Succivo (Caserta), “I giorni della canapa”, mostra storica per foto, dal 23 al 24 settembre
La Terra di Lavoro mostrata in immagini del passato, il mondo agricolo, la canapicoltura avviata a lento declino prostrandosi alle scelte della politica nazionale. A Succivo (Caserta), I giorni della canapa, mostra storica per foto, dal 23 al 24 settembre.
L’evento è ospitato al Museo archeologico dell’Agro Atellano e rappresenta trent’anni di lavoro svolti da Salvatore Di Vilio per documentare una realtà viva di questa parte delle campagne meridionali.
Il fotografo, nato nel 1957 a Caserta, interruppe gli studi universitari in Architettura per seguire la sua vocazione, quella di raccontare la realtà attraverso ciò che catturava con l’obiettivo della sua macchina fotografica. Arte e lavoro che lo hanno portato a esporre ed essere presente in numerose rassegne nazionali e internazionali.
L’evento è stato allestito per le “Giornate Europee del Patrimonio” (link eventi in Campania) con il patrocinio del Comune di Succivo e nell’ambito del programma “Estate a Succivo“, manifestazione voluta da Anna Russo, assessore comunale alla Cultura e da Gianni Colella, sindaco della cittadina campana.
Le foto scattate da Di Vilio testimoniano la realtà agricola della zona e la coltura della canapa che era ormai avviata a scomparire, il tutto corredato da una raccolta di immagini d’epoca che raccontano visivamente i mutamenti del paesaggio rurale e il lavoro nei campi, lo scenario agrario dei Regi Lagni, reticolo di canali per la raccolta dell’acqua in un bacino che comprende 99 comuni tra le province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento. Area che faceva perno sulla coltivazione della canapa, primaria fonte di sostentamento per chi abitava e lavorava in quelle terre.
Le foto hanno già corredato un libro con lo stesso titolo della mostra, presentato nel 2012 (Roggiosi Editore), completato da un testo scritto da Fiorenzo Marino e prefazione di Luigi Parente.
Alle ore 12 di sabato 23 settembre sarà possibile incontrare l’autore.
Museo Archeologico dell’Agro atellano
via Roma, 5 – 81030 Succivo (CE)
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Orario: sabato 23 settembre dalle 8,30 alle 23; domenica 24 settembre dalle 8,30 alle 19,30
Telefono: +39.081.5012701
Fax: +39.081.5012701
E-mail: pm-cam.succivo@beniculturali.it
Commenti recenti