a Forlì il successivo appuntamento”.
Curiosità e perfettamente in linea con la filosofia dell’azienda, l’offerta di elementi a base di canapa insieme ad altri elementi della tradizione, anche quella più antica.
Il sapone di Aleppo, ben celebre nell’antichità, poi relegato solo ad alcuni profondi conoscitori e, in questi ultimi anni, la riproposizione su più larga scala nell’ambito di chi ha coscienza di formulazioni adatte alla piena cura personale. Questo sapone per esempio, a base di olio d’oliva con l’aggiunta di una percentuale variabile di olio d’alloro, tipico della città siriana e (senza l’alloro, da Nablus in Cisgiordania), ricetta e lavorazione del tutto artigianale di cui si trovano tracce in documenti risalenti anche a oltre due millenni prima di Cristo sparsi in Mesopotamia e a Babilonia. Come detergersi nella storia.
Poi il sapone marino declinato secondo varie essenze, la sua caratteristica è proprio quella di detergere, avere un effetto scrub e idratare: senza parabeni, coloranti, sls e conservanti, a base di sale e oli idrtanti con un bel “crico” di vitamin E, al limone e glicine, mela e té verde, aloe e piante grasse, alla mandarancia, alla papaya e passion fruit, al narciso, al melograno e pistacchi, questi solo per citarne alcuni.
Come è stato possibile notare, Daniela e Federica propondono parecchi mezzi per “coccolarsi”, prendersi cura di se stessi, soluzioni che in molti casi nessuno avrebbe potuto anche solo immaginare.
Naturosophia
Lungotevere degli artigiani 24/a, Roma
Gruppo Facebook: www.facebook.com/naturosophia/
Email: naturosophia@tiscali.it
Telefoni: 333.3436740 – 338.4862001
Commenti recenti