A Roma torna Canapa Mundi, IV edizione dal 16 al 18 febbraio 2018
Con grande anticipo ecco qui ad annunciare il ritorno della canapa nella classica manifestazione capitolina giunta alla sua quarta edizione. A Roma torna Canapa Mundi, dal 16 al 18 febbraio 2018, al PalaCavicchi, manifestazione che si arricchirà di eventi e muterà il suo aspetto (mappa completa a fine articolo).
Quindi, un nuovo padiglione, “per accogliere le numerose richieste di nuove aziende italiane ed estere abbiamo dovuto ampliare l’area espositiva con un nuovo padiglione da 1500 metri quadri per un totale quindi di 9.000”.
Canapa Mundi, grazie al successo e ai numeri della partecipazione relativi all’ultima edizione, ha ottenuto dalla Regione Lazio il riconoscimento di Fiera Internazionale: “La crescita è evidente” spiegano gli organizzatori.
Poi un nuovo look del sito (per questo articolo sono state utilizzate foto d’archivio, sulla scorsa edizione di febbraio 2017) e gli show-cooking per presentare l’alta cucina a base di canapa.
A tutto questo si aggiungerà la settimana della canapa, ossia un tour del mondo della canapa passando per i negozi e i locali romani che utilizzano questa pianta in molti modi.
Ma le novità non finiscono qui, come comunica la stessa organizzazione.
La serata ufficiale del sabato sera si sposterà nella nuova location dello storico Black Out con un dj set d’eccezione.
Ci sarà anche una sfilata di abiti in canapa con l’Istituto Europeo di Design che proporrà in anteprima dei vestiti in canapa commissionati dal Festival del Cinema di Spello, oltre all’Istituto di Moda di Caserta con una sfilata di 12 modelli proponente vestiti moderni in canapa ottenuti da vecchi corredi ricevuti dalle nonne.
Vitali le partnership con hotel per accogliere i visitatori provenienti da tutta Italia oltre che stranieri, infine la collaborazione con un’agenzia di viaggi di turismo cannabico che ha creato appositamente un viaggio organizzato pieno di sorprese.
Vista l’ampia partecipazione di famiglie, è stato potenziato il servizio dell’area bimbi e sarà inaugurata la sala allattamento dedicata alle neo-mamme e ai loro piccoli.
Confermate le due macro aree, quella della “canapa industriale” dedicata alle realtà che lavorano e trasformano la canapa e quella dedicata al “grow-head-seeds” (in netta preponderanza come estensione – basta vedere la mappa a fine articolo) per le aziende che promuovono alta tecnologia per la coltivazione, le genetiche più resistenti e le attrezzature più innovative per l’uso ricreativo.
Come per le passate edizioni, sottolineano gli organizzatori, “Canapa Mundi garantisce prezzi calmierati per l’area hemp con l’intento di sostenere le piccole realtà che lavorano la canapa e diffondere la filiera”.
“Ma Canapa Mundi è molto di più di una fiera – proseguono – è un percorso che unisce il mondo dinamico dei giovani con quello degli anziani che ci trasmettono la tradizione e la memoria storica, attraverso le tante e inedite proposte degli espositori e delle associazioni: workshop, sfilate, musica, racconti, giochi, show”.
Importanti momenti di informazione scientifica sul potenziale della canapa e di aggiornamento sui processi legislativi legati a questa pianta con la seconda edizione della Conferenza internazionale sulla Canapa.
Non solo scienza ma ampia vetrina e conoscenza su quanto la canapa ha rappresentato nella storia italiana (e non solo), su quanto rappresenta oggi e come potrà svilupparsi la filiera dimostrando “l’infondatezza dei pregiudizi e del proibizionismo – dicono da Canapa Mundi – un’occasione di rivalsa e opportunità per un settore che abbraccia ambiti diversi, tutti dalle eccezionali potenzialità, anzitutto economiche. Come l’ultimissima novità del mercato, la cosiddetta “cannabis light” che sarà presente in questa quarta edizione”.
Sempre attiva l’area ristorazione e gastronomica con stand tradizionali, ma anche 100 per cento gluten free, vegan e, naturalmente, a base di canapa.
“Impossibile per i visitatori e gli espositori del settore mancare a questa fiera – sottolineano gli organizzatori – Invitiamo tutti a partecipare, perché Canapa Mundi rappresenta un’opportunità di conoscenza e divertimento, ma anche un contributo per la trasformazione culturale della nostra società e per lo sviluppo di un ambito sempre più importante della nostra economia”.
Canapa Mundi
sede esposizione: PalaCavicchi
Via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130
00178 Roma
e-mail: info@canapamundi.com
telefono organizzazione: +39.0688809957
sito web: canapamundi.com/
pafina Facebook: www.facebook.com/canapamundi
Poi un nuovo look del sito (per questo articolo sono state utilizzate foto d’archivio, sulla scorsa edizione di febbraio 2017) e gli show-cooking per presentare l’alta cucina a base di canapa.