“Il ritorno della Canapa nella Campania Felix” al Real Sito di Carditello l’8 ottobre, San Tammaro (Caserta)
CNR, Fondazione Carditello, il CREA, la Camera di Commercio di Caserta, la Coldiretti, la Rete della Canapa in Campania e altri enti, il tutto con il patrocinio della Regione Campania e delle Università Federico II di Napoli e Vanvitelli di Caserta hanno promosso l’evento “Il ritorno della Canapa nella Campania Felix” al Real Sito di Carditello per domenica 8 ottobre 2017, a San Tammaro (Caserta).
Inaugurazione mostra e stand espositivi alle ore 10, convegno alle 10,30.
Entusiasmi molti per la canapicoltura, la legge nazionale 242 vuole sostenere la filiera della canapa, in tanti stanno riscoprendo questo comparto che fino a sei decenni fa rendeva l’Italia secondo produttore al mondo dopo la Russia.
L’appuntamento al Real Sito (o Reggia) di Carditello non è un caso e per due motivi. Innanzitutto, per la storica tradizione della Canapa nella regione campana, nella Terra di Lavoro, nella cosiddetta Campania Felix.
Dall’altra si approfitta di una serie di eventi in programma nel sito a San Tammaro con Cantieri Culturali Carditello, musica popolare della tradizione partenopea, un ritorno a tempi lontani con La Notte della Tammorra, festa per due fine settimana, il prossimo sarà quello che domenica 8 includerà l’evento sulla canapa.
Per “Il ritorno della canapa nella Campania Felix” vi sarà piena partecipazione delle autorità regionali competenti in materia a cominciare da Maurizio Petracca, presidente della commissione Agricoltura della Regione Campania, fino agli accademici delle università che hanno contribuito all’evento, con Gaetano Manfredi e Giuseppe Paolissi per primi, rispettivamente rettori degli atenei Federico II e Vanvitelli.
Relazioni di Giorgio Matteucci, ditettore Istituto CNR-Isafom (“Situazioni e prospettive della canapicoltura in Campania”) e di Canapa Info Point (“L’esperienza dei focus tematici 2016-2017”).
A contorno del momento centrale è stata ideata un’esposizione di reperti e attrezzature agricole storiche legate alla canapicoltura, le immagini e antiche fotografie, senza dimenticare i prodotti di oggi, non solo alimentari, ideati, progettati e realizzati da aziende della Campania. Non mancheranno le degustazione di prodotti a base di canapa.
Quindi non solo convegno e approfondimento, ma una visione a più sfaccettature e completa, in legame storico con il Real Sito di Carditello, simbolo del patrimonio campano e del Meridione in quanto parte di un gruppo di 22 siti della dinastia reale dei Borbone di Napoli, tutti nella Terra di Lavoro.
Commenti recenti