Cannabis e cura del corpo, massaggi, unguenti, terapie, tendenza che prende piede anche in Italia
Le molte proprietà della canapa lasciano ampie possibilità di applicazioni grazie a metodi naturali che lasciano intatte le caratteristiche tipiche di questa essenza vegetale. Cannabis e cura del corpo, massaggi, unguenti, terapie, tendenza che prende piede anche in Italia.
Era ora che il fenomeno iniziasse a farsi vivo e ad affermarsi nella nostra penisola, seppur ancora timidamente nelle spa e nei centri benessere italici.
Altrove, dalle Americhe all’Asia e, senza andare troppo lontano, in Europa, molti istituti, spa, centri benessere utilizzano la pianta per rendere più belli, in forma, rilassati i loro clienti e aiuta anche in alcuni tipi di patologie. La combinazione con altre essenze ne esalta poi le proprietà benefiche grazie al binomio cannabis e cura del corpo.
Tanto per dare un’idea un po’ più chiara, un massaggio alla cannabis è un trattamento completo del corpo eseguito con lozioni, infusioni a base, appunto, di canapa. Forte il carico di antiossidanti, vitamine A, C ed E. L’olio può giungere a contenere sino a 18,5% di acido Gamma linoleico, prezioso per la pelle.
Il metodo aiuta l’organismo a rilassarsi più in profondità oltre che attenuare dolori muscolari e a stimolare il risanamento dei tessuti connettivi con effetto anti invecchiamento oltre che anti infiammatorio. Regola lo stato delle pelli secche e contrasta disordini epidermici.
Naturalmente le sostanze utilizzate derivano solo da cannabis industriale-cannabis sativa, lozioni, creme e oli che rimangono nei termini di legge per quanto riguarda il limite massimo di Thc ammesso, il principio attivo psicotropo della cannabis. Anzi, sono ben al di sotto dello 0,2 per cento stabilito dalla norma.
Primo esempio il Laurito Resort & Spa, dell’Hotel Residence Laurito immerso in un grande bosco a tre chilometri da Oria (Brindisi), accanto ai comuni di Francavilla Fontana e Manduria e la costa sul Mar Jonio.
Fra i trattamenti offerti dalla struttura pugliese, quello denominato “Pacchetto Amore e Benessere” che prevede un massaggio di coppia, per il corpo e per il viso, a lume di candela, grazie a quello che viene definito come un intreccio di tecniche – relax, ayurveda e shiatsu – utilizzando olio caldo alla vitamina E, soia e canapa. Un vero toccasana per la pelle e la rigenerazione dei tessuti proprio grazie alle proprietà della vitamina e degli acidi grassi essenziali e del Cbd contenuti nella cannabis. A questa fase si arriva dopo aver passato altri stadi che servono ad arricchire il benessere e il rilassamento: brindisi con prosecco, Hammam (bagno di vapore); Scrub corpo pelle liscia e setosa (zucchero, miele, limone e olio di argan); Doccia cromo emozionale; Sauna finlandese; Piscina riscaldata con idromassaggio e cascata per la cervicale.
Hotel Residence Resort Laurito
S.p. 54 Francavilla Fontana-Manduria Km.5
72024 Oria (BR) – Puglia – Italy
Hotel: 0831.848240
Centro Benessere: 0831.601280
Fax: 0831.1810469
E-mail: info@hotel-laurito.it
A seguire, l’utilizzo di un burro di canapa alla Blu Life Spa, centro benessere nel Comune di San Lazzaro di Savena a sei chilometri dal centro di Bologna, curato da un gruppo di medici e di professionisti, con “aree benessere connesse in modo olistico”, come spiegano nella struttura. Qui vengono messi insieme diversi pacchetti combinando la parte wellness sauna, idromassaggio, hammam, solarium con i massaggi, i trattamenti viso-corpo e con Yoga, Pilates, Pranayama, Reiki, Riflessologia, Shiatsu, Jin Shin Do.
Proprio fra i trattamenti del corpo della Blu Life ecco i “Morbidi massaggi” che, come spiegano, hanno proprietà “rilassanti al burro di Karité, burro di Cannabis e burro di Caffè per una pelle morbida, nutrita e idratata”.
