Svizzera, alla Coop in vendita sigarette alla canapa secondo termini di legge del Paese elvetico
Novità in giro per il mondo e a ridosso dell’Italia ecco quella più curiosa. In Svizzera, alla Coop in vendita sigarette alla canapa secondo termini di legge del Paese elvetico… tranne che in Ticino.
Ecco come si è evoluta tutta la vicenda.
Si tratta di un prodotto per fumatori con un grado di THC inferiore all’1%. Tanto per essere chiari è la cosiddetta “canapa light”, legale in Svizzera da diverso tempo, come sottolineato in due precedenti articoli di Canapa Oggi (link 1 e link 2) che descrivono la situazione nella Nazione elvetica.
A iniziare la vendita di queste particolari sigarette alla Coop sarà la start-up sangallese Koch & Gsell, come sottolineato da TicinoNews. Il prodotto porta il nome “Heimat”, ben evidenza sui pacchetti e le sigarette confezionate in una piccola fabbrica sulle rive del Lago di Costanza.
In ogni singola sigaretta però c’è una miscela contenente tabacco svizzero addizionato con canapa con alto tenore di CBD, oltre il 20%. C’è l’equivalente di 4 grammi di canapa naturale per ogni pacchetto contenente 20 sigarette.
“L’odore e il sapore è quello della cannabis e non ci sono additivi, eccetto l’acqua del lago. Siamo sempre stati molto interessati a sperimentare, così confrontandoci con altre realtà ci si è chiesti come mai non esisteva un prodotto del genere”, ha dichiarato Roger Koch, fondatore della start-up. Da quel momento il contatto con produttori di CBD, grossisti e catene di punti vendita.
Fra pochi giorni, verso metà luglio o poco oltre, queste sigarette saranno disponibili al prezzo di 19,90 franchi svizzeri negli scaffali dei punti vendita Coop elvetici, ma in tempi successivi potrebbero arrivare anche in chioschi e altri punti vendita.
Comunque in Ticino le forze di polizia hanno compiuto un primo sequestro di alcune decine di stecche di queste sigarette già inserite negli scaffali di negozi locali della Coop: nel Ticino non c’è ancora l’autorizzazione cantonale per la vendita del prodotto nei grandi distributori ed “è stato aperto un procedimento penale contravvenzionale”, ha sottolineato Renato Pizolli, portavoce della polizia cantonale.
In breve, Koch & Gsell ha avuto l’autorizzazione per la vendita da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica, ma l’anomalia ticinese e il primo sequestro hanno costretto la Coop a ritirare i pacchetti Heimat con canapa dai punti vendita del cantone svizzero.
Nel resto del Paese elvetico queste sigarette si possono vendere…
Commenti recenti