Con Futurando, Perugia fulcro del festival su bioedilizia, canapa e sostenibilità: dal 16 al 17 settembre 2017
Settima edizione per “Futurando“, festival della sostenibilità a cura di Francesca Taticchi in collaborazione con Italia che Cambia e le associazioni Canapamo, LUMI e WikiGaia. Il tutto a Villa Taticchi, nella frazione di Perugia che ha per nome Ponte Pattoli, attraversata interamente dal Tevere.
Per questa edizione 2017 il centro della manifestazione sarà focalizzato sulla canapa per il suo enorme potenziale e le infinite diramazioni. Primo tra tutti il complesso delle grandi possibilità nella bioedilizia, nello sviluppo delle case ecosostenibili del futuro caratterizzate da grande risparmio energetico, salubrità degli ambienti ed elementi del tutto riciclabili e naturali.
Canapicoltura intesa anche come ottimo mezzo per risanare terreni contaminati, pianta estremamente versatile e adattabile a diverse situazioni ambientali, le cui parti sono utilizzabili nei più svariati settori (un esempio fra i possibili a questo link).
Come descritto dagli organizzatori di Futurando, “i visitatori troveranno un percorso che consentirà loro di seguire la canapa (e altri materiali) dalla loro produzione attraverso le fasi di trasformazione per finire con materiali e prodotti da vedere e toccare. Parallelamente al percorso, in una serie di mini-conferenze, professionisti e aziende presenteranno i loro progetti e prodotti, dai materiali stessi ad esempi del loro utilizzo in costruzioni ecologiche ed antisismiche realizzate in centro Italia. Ci si allaccerà anche a progetti in corso o in via di sviluppo che pensano alla ricostruzione post-terremoto in un modo organico, combinando produzione agricola e artigianale con la costruzione di edifici ecologici, antisismici e autosufficienti, utilizzando materiali locali, tecniche tradizionali combinate alle più avanzate tecnologie costruttive disponibili“.
Programma ideato per Futurando
Sabato 16 settembre
10,30 – Dottor Alfredo Battistini PhD, Mipaaf, ministero Politiche agricole alimentari e forestali – Segreteria tecnica DiQPAI: “La canapa: potenzialità e strumenti per un suo recupero”
11,10 – Rachele Invernizzi (Southemp e Federcanapa) – Canapa industriale: l’esperienza dell’unico impianto di trasformazione per la canapa in Italia e direzioni future
11,45 – Valeria Cioli, nutrizionista – Chimica alimentare “Valori nutrizionali di canapa, grani, orzo…”
14 – Antonio Trionfi Honorati – Azienda Agricola – Agricoltura/ bioedilizia, testimonianza sulla costruzione di un’abitazione in canapa sperimentale, con balle di canapa + agricoltura e banco vendita prodotti
14,45 – Architetto Alessandro Bruni (Spoleto Progetti A2G e Università di Perugia) – dottor Paolo Pacifici (Studio Pacifici) – “Nuove filiere della canapa in Umbria per l’innovazione dell’imprenditoria agricola nello sviluppo di sistemi antisismici eco-compatibili”. Progetto realizzato in collaborazione con 8 aziende agricole della Valnerina – il Dipartimento di ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia – ENEA Centro Ricerche Casaccia – Museo della Canapa e altri partner tecnici e scientifici.
15,30 – Livio Ripamonti Hemp Eco System Bio-compositi, premiati e certificati CE, per costruire e coibentare le abitazioni. Prodotti naturali al 100% assorbono la CO2, regolano l’umidità e la temperatura e sono privi di sostanze tossiche.
16,15 – Architetto Paule Favre – Studio Architettura e ambiente di Spoleto. “La casa bioclimatica mediterranea: costruire in canapa e calce. Progetti realizzati in Umbria”.
16,45 – Architetto Moreno Orazzi della Coop. Studio di progettazione ABACO di Spoleto – a proposito di reversibilità: la rimozione delle aggiunte e lo smontaggio integrale delle nuove costruzioni finalizzato alla ricostituzione della configurazione tipologica originaria e al ripristino ambientale. Due realizzazioni ed un progetto in corso di redazione.
17,15 – Alberto Bocchini, Tecnico Gestione Energia E-Quem ENEAper EDILCANAPA Umbria: tutti i prodotti per una bioedilizia sostenibile: dai massetti termo isolanti ai mattoni ed intonaci deumidificanti. Dal cappotto traspirante in fibra di canapa alle tinte naturali da interno ed esterno. Dati tecnici a confronto e valutazione costi.
17,45 – Melania Tozzi – Canapa Cruda – carta in canapa, artigianato. Corsi di carta in Canapa – storia della carta in canapa – progetto design per interni.
