Eventi sulla canapa, approfondimenti e appuntamenti in giro per l’Italia: Teramo e Gambettola
Abruzzo ed Emilia-Romagna, due eventi sulla canapa, un approfondimento scientifico-produttivo sul settore e l’Antica Fiera della Canapa. Ma andiamo in ordine cronologico.
Teramo, giovedì 23 novembre 2017 “Canapa Sativa – ricerca in ambito accademico e produttivo“ all‘Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Bioscienze – Campus Aurelio Saliceti, convegno tutto sulla canapa incentrato sulle ricerche in corso in due settori diversi e che, contemporaneamente dovrebbero completarsi.
L’incontro inizierà alle ore 16, vedrà diversi tecnici da tutta Italia e la partecipazione della cooperativa Hemp Farm Italia fin dalle ore 10 in occasione del Career-Day, giornata dedicata all’incontro delle giovani promesse accademiche con diverse aziende d’eccellenza del territorio. Al convegno la moderazione sarà affidata alla professoressa Paola Pittia, presidente del corso di studi magistrale in Food Science and Technology e delegato all’internazionalizzazione in riferimento ai percorsi formativi che prevedono il rilascio di un titolo congiunto.
Programma
- ore 16: Saluti istituzionali del Magnifico Rettore professore Luciano D’Amico, del professore Paparella Antonello, preside di Facoltà e di tutti i presidenti di corso di studi della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali;
- ore 16,30: intervento del professore Saurel Rémi e del dottor François Potin, Agrosup Dijon – PCAV, “Caratterizzazione ed estrazione di proteine dalla Cannabis sativa L.”;
- ore 17: dottor Gianpaolo Grassi – CREA-CI, centro di ricerca per le colture industriali – sede Rovigo, “La Canapa fra vecchie tradizioni e nuove opportunità”;
- ore 17,30: dottoressa Sara Panseri – VESPA, Università degli Studi di Milano, “Caratterizzazione del fingerprint terpenico e flavonoide sulle varietà di Canapa ad uso industriale”;
- ore 17,50: dottor Giancarlo Pagnani – Università degli Studi di Teramo, “Sostituzione di fertilizzanti chimici da batteri endofitici verso un’agricoltura sostenibile”;
- ore 18: dottoressa Marika Pellegrini – Università degli Studi di Teramo, “Composti bioattivi: uso di estratti di canapa Sativa con attività antiossidante contro il deterioramento dell’alimento”;
- ore 18,10: tavola rotonda con contributi di produttori e trasformatori di canapa e di rappresentanti della comunità accademica, per discutere sul potenziale sviluppo nazionale delle produzioni e sulle nuove prospettive di lavoro;
- ore 18,30: chiusura e saluti finali da parte dell’Associazione IAAS Teramo (pagina Facebook) – InteramnIAAS e inizio degustazione culturale di prodotti dolci e salati a base di Canapa Sativa (per tesserati IAAS Teramo); info: +39.3895515474.
Secondo appuntamento e si passa a Gambettola (provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna) dove sabato 25 e domenica 26 novembre torna il tradizionale appuntamento dell’Antica Fiera della Canapa (info: +39.054745303) che animerà il centro storico della cittadina. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e da Gambettola Eventi in collaborazione con Bottega della Canapa.
La Fiera intende promuovere le eccellenze del territorio e le nuove prospettive del futuro della canapa. Per fare questo si comincerà dalle radici tradizionali, dalla storia della canapa nella stessa Gambettola.
Sabato 25 novembre alle ore 16.30, la Stamperia Pascucci presenterà all’interno della stessa bottega il racconto di Tinin Mantegazza “Il bosco allegro”. Stesso giorno ma dalle 14,30 alle 19,30 (replica il 26 dalle ore 9 alle 12,30) al Teatro comunale che ospiterà una rappresentazione fotografica storica della lavorazione della canapa.
Altro capitolo legato alla Fiera sarà la mostra “La canapa a scuola” che vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Gambettola con le classi seconde della Scuola primaria che allestiranno l’evento al Palazzo comunale: manufatti realizzati nei laboratori creativi e didattici, svolti in collaborazione con le Stamperie Bertozzi e Pascucci, con attività legate alla tessitura, la stampa su tela, creazioni artistiche e artigianali con materiali di riuso.
