Pikkanapa, la festa più “hot” dell’estate, a Jesi (1-3 settembre 2017)
Jesi (Ancona) , dal primo al 3 settembre 2017 andrà in scena la quarta edizione del Festival Pikkanapa. Il peperoncino e la canapa al centro di degustazioni, convegni, mostre mercato con 80 espositori provenienti da tutta Italia e dalla Germania – dettagli sul programma e relative immagini a fine testo
L’evento di Jesj, grande festa-approfondimento su peperoncino e canapa, è già stato oggetto di due diverse presentazioni da parte di Canapa Oggi con altrettanti articoli, “A Jesi la quarta edizione di Pikkanapa, 1-3 settembre 2017, Festival e Mostra Mercato del Peperoncino e della Canapa” e un focus sull’appuntamento “Al Festival e Mostra Mercato Pikkanapa “Cannabis Medical Project: facciamo il punto”, 2 settembre 2017 a Jesi“
Per Pikkanapa oltre duecento varietà di peperoncini in assaggio e preparazioni a base di canapa animeranno le piazze storiche della città marchigiana che si trasformeranno in laboratori del gusto, con approfondimenti sulla cosmesi naturale, la bioedilizia (con l’innovativa casa di canapa) e la medicina naturale.
Tra le attività gli scambi di semi, i corsi di assaggio sull’olio di canapa e l’agguerrita gara dei “Mangiatori di fuoco” (sabato ore 20,30 in Piazza Federico II) per un must di fine estate che nelle passate edizioni ha registrato decine di migliaia di visitatori.
La partecipazione ai convegni in programma daranno luogo a crediti formativi per i professionisti tra cui i medici, i farmacisti e gli architetti, grazie alle collaborazioni scientifiche con associazioni scientifiche e università.
Eventi e degustazioni per tutta la durata della manifestazione
Gli stand saranno aperti venerdì 1 settembre a partire dalle ore 17, mentre sabato 2 e domenica 3 settembre apriranno dalle ore 10, sempre fino a mezzanotte.
Pieno di curiosità il “Museo Itinerante della Canapa” a cura dei Fratelli Bernardini, il primo museo tematico dedicato alla Canapa d’Italia in Piazza Federico II. Degustazioni di vini e birre alla ricerca dell’abbinamento piccante saranno invece guidate dall’Associazione Italiana Sommelier (delegazione Jesi e Castelli) e dall’enoteca RossoIntenso di Jesi.
Libri, letture e giochi per bambini da due a sei anni si terranno nei pomeriggi di sabato e domenica alle ore 18 in piazza Federico II, con “Il Mondo di Minibombo”.
La musica di Pikkanapa
venerdì in piazza Federico II alle ore 22 si terrà il concerto dei Capabrò, mentre sabato alle 18:30 in piazza Federico II, ci sarà il concerto dei Lunanoa (Tarantella, Pizzica, Stornelli e Serenate alla maniera salentina) e l’esibizione di Pizzica della Compagnia del Solstizio Mediterraneo.
Alle 21:30 in Piazza delle Monnighette, invece, ci sarà il Pikkanapa Music Festival – Concorso musicale per band emergenti e musica originale. Lo stesso giorno, ma alle 22:30 in Piazza Federico II si esibiranno i “Verdicchio Sound System” (musica Ska/Reggae).
Domenica 3 settembre, in scaletta alle ore 21:30 di nuovo il Pikkanapa Music Festival – Concorso musicale per band emergenti e musica originale (in Piazza delle Monnighette), mentre alle 22:00 in Piazza Federico II si terrà il concerto di Sebastian Torres & The Italian Orchestra(Musica tradizionale messicana).
Scienza, medicina, salute e architettura con la canapa: i convegni
Tanti i convegni che daranno luogo a crediti formativi per i professionisti.
Venerdì 1 settembre, ore 18 al Teatro Valeria Moriconi si terrà la conferenza sul tema “Canapa: quali possibili utilizzi – aspetti pratici e innovativi in ambito industriale“.
Vi parteciperanno Cinzia Napolitano, assessore all’Ambiente del Comune di Jesi, Leonardo Brunzini, presidente Associazione Pikkanapa, Nicomede Di Michele, presidente Associazione Fracta Sativa Unicanapa e i relatori Antonio Formisano del Dipartimento delle Strutture per l’ingegneria e l’Architettura Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II, Mario Malinconico, dirigente di Ricerca presso l’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCB-CNR), Salvatore Faugno del Dipartimento di Agraria Portici, Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea Garbini e Marco Gennaro, rispettivamente fondatore della Garbini Consulting e responsabile di Conzero, Rachele Invernizzi della South Hemp Tecno S.r.l.
Sabato 2 settembre dalle ore 8:30 alle 17:30 presso il Teatro Valeria Moriconi ci sarà la giornata di formazione ECM “Cannabis Medical Project: facciamo il punto“. Parteciperanno: Luca Butini, vicesindaco del Comune di Jesi, Nicomede Di Michele, presidente Associazione Fracta Sativa UniCanapa, Severina Pacifico, Livio Luongo, Annunziata Lombardi, Giuseppe Cannazza, Alberto Ritieni, Francesco Crestani, Paolo Poli, Marco Bertolotto ed Elena Ciaglia.
Domenica 3 settembre, ore 17:30 al Teatro Valeria Moriconi si parlerà di “semi di canapa: quali proprietà e benefici” con relatori Nicomede Di Michele, presidente Associazione Fracta Sativa Unicanapa, Severina Pacifico del’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Maria Grazia Volpe dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione (ISA) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Salvatore Faugno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppe Cannazza del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Davide Calzolari e Stefano Amaducci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Nicoletta Ravasio del CNR – ISTM Milano.
Commenti recenti