Blu Life Spa
Via Pontebuco, 7/a
40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
Telefono: 051.452268
e-mail: info@blulifespa.it
Continuando con questa panoramica si passa più a Sud e ci si ferma in Toscana al Riva del Sole Resort & Spa di Castiglione della Pescaia, vista mare, in piena natura all’interno di una pineta maremmana di 27 ettari. A portata di mano, Massa Marittima, Punta Ala, Vetulonia, Montalcino, Saturnia, Sovana, Pitigliano e bellezze naturalistiche come il Parco dell’Uccellina. Un centro benessere, il Rasena Spa, con tre piscine, vasca Jacuzzi, saune e bagno turco, poi l’area palestra e quella per trattamenti estetici e massaggi con sei sale dedicate alla cura di viso e corpo uomo-donna, il tutto curato da un gruppo di professionisti.
fra i servizi messi in campo dal centro benessere il trattamento Cannabispa che dà nuova vita al corpo.
Ogni elemento utilizzato in questo percorso a tutta salute è a base di canapa a cominciare dal sapone per un iniziale lavaggio completo del corpo e successivo passaggio con panni caldi. Poi uno scrub con farina di canapa e olio lasciato successivamente a riposare sulla pelle per una decina di minuti. Si procede poi a lavare la pelle per applicare appena dopo un olio di cannabis caldo in modo da continuare con il massaggio che regala una piena sensazione di relax e di rilassamento.
Riva del Sole Resort & Spa
Rasena Spa
Loc. Riva del Sole
58043 Castiglione della Pescaia (Grosseto)
Tel. +39.0564.928111
Fax. +39.0564.935607
e-mail: booking@rivadelsole.it – rasenaspa@rivadelsole.it
Restando a latitudini centrali si scova il percorso Canapa Relax ideato già nel 2016 per il Centro Benessere Spa Alfredo (pagina Google+) sul lago di Bracciano, vicino Roma, inserito nella struttura dell’Alfredo Hotel.
Il trattamento Canapa Relax è diviso in tre fasi, tutte percorribili riunendole in un solo pacchetto oppure utilizzabili singolarmente. È il Percorso Spa Canapa, della durata di due ore, che come prima tappa vede il passaggio in vasca idromassaggio con Sale a base di canapa e papavero rosso, poi la Sauna finlandese con olio essenziale di canapa e infine una tisana rilassante e rigenerante alla canapa.
Seconda fase con il Massaggio relax con olio di canapa, un’ora per il trattamento, altamente penetrabile, antinfiammatorio, antiossidante.
Infine, lo Scrub corpo con fango a base di olio, farina e semi di canapa il tutto ridotto a una sorta di impasto che unisce la non eccessiva untuosità e la facile assorbibilità dell’olio di canapa capace di idratare e conferire morbidezza, elasticità e nutrimento alla pelle, oltre che prevenire e curare l’affaticamento muscolare, crampi e gonfiori. In più, si rivela efficace nel combattere l’onicomicosi, la micosi delle unghie.
Alfredo Hotel and Restaurant
Centro Benessere Spa Alfredo
Centro Benessere Spa Alfredo
in Via Circumlacuale, 7a
Telefono: +39.06.99802168
00062 Bracciano, Roma, Italia
e-mail: centrobenesserealfredo@gmail.com – info@alfredohotel.com
Ancora più a Sud ecco l’Acaya Golf Resort & Spa, di nuovo in Puglia, ad Acaya, provincia di Lecce, immersi fra ulivi e pini secolari. Una struttura che ha una Spa estesa su 1.200 metri quadri che comprende anche vasca idromassaggio cromoterapica e panoramica, Sauna Finlandese, Doccia Finlandese, bagno turco, calidarium, frigidarium, tiepidarium, doccia emozionale, area relax con tisaneria.
Al centro dello speciale trattamento che si inserisce fra estratti dettati dall’antica medicina indiana Ayurveda, momenti di meditazione, relax ed esercizio fisico, si trova proprio l’olio di semi di canapa utilizzato per esempio nel trattamento naturale e intensivo dedicato a pelli acneiche, adattissimo per quelle più delicate e irritate proprio a causa dell’acne. L’olio di canapa ricostituisce la struttura cutanea e regola la secrezione di sebo prevenendo future manifestazioni acneiche.
Acaya Golf Resort & Spa
Strada Comunale di Acaya Km 2
73029 Acaya (Lecce)
Tel.: 0832.861385 – Fax: 0832.861384
E-mail: info@acayagolfresort.com
sito web: www.acayagolfresort.com
SPA: spa@acayagolfresort.com
Commenti recenti