A Caivano il 20 giugno la prima edizione del Canapa Day
Ci ha pensato la Cooperativa Canapa Campana con la pertnership dell’Istituto Alberghiero di Caivano struttura incastonata nel Parco Verde e portatrice di una straordinaria cultura del fare. Così prende vita a Caivano il 20 giugno la prima edizione del Canapa Day. La manifestazione prenderà inizierà alle ore 10 e si svolgerà anche nella sede della stessa Cooperativa in via Clanio.
Come hanno sottolineato gli stessi organizzatori, l’occasione vuole essere un’approfondimento sulle tecniche di coltivazione e sulle innovazioni riguardo la trasformazione dei semi di canapa per uso alimentare. Ricco il programma di laboratori dedicati all’approfondimento e alla diffusione di conoscenza con la partecipazione di illustri protagonisti tra i quali alcuni docenti dei dipartimenti di Agraria e di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II.
A Caivano il 20 giugno la prima edizione del Canapa Day avrà come ospite d’onore il maestro Beppe Vessicchio, storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo: lo stesso Vessicchio e l’azienda vitivinicola Giorgi Wines guideranno la degustazione di Crudoo pinot nero spumantizzato (servito in un cocktail con fiori di canapa) e successivamente affinato con sollecitazioni evolutive dovute a specifiche frequenze e musica armonico-naturale.
Sarà presente anche il maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino della Pizzeria Morsi&Rismorsi di Aversa che delizierà tutti con pizza fritta alla farina di canapa.
Dopo lo straordinario successo al Fuori Salone di Milano, ArtMutari esporrà le cupole “dBell sound” in pannelli di canapa che consentono di riflettere il suono prodotto da una sorgente, creando sotto di essa un campo sonoro uniforme e confinato.
Interverrà il consigliere della Regione Campania Gennaro Oliviero, presidente della VII Commissione Ambiente, Energia, Protezione Civile nonché relatore della Legge campana sulla Canapa.
“La cooperativa, nel corso del 2017 – afferma Ciccio Mugione, responsabile della produzione di Canapa Campana – ha seminato campi per più di 100 ettari costituendo da sola la metà degli ettari coltivati a Canapa in Campania e da due anni ha realizzato una linea di prodotti a base di canapa rigorosamente Made in Italy e a chilometri zero”.
Programma della manifestazione
Ore 9:30 – Accredito partecipanti;
Ore 10 – Tour nei campi
- Campo sperimentale del Dipartimento di Agraria a cura del dottor Nunzio Fiorentino
- Campo sperimentale dell’Info Point di Salerno
- Campo di coltivazione della Cooperativa Canapa Campana
Saranno serviti cocktail a base di semi di canapa
Ore 11.30 – Laboratorio su “tecniche di essiccazione e vagliatura del seme di Canapa” condotto da Salvatore Faugno, docente di meccanica al Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II
Ore 12:30 – laboratorio sull’olio di Semi di Canapa condotto da Raffaele Sacchi, professore di Scienze e Tecnologie alimentari al Dipartimento di Agraria, Università di Napoli e da Alberto Richieri, professore di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Farmacia, dell’Ateneo napoletano
Saluti Gennaro Oliviero, consigliere regionale;
Ore 13:30 – Degustazioni prodotti ottenuti con lavorazione farina e olio di canapa.
Commenti recenti