Salone Internazionale della Canapa 2018 a Milano dal 28 al 30 settembre
Seminari e workshop con focus sugli imprenditori che vogliono investire nella filiera della Canapa, vetrina nazionale e internazionale per le imprese del settore, ausilio al dialogo tra realtà del settore per un migliore coordinamento, formazione e informazione sulla Canapa. Questa è una succinta descrizione del Salone Internazionale della Canapa 2018 a Milano dal 28 al 30 settembre, via Ventura 14, al Quartiere Lambrate (anche pagina Facebook ed email: info@salonecanapa.com).
Salone Internazionale della Canapa 2018 a Milano: alcune caratteristiche
Gli organizzatori descrivono l’area espositiva come estesa su 3.000 metri quadri dedicati a diversi settori della Canapa, Industria, Alimentare e Grow. Compariranno tutte le novità del settore e le sue applicazioni (mappa a fondo pagina).
La prima edizione del Salone milanese ha avuto luogo dal 17 al 19 novembre 2017 segnando un primo successo della manifestazione.
Uno dei ruoli centrali dell’edizione 2018 sarà dato alla Canapa alimentare per scoprire nuovi abbinamenti di gusto e ricette o realizzazioni di chef grazie anche al programma di Show Cooking studiati per l’evento.
Altra realtà emergente sul piano del food è quella delle birre alla Canapa che avranno il loro spazio per mettere in luce le migliori grazie all’Hemp Beer Cup, prima competizione per questo tipo di prodotto. Il tutto all’Officina Ventura, sempre in via Ventura 14. Parteciperanno le migliori etichette italiane e straniere.
Ai visitatori del Salone sarà consegnata una scheda da utilizzare durante gli assaggi delle birre esprimendo alla fine un’unica preferenza. Dal risultato finale si conoscerà il vincitore del concorso, quindi la birra più apprezzata.
Workshop e conferenze sulla produzione della Canapa, approfondimenti e problemi legati al mondo agricolo del settore e alla fase di trasformazione della materia prima, produzione tessile e fibre solo per citarne alcuni.
Molto interessante soprattutto x noi siamo un gruppo di donne che ha biamo deciso di aprire una cooperativa agricola x la produzione della canapa
Buonasera Valeria, che tipologia di canapa producete? Complimenti per il suo progetto, sembra molto interessante.
Piacere, io sono Paolo Canzoniere e lavoro al tuo stesso settore nel centro-Italia. Siamo un’azienda di qualità, innovativa e tecnologica in questo campo. Siamo inoltre supportati dall’Università della Tuscia per la quale operiamo una costante ricerca. Aperti a collaborazioni esterne, abbiamo anche allacciato rapporti commerciali con alcuni mercati internazionali. All’attualità, cerchiamo cooperative come la vostra per proporgli contratti economicamente vantaggiosi. L’obiettivo è quello di creare un circuito attivo di aziende del sistema agro-alimentare canapa. Queste dovranno produrre sotto un regime di produzione biologica, in maniera ecosostenibile e riducendo al minimo l’uso degli input. Alle aziende verrà assegnato un agronomo specializzato che seguirà la coltivazione ad ogni fase del ciclo produttivo della pianta. Inoltre, verrà fornito loro materiale vegetale certificato, selezionato dai migliori esperti della Tuscia attraverso le tecniche agronomico-colturali più all’avanguardia.
Spero di sentirla presto, altrimenti in bocca al lupo per tutto!
I bambini potranno divertirsi nell area giochi e intrattenimenti all’interno della fiera. Gli amanti della gastronomia avranno l opportunita di partecipare a show-cooking e perfino a un concorso di birra alla canapa. E non solo: ci sara anche il FuoriSalonecCanapa 2018 in diverse zone della citta : presso locali, ristoranti e negozi milanesi, si potra degustare prodotti e ricette a base di canapa.