Birrificio 20.13 quando la birra artigianale viene declinata anche sotto il segno della canapa
Azienda giovane che nel nome riporta proprio il momento del suo esordio. Birre artigianali prodotte in quel di San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno, con una conquista ultima. Infatti il Birrificio 20.13 fa anche birra alla canapa.
Azienda di Patrizio Straccia, conosciuto in quel della fiera internazionale Indica Sativa Trade di Bologna, come titolare e ideatore dell’impresa ha ben raccontato il cammino che lo ha portato all’avvio della sua attività e al passaggio che lo ha incuriosito riguardo l’utilizzo della canapa.
“Sì, Birrificio 20.13, il nome evoca l’anno di attuazione della startup ma ancora prima avevo accumulato una forte esperienza con l’hombrewing – ha detto Patrizio – L’esercizio effettivo è iniziato nel 2015. L’idea è sempre stata quella di produrre birra non filtrata e non pastorizzata di alta qualità, con selezione accurata della materia prima e una ancora più maniacale lavorazione in modo da ottenere gli equilibri voluti fra sensazioni olfattive e di gusto nel segno della piena e più curata artigianalità”.
“Poi è arrivata la grande curiosità per la canapa – ha proseguito il titolare di Birrificio 20.13 – La pianta è molto simile al luppolo quindi si presta bene a un abbinamento e alla creazione di un prodotto dedicato. La prima birra alla canapa dell’azienda è stata presentata all’edizione 2016 della fiera bolognese e da quel momento ho continuato: della canapa vengono utilizzate le infiorescenze in fase di infusione, bollitura”.
Ed ecco quindi Can-Apa, per tipologia una American Pale Ale alla Canapa, birra di colore prevalentemente biondo, dal cromatismo comunque cangiante grazie al suo aspetto opalescente.
È bastato farsela versare e assaggiare per notare le sue note distintive, un cappello di schiuma che non spicca e non straborda, molto stuzzicante annusando con nota floreale che diventa ancora più evidente in bocca… e l’aroma e il retrogusto di fiori di canapa sono evidenti.
Altri elementi su Can-Apa
- Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, fiori di canapa.
- Temperatura Ideale: 6-8 °C
- Grado alcolico: 4,5% Vol.
- °P: 11.
- IBU: 10.
- EBC: 8.
- Formati: bottiglie 33cl. e 50cl – fusti petainer 20 litri. e 30 litri.
Birrificio 20.13 nella scheda dedicata a Can-Apa ne consiglia l’utilizzo con antipasti, stuzzichini, frittatine con le erbe.
Un consiglio di abbinamento da chi scrive questo articolo: questa birra è ottima compagna di qualsiasi pietanza dal sapore non invasivo, di pizze e pinse, anche di arancini siciliani classici e, perché no, pure di bolliti (con buona pace di chi vorrebbe per forza l’accompagnamento di un vino per questo piatto). In questo modo si creerebbe la giusta armonia in bocca con sapori che si accompagnerebbero a vicenda e la birra a preparare il palato per il boccone successivo dopo averlo rinfrescato e ammorbidito.
“Comunque, su ognuna delle linee dei prodotti del Birrificio 20.13 l’intenzione è sempre stata quella di creare eccellenze – ha ribadito Patrizio – nel segno di una rinnovata valorizzazione del lavoro artigianale. Ci si sperimenta continuamente con gli abbinamenti di sapori tenendo sempre presente, però, la tradizione italiana”.
Nell’offerta composita di Birrificio 20.13 si trovano altre tipologie:
- Brezza Marina, una American Wheat (temperatura ideale 5-7 °C e grado alcolico 3,8% Vol), birra velata di colore giallo pallido, con schiuma bianca persistente, molto fresca e dissetante, indicata in abbinamento a formaggi erborinati, piatti speziati o molto aromatizzati, funghi, piatti grigliati, fritture, insalata verde;
- Black Hole, tipologia London Porter (temperatura ideale 7-9 °C e grado alcolico 5,1% Vol), scura, frutto di una miscela di malti Brown, Crystal e Chocolate, adadda da gustare con piatti di carni rosse, foie gras, carni alla griglia e, perché no, pure con frutti di mare fra i più saporiti;
- Nuvola, una Belgian Wheat (temperatura ideale 6-8 °C e grado alcolico 4,8% Vol), color paglia appena velato, frutto di un concorso di lieviti pregiati e alta fermentazione, ottima come aperitivo e in abbinamento a frutta e salumi;
- Primipa, un’American Ipa (temperatura ideale 8-10 °C e grado alcolico 5,4% Vol), rossa ambrata, gusto deciso, da gustare con formaggi molto stagionati, arrosticini, carni rosse;
- Sparta, un’Imperial Ipa (temperatura ideale 8-10 °C e grado alcolico 7,5% Vol), birra colo oro pieno, sapore deciso e retrogusto amaro, si può festeggiarla insieme a fritti, carni rosse, formaggi stagionati.
Birrificio 20.13 di Straccia Patrizio
Via Val Gardena, 11/A – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Telefono: +39.328.6015154
sito web: www.birrificio2013.com
pagina Facebook: www.facebook.com/Birrificio-2013-597765060320687
e-mail: info@birrificio2013.com – birrificio20.13@libero.it
Commenti recenti