Si avvicina CANAPAinMOSTRA a Napoli, 27-28-29 ottobre: il programma (in via di completamento)
Non manca molto alla Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica CANAPAinMOSTRA a Napoli, 27-28-29 ottobre alla Mostra d’Oltremare, viale J. F. Kennedy, padiglione 10, il maggiore spazio espositivo del Meridione d’Italia, collocato nel quartiere Fuorigrotta.
L’evento nasce dal lavoro dell’Associazione Canapa in Mostra (anche gruppo Facebook) che come suo bacino d’azione ha i territori tra Napoli e Salerno. Un duro lavoro che dall’edizione 2014 ha mutato la manifestazione espandendola, richiamando attenzione tanto che, numeri alla mano dell’edizione 2016, ha attirato a decine di migliaia curiosi, operatori, agricoltori a cominciare dal Sud dell’Italia ma non solo.
Già lo scorso maggio Canapa Oggi aveva dato le prime anticipazioni sulla fiera partenopea (vedi articolo).
“La fiera nasce per promuovere, comunicare, formare, sensibilizzare, avvicinare e rendere partecipe il pubblico rispetto le innovazioni e i progressi riguardanti l’industria della canapa – spiegano gli organizzatori – Le principali aziende di produzione e trasformazione, italiane ed estere, saranno presenti per esporre i loro prodotti e illustrare ai visitatori i tantissimi benefici per l’uomo e per l’ambiente”.
“L’Italia necessita infatti di maggiore informazione ed educazione al riguardo – continuano – Un argomento che nel nostro Paese è ancora vissuto come sinonimo di illegalità, ormai nella maggior parte del Mondo è visto come motivo di sviluppo economico e d’innovazione. Ed è questa la principale mission del nostro evento”.
Ampliata l’area per le esposizioni, una scelta obbligata dall’accresciuta richiesta di aspiranti partecipanti. Per questa tornata del 2017 gli organizzatori prevedono già di battere il record di presenze delle scorse edizioni. Ad oggi, secondo quanto riportato nel sito web della manifestazione, sono registrati 129 espositori.
Dal 27 al 29 ottobre sono state inserite conferenze scientifiche mirate oltre a momenti culturali e musicali. Sarà presentato anche il II volume di “Canapa in Tesi”, raccolta di ricerche scientifiche e universitarie di autori provenienti da tutta l’Italia, con il sostegno dell’Italian Cannabis Business School, prima scuola di formazione sul mercato della canapa che ha scelto di finanziare l’opera identificandola come un prezioso strumento di formazione per veicolare un messaggio di riscoperta sulle risorse e sulle potenzialità di questa pianta. La pubblicazione gode del patrocinio morale del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli.
Il libro quest’anno è stato curato da Emanuele Altezza, che ha valutato e selezionato i contributi arrivati da tutta Italia.
“Coinvolgiamo diversi atenei italiani, e la nostra forza, il nostro orgoglio, è proprio nell’eterogeneità dei contenuti e delle provenienze degli autori – spiegano i componenti dell’Associazione Canapa in Mostra – In particolare, siamo felici d’ospitare tanti giovani, che hanno messo a disposizione le proprie recenti tesi di laurea sposando il nostro progetto di approfondimento scientifico su un settore che in Italia viene ancora visto con superficialità e scarsa conoscenza dal pubblico di massa”.
Di seguito alcuni degli appuntamenti programmati per la Fiera (lista in evoluzione).
Green R-evolution 4
Programma venerdì 27 ottobre 2017
- 15 – 15.30
Filippo Vona, Markab Mattossi: “Semina, coltivazione e raccolta; la filiera delle infiorescenze” - 15.30 – 16
Valerio Zucchini: “Nuovi prodotti di canapa ad alto rendimento economico derivati delle coltivazioni multifunzionali” - 16 – 16.30
Pasquale Gallo, Alfonso Gallo, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Meridione: “Canapa e sicurezza alimentare”.
Programma sabato 28 ottobre 2017
- 14 – 19 Sala Conferenze
Open Day : ‘Italian Cannabis Business School’
Programma domenica 29 ottobre 2017
‘Canapa in Tesi’ II Volume
- 13 – 16.30
Presentazione del II volume di Canapa in Tesi
Emanuele Altezza: Saluti introduttivi
Stefano Vecchio: “Uno spettro si aggira per l’Italia, la cannabis”
Francesco Farro: “Il nuovo marketing della canapa nell’attesa della liberalizzazione”
Angelo Corcione: “La canapa: una risorsa per lo sviluppo agroalimentare ecosostenibile. Dal proibizionismo al superfood”
Giacomo Busto: “Tecnologie in canapa, innovazione dell’edilizia”
Gian Maria Baldi: “Limiti e prospettive della coltivazione della canapa in Campania”
Augusto Siciliano: “Tecniche di estrazione dell’olio dai semi di canapa”
Liza Binelli: “Forme e pratiche d’uso della canapa fra tradizione e post-modernità”
Fabio Mao Valletta: “Indagine etnobotanica e recupero delle tradizioni popolari del territorio di alcuni comuni della provincia di Caserta”
Davide Gentile: Conclusioni - 16.30 – 18.30
Professore Salvatore Faugno, Dipartimento di Agraria: “La meccanizzazione della canapa industriale”
Professore Nunzio Fiorentino, Agronomia “Limiti e prospettive della coltivazione della canapa in Campania”
Professore Antonio Formisano (DIST Federico II): “La canapa per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile e della protezione sismica”
Professore Vincenzo De Feo: “Canapa: nuove opportunità
Mostra d’Oltremare
viale J. F. Kennedy – Piazzale Tecchio
80125 Napoli
centralino: +39.081.725.8000
e-mail: info@mostradoltremare.it – reception@mostradoltremare.it
Associazione Canapa in Mostra
(anche gruppo Facebook)
Corso Umberto I, 74
80138 – Napoli, Italia
Telefono: +39.331.2868698
e-mail: info@canapainmostra.com
e-mail: crimar@canapainmostra.com
e-mail: emanalt@canapainmostra.com
Commenti recenti