BioVersi amplia l’assortimento con prodotti cosmetici a base di olio di canapa
Proseguendo convintamente nel filone tutto naturale della propria tradizione e con un’esperienza ormai consolidata nei molteplici benefici della Canapa sia ad uso tessile che alimentare, le due sorelle Simona e Vera Bernardini, titolari della ditta BioVersi, hanno deciso quest’anno di ampliare la propria linea prodotti, inserendo alcune referenze cosmetiche. Si tratta per ora di cinque prodotti: una crema corpo, un olio per il corpo, un olio da massaggio, una crema viso e una crema mani. L’ingrediente principale e l’olio di canapa, per i suoi riconosciuti benefici antiossidanti, lenitivi, protettivi.
Canapa Oggi ha intervistato Vera, appassionata di erboristeria e cosmetica, dalla quale è partita un anno fa l’idea di una linea di prodotti a base di olio di canapa. “Ci abbiamo lavorato per molto tempo, compiendo tutti i passaggi necessari e provando le varie formulazioni. I prodotti non sono testati su animali, e sono del tutto naturali”.
Tra le particolarità dei nuovi prodotti, si segnala la presenza di estratto di peperoncino e arnica nell’olio da massaggio, viste le proprietà antidolorifiche di queste spezie. Per la crema viso si è pensato ad una formulazione molto pratica, come spiega sempre Vera Bernardini: “Considerato lo scarso tempo disponibile nella sempre impegnativa vita quotidiana delle donne, abbiamo ideato una crema giorno-notte, dunque più pratica rispetto all’uso di due creme distinte”.
Per quanto riguarda la crema mani, l’idea di partenza è stata quella di un prodotto unisex: “Molti uomini ci hanno chiesto un’alternativa all’olio puro di canapa per proteggere la pelle delle mani, soprattutto d’inverno. La nostra formulazione è delicatissima, non unge, e si assorbe rapidamente. Abbiamo ottenuto riscontri positivi dagli uomini che l’hanno utilizzata”.
Il primo banco di prova dei nuovi prodotti presso il pubblico è stata l’occasione del festival Pikkanapa, dove BioVersi ha presentato questa nuova gamma, registrando un discreto interesse da parte del pubblico non solo femminile ma anche maschile. “Pure uomini di una certa età, non soltanto i giovani, sono stati interessati dalle nostre proposte. Abbiamo peraltro deciso di proporre in vendita queste novità ad un prezzo concorrenziale, proprio per far avvicinare le persone ad un prodotto di nicchia che non fosse però troppo esclusivo o fuori dalla portata di acquisto delle persone”.
Non solo olio di canapa
A seconda del prodotto, può essere incluso anche olio di riso, burro di karité, olio di mandorle dolci o germe di grano, pur se in minori quantità rispetto all’ingrediente principale, che rimane sempre l’olio di canapa. Quest’ultimo è fornito da un produttore italiano già ben noto all’azienda.
Simona Bernardini aggiunge: “La nostra intenzione è quella di ampliare la gamma con altre referenze cosmetiche studiate per uomo e donna, ma procedendo con prudenza, passo a passo, anche perché non siamo per ora in grado di dedicare tutto il tempo che vorremmo all’attività di impresa.”
L’etichetta sui prodotti cosmetici è per ora quella BioVersi, ma le sorelle Bernardini sono disponibili anche a lavorare per altri marchi.
I canali commerciali saranno diversi: dalla vendita diretta o a commissione, fino alla distribuzione presso centri benessere, Spa oppure in occasione di fiere ed eventi. Simona conclude: “Siamo lieti di informare che i nostri prodotti cosmetici sono registrati sul portale europeo della cosmetica CPNP (Cosmetic Product Notification Portal) con specifico codice e con tutti i requisiti del caso. Questo per dire che, anche se il progetto ha preso vita solo da poche settimane e dunque siamo in partenza adesso, abbiamo voluto farlo nella maniera più professionale possibile”.
Clicca qui per scaricare la brochure dei prodotti.
Per maggiori info:
bioversi16@gmail.com
www.bioversi.it
Commenti recenti