Al Centro Fellini mostre di prodotti derivati dalla lavorazione dei filati con capi di abbigliamento e arredamento abitativo con manufatti per la bioedilizia, ecocompatibili e assolutamente innovativi per la salvaguardia della salute; in mostra l’innovazione tecnologica della lavorazione della canapa con stampate 3D, un’apparecchiatura che realizza in tempo reale manufatti con l’impiego di filati a base di componenti in canapa.
Presenti anche espositori enogastronomici con prodotti alimentari ottenuti dalla lavorazione e trasformazione dei semi di canapa: pasta, pane, piadina, come pure l’olio di canapa, la birra e il caffè a base di canapa. Presenti anche prodotti cosmetici a base di canapa.
Per venerdì 24 e sabato 25 novembre dalle ore 20,30 nei rinnovati locali del Teatro Fulgor, due cene a base a di canapa con la degustazione di prodotti tipici della cucina romagnola, rivisitati con farina, olio e semi di canapa (per prenotazioni tel. 348.8601887).
Domenica 26 alle ore 17, al Teatro comunale si svolgerà il convegno “In salute grazie al CBD”. Interverranno il dottor Samuele Lanzarotti medico del dolore/osteopata e la dottoressa Silvia Volpi nutrizionista/biologa per illustrare gli sviluppi dell’utilizzo in campo medicale di prodotti a base di canapa contenenti CBD.
Programma
Venerdì 24 e sabato 25 novembre – dalle ore 20.30
Teatro Fulgor – Via Ravaldini, 1
A CENA CON LA CANAPA
degustazione di prodotti a base di canapa; gastronomia tipica a base di canapa
per prenotazioni: 348 8601887
Sabato 25 novembre ore 16
Piazza Sandro Pertini
INAUGURAZIONE FIERA E ACCENSIONE LUMINARIE
ore 16.30 Stamperia Pascucci – Via Verdi, 18
in bottega il maestro Tinìn Mantegazza presenta il racconto “IL BOSCO ALLEGRO”
Venerdì 24 e sabato 25 novembre – dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Centro Culturale “F.Fellini” – Corso Mazzini, 73
LA NUOVA VITA DELLA CANAPA
Rassegna espositiva e didattica
Dalla tradizione del tessile alle nuove risorse economiche e sociali: alimentazione, bioedilizia, salutismo, tessile, biotecnologie, green economy.
A cura di “Bottega della canapa”
Domenica 26 la dottoressa Silvia Volpi (nutrizionista e biologa) sarà a disposizione del pubblico
LA STAMPA A RUGGINE
Esposizione di tele romagnole dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole
L’ANTICO TELAIO
Dimostrazione di tessitura della canapa su antico telaio. A cura di Edda Benzi.
MOSTRA DI ARAZZI IN CANAPA
a cura di Onorio Bravi. Opere ispirate al racconto di Grazia Deledda “Lo stracciaiolo del Bosco”
Corso Mazzini, 97
IL BAULE DELLA NONNA
esposizione di corredi privati delle nonne di Gambettola, a cura di “Antichità del rigattiere” di Marta Bagnolini
Vie del Centro Storico
MERCATO AMBULANTE – Mostra mercato delle tipicità romagnole
prodotti tipici, artigianato, piccola gastronomia, prodotti agricoli, dolciumi, abbigliamento, ecc.
Piazza Sandro Pertini
IL MERCATO DELLA CANAPA
Mostra mercato e degustazione di prodotti derivati dalla lavorazione e trasformazione della canapa: birra, olio, caffè, pasta, pane e pizza
ARTIGIANI IN PIAZZA – Le mani che creano
Esposizione ed esibizione di artigiani del ferro e del legno
Palazzo Comunale – Piazza II Risorgimento
LA CANAPA A SCUOLA
mostra mercato dei lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Gambettola, in collaborazione con le stamperie Bertozzi e Pascucci.
Esposizione di arazzi in stampa a ruggine sulla facciata del palazzo comunale
Piazza II Risorgimento
MERCATINO ELEMENTARE
Mostra mercato di prodotti alimentari trasformati da forno, a cura delle Scuole Elementari di Gambettola
Il Teatro Comunale ospiterà, sabato 25 dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 26 dalle 9 alle 12.30, una rappresentazione fotografica storica della lavorazione della canapa.
Domenica 26 novembre – ore 17
Teatro Comunale
Convegno “In Salute grazie al CBD”
interverranno il dottor Samuele Lanzarotti, medico del dolore/osteopata e la dottoressa Silvia Volpi nutrizionista/biologa.
Commenti recenti