Cannabis inserita per decreto del ministero della Salute nelle terapie del dolore

Giuseppe Grifeo

Giornalista professionista

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. stella ha detto:

    Non ci ho capito molto , non è più necessario il piano terapeutico?
    Per la dispensazione gratuita con SSN e SSR , cosa occorre ?
    Regione Campania

    • Giuseppe Grifeo ha detto:

      Buon giorno, mi spiace per il ritardo nella risposta, ma eccola qui. Le rispondo con il commento del dottor Marco Ternelli, farmacista dell’omonima farmacia galenica, esperto di cannabis e sua applicazione terapeutica, fondatore di farmagalenica.it riportato nell’articolo: di fatto non cambia quasi nulla, “le semplificazioni previste dall’allegato III bis per il dolore riguardano farmaci stupefacenti come morfina e derivati che richiedono formalismi e ricette particolarissime. La cannabis non ha nulla da semplificare, perché la prescrizione è già ‘semplice’, non richiede ricettari ad hoc o altro. Di fatto, viene solo ulteriormente rafforzata la liceità d’uso della cannabis nella terapia del dolore“.

  2. sergio ha detto:

    Grazie ministro!!! Un grande primo passo!!

  3. stella ha detto:

    Dot Ternelli, avevo fatto una domanda specifica , per la prescrizione di Contramal, non occorre un piano terapeutico, semplicemente il medico fa ricetta pre stampata , nessun codice alfanumerico , ritiro subito e non pago , non occorre altro , questa sarebbe una semplificazione , non dover ripetere ogni 3 mesi la trafila .
    Tutte le farmacie dovrebbero disporre del farmaco, così come arriva in barattolino da 5 g
    non aspettare ( giorni quando c’è) per la suddivisione che al SSR e SSN costa al pari della terapia stessa
    Una paziente stufa ogni mese fare 100 km per ritirarla ( ogni mese , sempre se c’è, si perdono giorni della terapia . ( almeno 2 se non c’è il sabato e domenica ) ogni anno ( si perde 1 mese di terapia )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *