Rovigo, 15, 17 e 18 gennaio, “Produrre biocanapa in Polesine”: progetto finanziato dalla misura Innovation brokering del Psr 2014-2020
Rilanciare la coltivazione della canapa secondo dettami biologici nella bassa pianura Veneta, sperimentazione di varietà e tecniche di coltivazione, nuova meccanizzazione della raccolta, il tutto a seconda delle diverse destinazioni del prodotto e dell’ambiente di produzione. Rovigo, 15, 17 e 18 gennaio, “Produrre biocanapa in Polesine”: progetto finanziato dalla misura Innovation brokering del Psr Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.
L’iniziativa è di Impresa Verde Rovigo Srl in collaborazione con il Crea Ci di Rovigo-Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Azienda Sperimentale di Rovigo.
Le tre date organizzate da Coldiretti seguono diversi approfondimenti dopo le prove in campo. Interverranno Romeo Boaretto, vice direttore di Coldiretti Rovigo, Gianpaolo Grassi, direttore del Crea Ci, la dottoressa Dina Merlo, consulente di Impresa Verde Rovigo, Christian Rigolin e Carlo Salvane, imprenditori agricoli coinvolti nella sperimentazione.
Rovigo, 15, 17 e 18 gennaio, “Produrre biocanapa in Polesine” – specifiche sui tre eventi
Si comincia lunedì 15 gennaio dalle ore 16,30 nella sala consigliare del Consorzio di bonifica Delta Po a Taglio di Po. Poi mercoledì 17 gennaio, sempre dalle 16,30 ma a Rovigo, in via del Commercio 43, sede ex Polesine Innovazione, zona La Fattoria. Terzo e ultimo incontro a Giacciano con Baruchella si terrà giovedì 18 gennaio presso la sala riunioni della sede di Rovigo Banca, dalle ore 16,30.
Nei tre eventi, oltre ad approfondire la canapicoltura, tipica delle campagne del Polesine, si passerà a comprendere aspetti diversi per differenziare la coltura e la produzione, sistemi nuovi dettati da esigenze di oggi e innovazione di prodotto in un’ottica di sostenibilità economica oltre che ambientale.
A Rovigo e provincia non c’e’ nessun centro operativo di prima trasformazione della canapa sativa industriale .
In Friuli ci sarebbe l’impianto pero’ manca la coltivazione di 500/ha per poter avere 4500/ton di paglie/anno
MaGi 06/6/2018
Ciao sono in provincia di Mantova . Vorrei coltivare canapa industriale ma non conosco chi potrebbe essere interessato.