Canaparte Festival ad Assisi, Arte e Canapa al centro per la prima volta: dal 23 al 30 settembre 2018
Idea e organizzazione dell’Associazione Canapamo presieduta da Simone Casagrande, coadiuvata dal Comune di Assisi. Dal 23 al 30 settembre 2018 l’Arte in molte sue capacità espressive incontra la Canapa come supporto alla visualizzazione di idee e ispirazioni, come ritorno alla storia e alla tradizione attualizzando il tutto. Quindi, Canaparte Festival ad Assisi, rassegna particolareggiata studiata da Canapamo (clicca per spazio Facebook) per questo appuntamento molto particolare.
Arte, turismo, agricoltura, cultura e tradizione unite in una rassegna ideale e al contempo concreta andando incontro alla realtà della Canapa che si sta riappropriando della sua identità, non senza enormi sforzi di canapicoltori e trasformatori di oggi.
Le nuove frontiere scientifiche legate alla pianta, le moltiplicate esperienze di applicazione nel campo dell’enogastronomia, le possibilità di depurazione dei suoli inquinati, cominciando dai metalli pesanti, di salvaguardia ambientale, i nuovi traguardi nelle terapie mediche anche oltre le attuali frontiere della medicina, obbligano ad approfondire molti altri aspetti legati alla Canapa e al suo ruolo sociale.
“Lo scopo primario della manifestazione è quello di far comprendere come si possa integrare arte, cultura e tutela dell’ambiente, dando un messaggio importante in questo momento storico-sociale – scrivono gli organizzatori – Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sul fatto che la carta, materiale di vastissimo utilizzo, può essere prodotta a partire da una pianta che ha un ciclo di vita semestrale, che si adatta molto bene al nostro territorio, sia locale che nazionale, permettendo la salvaguardia e la conservazione dei boschi e dei loro ecosistemi. L’evento vuole inoltre riportare la conoscenza storica di una materia prima, quale la fibra di canapa, di cui il nostro Paese era il primo produttore mondiale, in termini di qualità, fino alla prima metà del secolo scorso”.
Canapamo è ben conosciuta nel settore per la sua presenza attiva nell’organizzazione e nella partecipazione a numerose iniziative che hanno spaziato dalla Cannabis terapeutica, alla Canapicoltura nei suoi vari aspetti, Canapa e sostenibilità, scoperte dei sapori.
Inaugurazione il 23 settembre con la Galleria d’Arte e un concerto alla Sala delle Logge, su piazza del Comune ad Assisi. Inizio alle 18 e chiusura alle 20: esibizione live di Giacomo Piermatti al contrabasso con musiche di Stefano Scodanibbio.
Nei giorni successivi, dal 24 al 30 settembre, apertura costante, ingresso sempre gratuito e brindisi di benvenuto. Naturalmente non mancano le convenzioni con ristoranti e locali della città per assaporare la canapa nei suoi trionfi al piatto.
Canaparte Festival ad Assisi: un accenno a cosa avverrà
Durante la manifestazione prenderanno vita opere d’arte utilizzando materiale frutto della lavorazione di fibre da Canapa. Gli artisti esporranno dipinti e applicazioni su fogli di carta di Canapa, sculture e pannelli realizzati con impasto di “calce-canapulo”, materiale tipico della bioedilizia, dotato di grandi capacità isolanti, facilmente lavorabile e del tutto naturale.
Nella Sala delle Logge sarà presente anche una stampante 3D che realizzerà un trofeo per i vincitori del concorso artistico, un oggetto-riconoscimento plasmato da filato bio-plastico naturale che sarà sempre frutto della lavorazione di fibre della Canapa.
Il programma di Canaparte Festival ad Assisi
Galleria d’Arte aperta per l’intera durata della manifestazione e performance live dei vari artisti
23 settembre 2018
Sala delle Logge
ore 18 – inaugurazione galleria d’arte
Esibizione live di Giacomo Piermatti (contrabasso) –
musiche di Stefano Scodanibbio
30 settembre 2018
Piazza del Comune, ore 10, Sala delle Volte, apertura manifestazione e inizio concorso
estemporanea di pittura
ore 15 – inizio del convegno, saluti a cura dell‘ Associazione Canapamo e della dottoressa Stefania Proietti, sindaco di Assisi. A seguire:
- ore 15,30 – dottor agronomo Alfredo Battistini
- ore 16 – dottor Matteo Cacciaglia, vicepresidente F.I.P.P.O.
- ore 16,30 – professore Carlo Santulli dell’UNICAM
- ore 17 – Workshop dimostrativo carta in canapa a cura di Melania Tozzi – Canapa Cruda
- ore 18 – fine convegno e premiazione vincitori del concorso di estemporanea di pittura.
Piccolo Teatro degli Instabili
ore 21,30 – Live performance Spinner con Stefano Ricci – (disegni dal vivo), Giacomo Piermatti (contrabasso), Vicenzo Core (chitarra elettrica e live eletronics).
Dove gustare la Canapa nel corso di Canaparte Festival ad Assisi
L’Associazione Canapamo ha stilato una convenzione con diversi ristoranti per poter gustare piatti a base di Canapa. Ecco la lista fino a oggi fornita:
- Il Baccanale
Via del Comune Vecchio, 2 - Trattoria degli Umbri
Piazza del Comune, 40 - Otello
Vicolo Sup. di Sant’Antonio,1 - Il Vicoletto
Vicolo Buscatti ,6 - Taverna dei Consoli
Vicolo della Fortezza, 1 - Il Duomo
via Porta Perlici, 11 - Osteria Piazzetta dell’Erba
Via San Gabriele dell’Addolorata, 15A
Commenti recenti