21 – concerto di chiusura Orchestra Matterella
Domenica 17 settembre
10,30 – “Minima Impronta” (Enrico Grillo, Giusi Fontana, Massimiliano Denni) – gruppo di progettazione che si occupa di edilizia ecosostenibile-biocompatibile – intervento su economia circolare, materiali e autocostruzione “Non raccontiamo BALLE”
11,15 – Andrea Gilardi – Filo di Paglia – architetto – bioedilizia, costruzioni in legno e paglia
11,45 – Alberto Forconi / Daniele Cecchi Tutta un’altra casa – ingegnere/architetto bioedilizia – progetti completati e in corso per costruzione case legno/paglia
12,30 – Alessando Martini – Isolana – produttori isolanti lana di pecora per bioedilizia, intervento su anni di esperienza di produzione di isolanti in lana di pecora
14,45 – Dino Mengucci – Panta Rei, presentazione di un progetto di edificazione edifici bio e antisismici in corso nelle Marche – BioIncontro ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica in collaborazione con Associazione Artò:
-
15,30 Introduzione e spunti di riflessione sul costruire e l’abitare, Elena Bussolotti e Silvia Imperi (Artò)
-
16 “Non perdiamo terreno! Il consumo di suolo e le ragioni per recuperare il Costruito”, architetto Edi Grassi (ANAB)
-
16,30 “Città solari: quartieri ecosostenibili in Europa”, ingegnere Ginevra Becchetti (ANAB)
-
ore 17 “I Principi dell’Architettura BioEcologica”, architetto Gino Puletti (ANAB)
-
17,30 Domande e dibattito con il pubblico
17,45 – VerdefiloLab – Cesarina di Domenico parla dei filati di lana da razze Sopravissana, tinti con colori naturali a base di canapa da loro coltivata.
18,15 – Dottor Antonino Chiaramonte Associazione Canapa e Filiera/CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) – Filiera agroalimentare, legislazione e sperimentazioni genetiche e botaniche in collaborazione con Università UniRC Dip. Agraria, Unical Dip. Chimica e tecnologie C. e Uni Roma 1 la Sapienza Dip. Chimica Forense e con il CREA PAV di Roma e il CREA Oli di CS e in collaborazione con il MIPAAF.
21 – Concerto di chiusura
Futurando – Laboratori, dimostrazioni e presentazione prodotti nel parco, dalle ore 10. sabato e domenica
- Tommaso Bazzechi, architetto – super adobe – terra cruda, super adobe – esperienze in Inghilterra, Nepal, US – racconto di esperienze, descrizione di tecnica e dimostrazione pratica, adatta anche a bambini (se non vi dispiace portarli a casa infangati).
- Poliedra, Bamboo e i suoi mille utilizzi. Dall’edilizia all’autocostruzione di arredi e oggetti. Installazioni dimostrative, racconto delle tecniche ed esempi visitati in Oriente.
(Rodolfo Rascioni) - Cristiano Cataneo architetto – ecoabitiamo biocase in legno. Esposizione di sezioni di pareti e solai in puro legno del sistema strutturale senza colle e chiodi. Presentazione di una biocasa con pareti in legno massiccio senza colle e chiodi con cappotto in canapa e mattoni di argilla.
- AthenaArt – Nino Longhitano – Tadelakt: dimostrazione dell’antica tecnica, ecologica, tradizionale, di intonaco a base di calce impermeabile traspirante per hammam, bagni, fontane in uso da millenni in nord Africa e Medio Oriente
- “Minima Impronta” (Enrico Grillo, Giusi Fontana, Massimiliano Denni) – gruppo di progettazione che si occupa di edilizia ecosostenibile-biocompatibile. Workshop pratico per far conoscere terra e ballette di paglia.
- VerdefiloLab: filati di lana del Marcuzzo (regione geografica tra le Marche e l’Abruzzo) da razze Sopravissana. Lane tinte naturali con la canapa da noi coltivata; kit per la tintura casalinga con canapa; kit per realizzare all’uncinetto o ai ferri, capi e accessori; manufatti NO LOGO. Filati di canapa di lavorazione italiana sia grezzi che tinti naturali.
- Gianluigi Sabbatino, Nazario Tarantella e Ieronim Iacob. Start-up che offre consulenza, progettazione, realizzazione e direzione dei lavori di case in balle di paglia classe A, dalla tecnica del post & beam alla prefabbricazione ai cappotti.
- Sabato 15.30-19.30 Bibliobus, servizio prestito libri e letture animate per bambini ragazzi.
Futurando
Villa Taticchi
Strada Ponte Pattoli Resina,
06134 – Ponte Pattoli, Perugia, Italia
Telefono: 075.69.4503
Sito web www.futurando.world
e-mail gaiaprogetti@gmail.com
Hola
Muy motivante tu redacción y hay demasiadas información que no conocía que me has aclarado, esta maravilloso..
te quería devolver el tiempo que dedicaste, con unas infinitas gracias, por
aconsejar a gente como yo jejeje.
Besos