Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso il 22 settembre
Sabato 22 settembre a Campiglia Soana, frazione del Comune di Valprato Soana (Torino), Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Canapa e la sua storia, la tradizione, il suo utilizzo anche in cucina, il mercato, gli scenari di sviluppo e tanto altro (a fondo pagina i riferimenti per avere informazioni).
L’iniziativa è promossa nell’ambito di Terra Madre 2018 al Salone del Gusto (20-24 settembre a Torino) da Strada Gran Paradiso, progetto coordinato dalla Città Metropolitana di Torino e, tra i partecipanti, il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il tutto supportato anche dal Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.
Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco nazionale Gran Paradiso: programma
Si comincerà dal mattino al Centro visitatori del Parco L’uomo e i coltivi di Campiglia Soana, un’attività didattica sul campo seguita da una Guida del Parco e dedicata alla coltivazione, all’uso della canapa ed escursione in natura sulla biodiversità.
Pranzo a base di canapa e di prodotti con marchio di qualità del Parco nei ristoranti della Valle Soana.
Successivo approfondimento scientifico e storico, quindi proprietà organolettiche e utilizzi della canapa, mercato di produttori e dimostrazioni sulla lavorazione e sull’utilizzo, il tutto completato con uno show cooking dedicato alla canapa alimentare con chef del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: direttore@turismoincanavese.it
L’uomo e i Coltivi
Località Campiglia Soana (TO)
Apertura: Giugno-settembre 2018
Numero per informazioni e verifiche su orari e giorni di apertura: 0124-901070
E-mail: info.pie@pngp.it
Tariffe: ingresso gratuito
Buona sera,
Mi sto accinge do ad aprire una azienda agricola x la coltivazione della canapa con la colditetti di Belluno, avrei piacere di avere più notizie sulle vostre iniziative
Cordiali saluti
Valeria Valentini
Presidente della cooperativa