Indagine Federcanapa sui semi di canapa, invito per la partecipazione di tutti i coltivatori italiani
Bisogna comprendere che strada sta imboccando la canapicoltura del XXI secolo, approfondire il tema qualità, la resa delle varietà prescelte. Ecco quindi il progetto di indagine Federcanapa sui semi di canapa rivolgendo un’invito alla collaborazione di tutti i coltivatori italiani.
Come descrive la Federazione, “L’indagine è coordinata dal professore Stefano Amaducci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e coordinatore del progetto europeo Multihemp e dal dottore Paolo Bondioli, responsabile della Stazione Sperimentale Oli e Grassi Innovhub a Milano. Federcanapa propone a tutti i coltivatori interessati l’opportunità di collaborare a un’indagine sulle caratteristiche qualitative dei semi di canapa coltivati in Italia, ricevendo in tal modo un’analisi dei loro prodotti”.
Scendendo un po’ più nel dettaglio, il progetto (link alla pagina dedicata) ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza di alcuni parametri dei semi delle varietà coltivate in Italia e dell’influenza dei sistemi di coltivazione, raccolta e post-raccolta.
- le analisi di base sono a titolo gratuito (salvo spese di spedizione) e prevedono: estrazione dell’olio con pressione meccanica a freddo e determinazione acidità – perossidi – composizione in acidi grassi;
- a richiesta si possono ottenere anche una o più delle seguenti analisi: tocoferoli – caroteni – clorofille – steroli – cannabinoidi. Le prime quattro saranno condotte presso Innovhub, mentre la quinta sarà portata avanti all’Università di Modena e Reggio Emilia dal professore Giuseppe Cannazza.
Il servizio riguardante l’indagine Federcanapa sui semi di canapa, sarà attivato entro la fine di agosto e gli interessati riceveranno informazioni più specifiche su modalità di spedizione e sui costi delle analisi facoltative.
Federcanapa avvisa “chi fosse già in fase di raccolta di prevedere da subito l’essicazione dei semi da spedire (almeno 1 kg per campione)“.
Naturalmente, chi vorrà partecipare all’iniziativa con controlli sul proprio prodotto da canapa, potrà contattare la segreteria della Federazione tramite e-mail federcanapa@gmail.com
Federcanapa è stata ufficialmente costituita a inizio 2016, raggruppa imprese, agricoltori, ricercatori e accademici, esperti e associazioni che nel mondo della canapa sono coinvolti da tempo (link aggiornato su chi ha aderito alla Federazione), per “tutelare gli interessi dei coltivatori e dei primi trasformatori di canapa (Cannabis sativa L.) coltivata in Italia nelle sedi istituzionali e nei confronti degli altri settori economici“.
Federcanapa
Federazione Italiana Canapa
via Genova, 23/A – 00184 Roma
Riferimento telefonico: cell. 338.8940965
Referenti segreteria: Simona Buonandi
info@federcanapa.it
federcanapa@gmail.com
Commenti recenti