Bergamo PiCa Festival terza edizione dal 21 al 24 settembre 2017
Festa dei sapori e della cultura, mostra-mercato, degustazioni, dibattiti, approfondimenti, il tutto in Lombardia. Si tratta del Bergamo PiCa Festival terza edizione dal 21 al 24 settembre 2017 (programma e sommario iniziative a fondo pagina).
Il nome e il logo della manifestazione già annunciano da soli il focus dell’evento (pagina Facebook), unione di peperoncino e canapa, materie prime che insieme sono capaci di stupire e di dare vita, grazie all’ingegno di abili “alchimisti” del gusto, a prodotti ottimi al palato e indimenticabili.
Terza edizione quindi, a Bergamo Città Alta, Giardino della Crotta in piazza Lorenzo Mascheroni (ad est del complesso della Cittadella), dove i produttori potranno incontrarsi e confrontarsi. Poi i laboratori, la possibilità di fare acquisti e assaggi.
Il Giardino la Crotta rimarrà aperto nei seguenti orari:
- 21 Settembre 2017: dalle ore 17 alle ore 24;
- 22 e 23 Settembre 2017: dalle ore 10 alle ore 24;
- 24 Settembre 2017: dalle ore 10 alle ore 21.
L’evento è stato inserito nel calendario de I Maestri del Paesaggio, con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche, Verde pubblico del Comune di Bergamo e, guarda un po’, c’è anche la collaborazione con il Festival Pikkanapa di Jesi (1-3 settembre: particolari a questo link).
Il tutto gode dell’organizzazione a cura dell’Associazione di promozione sociale Maite: questa gestisce il Circolo Arci Maite in vicolo Sant’Agata, mentre dal 2015 realizza eventi a carattere culturale nell’ex Carcere di Sant’Agata, struttura che ha avuto in concessione dal Comune di Bergamo.
Così, sempre per il Bergamo Pica Festival ma nell’ex Carcere e al Circolo Maite saranno allestite altre iniziative e concerti.
Immancabile poi il Museo itinerante della canapa, la gara fra mangiatori di peperoncino, una vasta esposizione di birre alla canapa e di tante tipologie (un centinaio) di peperoncino.
Gli organizzatori, visto l’ampliarsi del festival, cercano volontari per curare ogni aspetto della grande festa, accogliere visitatori ed espositori, dare informazioni e allestire gli spazi previsti per l’evento: entro il 10 settembre bisogna mandare una propria presentazione e curriculum all’indirizzo e-mail maite.circolo@gmail.com
Programma di massima e sommario delle iniziative
Giovedì 21 settembre
Aperitivo di presentazione e apertura delle attività.
presso il Giardino la Crotta – Bergamo Alta
Da venerdì 22 a domenica 24 settembre
PICA drink&food.
Oltre cento tipologie di peperoncino degustabili in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri. Alcune novità importanti come la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e l’estratto di peperoncino Habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktails. Anche in questa edizione, vi è un occhio di riguardo per i prodotti a kilometro zero, da degustare e assaggiare tra un dibattito e l’altro.
Gli stand
Bancarelle gastronomiche dove degustare cibi e bevande piccanti e a base di canapa, realizzati con prodotti tipici regionali. Come ogni anno spazio ai nuovi produttori ed espositori: il festival si allarga coinvolgendo nuove realtà.
Dalle ore 10 alle ore 23
I laboratori
Diversi momenti di laboratorio dedicati alla canapa tra cui quello di manualità tessile dal filato al tessuto, il filo prende forma creando borse, cinture e tutto ciò che la creatività suggerisce, lavorando con il telaio e con la tecnica del macramè importata dai marinai genovesi in un periodo in cui l’Italia la faceva da padrona nella produzione di canapa, grazie alla domanda proveniente dalle repubbliche marinare.
Mangiafuovo Vs Lucignolo
Dopo il successo delle edizioni precedenti torna la gara dei mangiatori di peperoncino, competizione per amanti del peperoncino estremamente piccante con premiazione finale.
Iscrizioni aperte fino a sabato 23 alle ore 18.30 – Giardino La Crotta – Bergamo Alta
Lo Sportello PiCaPoint sarà a disposizione del pubblico: spazio d’accoglienza dove richiedere suggerimenti e informazioni sulla coltivazione, raccolta e conservazione di Peperoncino e Canapa, oltre che per la condivisione di ricette e lo scambio di semi e piante.
Durante il festival sarà a disposizione il libro “Canapiamoci! Il Buongusto della Cucina a base di Canapa” il cui ricavato andrà devoluto a Nutrizionisti Senza Frontiere Onlus per sostenere il centro di ricovero per bambini malnutriti inaugurato dall’Associazione ad Esquipulas, in Guatemala.
Commenti recenti