Le Canapaie e la Festa del Raccolto il 4 e 5 agosto a Nocera Umbra
Grande evento a Nocera Umbra per sabato 4 Agosto 2018 e domenica 5. Le Canapaie e la Festa del Raccolto “Fiore della Canapa”, evento giunto alla sua seconda edizione, voluto per far vivere uno dei momenti cruciali della coltura della Canapa (programma e istruzioni nella seconda metà dell’articolo). Anche effetti speciali per l’alba del secondo giorno, ma naturalissimi: ci penserà… la Fata Morgana con lo storico e leggendario inganno visivo, da secoli protagonista delle avventure di viaggiatori ed esploratori in tutto il mondo.
Con esattezza l’appuntamento è in Località Col Paradiso n°3 – 06025 Nocera Umbra.
Le Canapaie (link all’articolo per conoscerla) è nata quasi quattro anni fa grazie all’iniziativa e alla volontà di Jacopo Gasparri, Edoardo Gammaitoni e Giacomo Quagliotti, azienda che ha preso forma in questa fetta della provincia di Perugia.
Prodotti alimentari in primis tra le loro creazioni, sopra a tutti la birra in diverse declinazioni. Il tutto grazie a Cannnabis Sativa L. coltivata e curata negli altopiani di Colfiorito, a un’altitudine di circa 800 metri.
Naturalmente in primo piano i fiori, selezionati e raccolti manualmente in modo naturale e sostenibile. seguendo la tradizione più pura, “come i nostri nonni consideriamo la canapa un vero tesoro della natura – dicono i giovani imprenditori de Le Canapaie – poiché da essa si ottiene praticamente tutto il necessario: corde, vestiti, alimenti, combustibile, carta, cosmetici, medicinali… e birra!!! Sole, acqua, concime biologico e semi certificati per ottenere un prodotto dalle eccellenti proprietà organolettiche e nutraceutiche.
I prodotti Le Canapaie:
- Birra artigianale ai fiori di canapa – Bionda “3 Fiori” – Ambrata “Punta Rossa” – la “Dorata” Gluten Free;
- Olio di semi di canapa;
- Pasta alla canapa;
- Farina di canapa;
- Infiorescenze ad alto contenuto di CBD;
- CBD (cannabidiolo).
Le Canapaie e la Festa del Raccolto, seconda edizione: il programma
Sabato 4 agosto 2018
- Ore 16 – Ritrovo in azienda e visita ai campi
- Ore 18 – Live Joe Brothers duo acustico (Folk/Country)
- Ore 19,30 – Le Canapaie Free Jam Session
(portare strumenti) - Ore 20 – Degustazione prodotti Le Canapaie e aziende locali
- Ore 22 – Live CarroBestiame (Folk /Gipsy)
- Ore 23,30 – Live Perujah Dub Movement – Mr. Joint Selecta +Aurora&Irene outta Reggaeraggaroots live showcase – Zionet Roots and Culture
aspettando l’Alba dei due Soli…
Nell’ambito della manifestazione ci saranno anche:
– Associazione Canapamo (S.M.Angeli)
– Grifanapa (Perugia)
– Zio Bob Grow Shop (Borgo Trevi)
– DiBiUm Distretto Biologico Umbro
– Agribio Montepennino (Nocera Umbra)
– L’Erbachefabene (Ravenna)
– Bios (Nocera Umbra) – Umbria in Canapa (Terni)
– Antichi Grani (Narni)
– Canapa verde (Monsano An)
– altri…
Domenica 5 agosto 2018
“ALBA DEI DUE SOLI”
Ore 4, avviandosi incontro all’inizio del giorno – Partenza per Monte Pennino per ammirare il fenomeno della “Fata Morgana” o “Alba dei due Soli” accompagnati dalla guida Norberto Illuminati (professore Hans Norbit) uno dei massimi esperti di escursionismo del territorio.
Difficoltà: bassa
Cosa portare: scarpa comoda e un piumino pesante visto che si arriverà a una quota di saremo a 1.500 metri.
Cosa si potrà vedere: arrivo alla vetta del Monte Pennino da dove si potrà ammirare il suggestivo fenomeno della “Fata Morgana“.
Come sottolineano i ragazzi delle Canapaie, “in ottica la Fata Morgana, o Fatamorgana, è una forma complessa e insolita di miraggio che si può scorgere all’interno di una stretta fascia al di sopra dell’orizzonte. Il nome fa riferimento alla fata Morgana della mitologia celtica, che induceva nei marinai visioni di fantastici castelli in aria o in terra per attirarli e quindi condurli a morte“.
“Tale fenomeno, che può essere osservato a terra o in mare – aggiungono – nelle regioni polari o nei deserti, distorce enormemente l’oggetto (o gli oggetti) su cui agisce il miraggio, tanto da renderli insoliti e irriconoscibili. Può riguardare qualsiasi tipo di oggetti distanti, come isole, coste o barche. Il soggetto è mostrato in rapida evoluzione, in posizioni diverse da quelle originarie, in una visione che può passare senza soluzione di continuità dalla compressione all’allungamento“.
“Il fenomeno si verifica in diversi luoghi nel mondo e ha ispirato numerose opere poetiche, i cui autori fornivano spiegazioni fantasiose del fenomeno – concludono – Ha avuto ampia diffusione l’opinione che questo miraggio sia anche la causa di alcuni casi di avvistamenti UFO. Per spiegare tale fenomeno è sufficiente immaginare che la luce proveniente da un punto viene distribuita in verticale, gli oggetti in lontananza assumono le sembianze di torri, pinnacoli, obelischi“.
Ingresso e campeggio libero
Informazioni:
Edoardo 3286599458
Jacopo 3392873933
Giacomo 3285683955
Le Canapaie
Località Col Paradiso, 3 – 06025 Nocera Umbra (Perugia)
Pagina Facebook: www.facebook.com/lecanapaie
Blog: lecanapaie.blogspot.it
E-mail: info@lecanapaie.it
Commenti recenti