Italian Cannabis Business School, prima scuola di alta formazione sul mercato della Cannabis
Nasce da un’idea italiana, ha organizzato una serie di open day, i primi dal 29 luglio al 6 agosto 2017, i successivi dal 9 al 17 settembre 2017. Partecipano accademici, imprenditori, ricercatori, giornalisti che faranno il punto sull’uso della canapa. È l’Italian Cannabis Business School, prima scuola di alta formazione sul mercato della Cannabis.
Come sottolineato dall’ICBS, l’organizzazione vuole “preparare i partecipanti a questo nuovo tipo di imprenditoria, grazie anche a partnership con le aziende più dinamiche e importanti del settore” e l’offerta formativa (ogni appuntamento da prenotare al costo di 30 auro) è rivolta proprio a tutti, a chi intende dedicarsi alla coltivazione, chi vuole aprire un negozio, ai giornalisti che desiderano informare sulla materia e ai consulenti legali.
Innanzitutto le date dei nuovi incontri Italian Cannabis Business School (link valido anche per la prenotazione degli eventi – possibile direttamente tramite anche link Eventribe):
- Firenze il 9 settembre 2017, dalle 14,30 alle 18,30 all’Hotel Michelangelo in viale Fratelli Rosselli 2;
- Padova, 10 settembre 2017, dalle 14,30 alle 18,30 al Best Western Premier Hotel Galileo, via Venezia 30;
- Milano, 16 settembre 2017, dalle 14,30 alle 18,30;
- Bari, 17 settembre 2017, dalle 14,30 alle 18,30 al Palace Hotel Bari, via F. Lombardi 13.
Questi nuovi appuntamenti sono stati ai precedenti quattro che hanno riscosso notevole successo:
- Bologna il 29 luglio 2017, dalle 14 alle 18 allo Zanhotel Europa in via Cesare Boldrini 11;
- Roma il 30 luglio 2017, dalle 14 alle 18 al Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A;
- Napoli il 5 agosto 2017, dalle 14 alle 18 allo Starhotels Terminus in piazza Garibaldi, 91
- Torino il 6 agosto 2017, dalle 14 alle 18 al GAM – Galleria d’Arte Moderna (Sala conferenze), corso Galileo Ferraris 30.
Fra i relatori che hanno già preso parte a questi appuntamenti, Giuseppe Battafarano, ricercatore sulla cannabis terapeutica all’Università di Firenze, Stefano Lillo, grower genetista fondatore della banca del seme Microgenetica, Davide Fortin, ricercatore economico presso la Sorbona e collaboratore del Marijuana Policy Group, Leonardo Brunzini, agronomo e produttore di canapa e prime trasformazioni con azienda Erbavoglio, Giuseppe Nicosia, conferenziere e nutrizionista da anni impegnato nello studio sulla canapa, Filippo Subacchi, fondatore di Idrolab ed esperto in coltivazioni a basso impatto ambientale, Luca Marola, ideatore di EasyJoint, autore di numerose pubblicazioni sulla cannabis, fondatore della trasmissione radiofonica Non Solo Skunk.
Quadro di partenza degli incontri organizzati da Italian Cannabis Business School è la panoramica sull’ascesa “di nuovi soggetti economici legati alla cannabis, segno di una vitalità dell’intero settore sconosciuto negli ambienti economici più classici” per sviluppare durante gli incontri i temi riguardanti:
- le proprietà della canapa, i mille usi, gli sbocchi imprenditoriali;
- il cannabusiness italiano, le filiere e le reti commerciali;
- la coltivazione della canapa legale-dai campi agli scaffali;
- la specializzazione della coltivazione industriale-l’abbattimento dell’impatto ambientale;
- l’indotto della cannabis-la nuova frontiera;
- il successo della cannabis legale in USA-un boom senza precedenti;
- la cannabis terapeutica-nuove opportunità.
Dove si terranno i corsi nel Meridione?