Sativa Alimentari e Cannabistrò nodi focali dei sapori della canapa e della tradizione… in salsa innovativa
Nocera Inferiore, provincia di Salerno e poi Napoli, due tappe geografiche cronologicamente disposte per indicare una chiara evoluzione. Sativa Alimentari e Cannabistrò nodi focali dei sapori della canapa e della tradizione in salsa innovativa.
La prima ha rappresentato il punto di inizio, in questo 2017 cinque anni di lavoro e di sviluppo, l’idea ha funzionato e si è sviluppata attorno alla produzione alimentare in molte sue forme e tutte da canapa. Il tutto dall’ispirazione iniziale di un giovane biologo campano, Marco Manfredini.
“Unione di forze fra Sativa Alimentari e Cannabistrò, caffé napoletano dove vengono serviti prodotti a base di canapa – racconta Marco descrivendo la situazione oggi – Quindi si passa da varie tipologie di birra della Sativa Hemp Beer, in collaborazione col birrificio artigianale “Il Chiostro”, al vero e proprio caffé, l’HempSpresso che unisce due forti tradizioni napoletane. In mezzo tutti i prodotti alimentari possibili, anche originali, dal salato al dolce, quindi dalla pasta in vari formati, grissini, semi decorticati, biscotti, muffin e prodotti da forno, la HempPizza, tisane e tanto altro”.
Seguendo le note olfattive e di gusto, nell’HempSpresso, come indicato dal produttore, “note di Cacao e spezie tipiche del Caffè Napoletano incontrano quelle Nocciolate dei Semi di Canapa 100%Campani. Semi di Canapa da coltivazioni certificate 100% Campane aderenti al nostro Network Produttivo. Miscele di caffè da diversi paesi della fascia equatoriale come Brasile, India, Colombia, Etiopia, secondo ricetta esclusiva di una celebre torrefazione napoletana”.
“La mia conoscenza delle proprietà della canapa è stata frutto dei miei studi in Scienze Biologiche – prosegue Marco – Da lì ne ho scoperto tutte le proprietà e continuo a scoprirne, tutte le possibilità di impiego, la storia lunga di questa coltura, ben presente in Italia e nella nostra Campania. In questo modo ho voluto lavorare per dare nuova dignità, sviluppi e futuro a questa pianta”.
La Campania è nel gusto dei prodotti che Sativa Alimentari porta praticamente ovunque in Italia e anche in Europa, Inghilterra, Spagna, Olanda, Danimarca. Tante le iniziative collegate o organizzate condite da concerti, sia nel Campano come a Londra. Insomma, senza confini.
Partecipazioni le più varie, Canapa Mundi o Indica Sativa Trade, tanto per citare due fiere internazionali sulla canapa tenute rispettivamente a Roma e a Bologna, oppure nella vetrina itinerante sull’italianità nella sua tappa londinese, il Bellavita Expo al Business Design Centre.
“La cosa particolare è unire i diversi aspetti della napoletanità – descrive l’amministratore e fondatore di Sativa Alimentari – come per l’HempSpresso che ha messo insieme la classica miscela napoletana del caffè con i semi di canapa”. Il tutto, oltre che venduto, è servito direttamente al Cannabistrò (il primo d’europa), a Napoli, su via Vincenzo Bellini, a pochi passi da piazza Dante e dal Museo Archeologico Nazionale. La pasticceria-caffetteria-ristorante funge anche da luogo di “smistamento” dove gustare le prelibatezze alla canapa.
Le birre artigianali, nate dalla collaborazione fra Sativa Alimentari e il celebre microbirrificio artigianale Il Chiostro, hanno come punto comune il processo di ammostamento con il malto macinato portato in infusione nell’acqua a varie temperature (Step-Infusion) in modo che i diversi enzimi possano trovare l’habitat più adatto per svolgere la loro funzione. Il tutto fa capo a un processo e a una ricetta voluti per raggiungere diversi equilibri fra corpo e alcol a seconda delle diverse etichette e blend prescelti.
L’ebollizione del mosto è a diretto contatto con la fiamma con conseguente caramelizzazione degli zuccheri e non a vapore come nella consuetudine degli altri birrifici: il tutto ha lo scopo di ampliare il corpo aromatico ed esaltare il sentore di canapa dato dalla presenza di fiori e semi della pianta. Un procedimento che favorisce enormemente la qualità su quantità più limitate di produzione della birra.
Da qui sono nate la Original, un’ambrata Scottish Ale, la Easy Hemp, bionda Gold Ale, la Dark Hemp, ambrata, la Pink che oltre alla canapa ha anche gelsi, la Hempiness, una bionda Belgian Strong Ale e la Hempower, una bruna Belgian Briun Ale.
Diversi i riconoscimenti raggiunti (fra gli altri, II classificato al Cannafest 2013 di Praga; I classificato “Best Hemp Product” allo Spannabis 2014 di Barcellona).
Sativa Alimentari
Via Scarano, 48 – 84014 Nocera Inferiore
Sito Web: www.foodsativa.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/SativaAlimentari/
E-mail: info@foodsativa.com
Telefono: +39.3286224110
CannabiStrò
Via Vincenzo Bellini, 13 – Napoli
Telefono: 081.18582868
Pagina Facebook
Sito web: www.cannabistro.it
E-mail: info@cannabistro.it
Commenti recenti