Frattamaggiore “Canapa è” 2018, Concorso Miglior Olio di Canapa
Volete avere una voce, un parere in più sui migliori oli da semi di Canapa? Avere un’assicurazione in più sul gusto, sul profumo e sulle proprietà di questi prodotti? C’è un’evento campano legato alla Canapa e ai prodotti locali che avrà luogo il 26 maggio nella provincia di Napoli. Terza edizione a Frattamaggiore “Canapa è“2018, Concorso Miglior Olio di Canapa (che è invece al suo secondo appuntamento).
Questo il rinnovato connubio tra la manifestazione delle eccellenze locali e la scelta tra i migliori oli d’Italia che parteciperanno alla selezione.
Propulsore della manifestazione è l’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, presieduta da Nicomede Di Michele.
Con la collaborazione fondamentale del Dipartimento di Chimica degli Alimenti dell’Università di Farmacia degli Studi di Napoli Federico II e del Dipartimento di Agraria dello stesso Ateneo, insieme hanno allestito il Concorso Miglior Olio di Canapa in modo da fare un’attenta selezione e uno studio particolareggiato dei prodotti concorrenti.
A fondo pagina il regolamento di partecipazione al Concorso comprese le riproduzioni della scheda di partecipazione e del questionario che le aziende devono compilare.
Frattamaggiore “Canapa è” 2018, Concorso Miglior Olio di Canapa: come si svolgerà
La partecipazione alla gara è del tutto gratuita.
Scopo principale del Concorso sarà non soltanto la valutazione chimico-analitica del prodotto finito Olio di Canapa, ma anche una significativa opportunità di crescita e miglioramento per quanti vogliano parteciparvi.
Saranno soltanto tre le aziende che arriveranno sul podio delle premiate il 26 Maggio, giorno clou della manifestazione “Canapa è”.
I risultati ottenuti dalle analisi effettuate sui campioni che dovranno pervenire entro e non oltre il 26 Aprile 2018, non saranno affatto divulgati ma ceduti alla singola azienda che vorrà esserne a conoscenza.
Frattamaggiore “Canapa è” 2018, Concorso Miglior Olio di Canapa: i primi della precedente edizione
Come si diceva, valutazione qualitativa, quindi dal punto di vista chimico, ma anche al gusto e all’olfatto, le componenti trovate nel prodotto, insomma uno screening completo.
Partecipare e essere tra i primi è giovato molto a chi ha è stato tra i concorrenti e ha primeggiato.
Basta considerare gli incoronati alle prime posizioni dell’edizione 2017.
A cominciare dall’Olio di Canapa delle Marche che l’anno scorso ha ottenuto il riconoscimento come primo prodotto di questo tipo analizzato nella competizione. È una realtà di Mondavio nella provincia di Pesaro e Urbino.
A seguire Olio di Canapa di Ares Farm (ARES Azienda Agricola Fiore Marzio Ilario) tra il mare Adriatico e il lago di Guardialfiera, a Termoli (Campobasso).
Terzo posto per l’ottimo prodotto di Antico Seme (pagina Facebook) realtà abruzzese tra Caprara d’Abruzzo, frazione di Spoltore (Pescara) e quest’ultima.
Sono tre realtà diverse accomunate da un’idea declinata a seconda delle loro particolarità e dei territori con la loro storia: portare a nuova vita tradizioni antiche accomunandole a fantasia, creatività e innovazione. Matrimonio più che possibile, anzi, vincente.
Frattamaggiore “Canapa è” 2018, Concorso Miglior Olio di Canapa: regolamento
Seconda Edizione del Concorso nazionale per il miglior olio di semi Canapa
“Premio Canapa è”
Art. 1
Ente Organizzatore
Il Dipartimento di Farmacia e il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Napoli Federico II insieme all’Associazione Fracta Sativa UniCanapa, organizzano la seconda edizione del concorso per l’assegnazione premio al miglior olio da semi di canapa prodotti dal raccolto del 2017.
Art. 2
Scopi
Il Concorso si propone di:
1) stimolare i produttori al miglioramento della qualità del prodotto e alla sua diversificazione;
2) censire e valorizzare le migliori tipologie di olio semi canapa prodotti sul territorio nazionale;
3) standardizzare su base scientifica, i valori di eccellenza dell’olio semi canapa;
Art. 3
Produttori partecipanti
Il Concorso è riservato esclusivamente ai produttori di olio semi canapa, per i lotti di produzione ottenuti attraverso la trasformazione del raccolto ottenuto nell’annata 2017.
Art. 4
Domanda di partecipazione e modalità consegna dei campioni
I partecipanti dovranno far pervenire via email, all’indirizzo info@fractasativa.it , la scheda di partecipazione (Allegato 1) e il questionario di coltivazione (Allegato 2), reperibili all’indirizzo www.fractasativa.it e www.canapae.it, entro e non oltre il 26/04/2018.
Entro la stessa data i partecipanti dovranno far pervenire alla c.a. del Prof. Alberto Ritieni presso il Dipartimento di Farmacia della Facoltà degli Studi Napoli Federico II, Via Domenico Montesano nr. 49, 80131 – Napoli, numero 3 bottiglie di vetro sigillate e oscurate ognuna contenente 250 mL di prodotto.
Nel caso in cui i campioni dovessero pervenire danneggiati, l’organizzazione ne darà comunicazione all’azienda partecipante, la quale potrà, nei tempi consentiti, spedirne di nuovi.
Art. 5
Valutazione
La valutazione dei campioni si baserà su dati chimici ottenuti dai laboratori di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi Napoli Federico II e dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Napoli Federico II, attraverso l’applicazione di un punteggio individuato sulla base determinati parametri tra cui: profilo acidi grassi (rapporto Omega -3/Omega -6), vitamine E (tocoferoli), steroli, polifenoli, oli), steroli, polifenoli, oli), steroli, polifenoli, oli), steroli, polifenoli, oli), steroli, polifenoli, oli), steroli, polifenoli, clorofilla, carotenoidi, acidità, attività antiossidante lipofila, numero di perossidi.
Art.6
Esito della valutazione
Il risultato delle analisi dei prodotti è insindacabile ai fini del concorso.
Art. 7
Categorie di premi
Coloro che invieranno i campioni entro il termine e con le modalità stabilite dall’art. 4 avranno diritto a partecipare all’assegnazione dei premi.
Sarà reso pubblico solo l’elenco dei primi tre classificati.
Art. 8
Premi
Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa celebrativa da parte di Fracta Sativa UniCanapa e dei Dipartimenti di Farmacia e di Agraria dell’Università degli Studi Napoli Federico II. Inoltre, i vincitori potranno utilizzare la dicitura di 1°, 2° o 3° classificato “Premio “Canapa è” 2018 ” per il miglior olio di semi canapa.
È fatto divieto di utilizzare la dicitura del Dipartimento Farmacia e Agraria dell’ass.ne Fracta Sativa UniCanapa per qualsiasi forma di pubblicità diretta, indiretta e comparativa con altri oli di semi di canapa o altri prodotti in generale.
Gli organizzatori si riservano di non assegnare i premi ove non ve ne fossero le condizioni.
A tutti i concorrenti ammessi alla selezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione nel corso della fiera “Canapa è” a Frattamaggiore che si svolgerà il giorno 27/05/2018.
Art. 9
Pubblicità
Dell’assegnazione dei premi sarà data comunicazione alla stampa specializzata e agli organi d’informazione.
Art. 10
Disposizioni finali
La partecipazione al Concorso e l’utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni previste dal presente regolamento.
I costi e le responsabilità della spedizione dei campioni sono a totale carico dei partecipanti, che dovranno giungere entro e non oltre il 26 aprile 2018.
Tutti i dati di laboratorio e le informazioni raccolte, esclusivamente in forma anonima, potranno essere oggetto di attività ricerca e divulgazione al solo fine di incentivare il mercato della canapa alimentare e di tanto i partecipanti danno espressa autorizzazione.
Gli organizzatori provvederanno a realizzare iniziative per la divulgazione dei nominativi delle aziende vincitrici e per la valorizzazione del loro prodotto.
Di seguito
Allegato 1: Scheda di Partecipazione.
Allegato 2: Questionario coltivazione.
Sarebbe possibile conoscere i risultati delle analisi effettuate.
Grazie