Napoli, il racconto di Canapa in Mostra 2018 in immagini
Dall’inaugurazione fino alla presenza di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, ecco Canapa in Mostra 2018 in immagini. Un assaggio di quello che è stata la manifestazione partenopea sulla Canapa.
“Sono sindaco di Napoli e allora sì, anche sindaco di Canapa in Mostra, manifestazione che da cinque anni vedo crescere ed esprimere energie sempre più giovani, dinamiche e produttive di un settore in grande espansione”, parole pronunciate proprio dal primo cittadino di Napoli all’apertura della terza giornata di Canapa in Mostra, l’ultima in programma per questa ricca rassegna giunta alla sua quinta edizione (link all’articolo dedicato).
Migliaia le persone che sono accorse al richiamo e hanno riempito dal 26 al 28 ottobre l’ampio spazio del Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare tutto dedicato a questa fiera internazionale sulla canapa industriale e medica. Oltre 130 gli espositori che hanno arricchito l’offerta e la visione di Canapa in Mostra 2018.
Con il sindaco de Magistris anche Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare, Emanuele Altezza, presidente dell’Associazione Canapa in Mostra che ha organizzato l’evento e Davide Gentile, responsabile scientifico della stessa associazione.
“Canapa in Mostra è esempio di come si possano coniugare creatività, innovazione, fantasia e ricerca – ha sottolineato de Magristris – Sono orgoglioso che Napoli sia l’epicentro culturale di questa sfida che adesso è stata sposata in tante altre città d’Italia. Perché canapa è ricerca, cura, riscoperta della tradizione, della terra e di tanti metodi abbandonati dal fanatismo all’incontrario. I cittadini napoletani sono al terzo posto nel Paese come startup, persone che investono con competenza, passione e capitali propri. Un’inversione di tendenza importante per la nostra città”.
Nella sala conferenze è stato presentato il terzo volume di “Canapa in Tesi”, lavoro editoriale nato dalla collaborazione tra Canapa in Mostra e la casa editrice A Est dell’Equatore. Momento sempre presenziato e introdotto dal sindaco di Napoli.
Il volume è stato dedicato alla memoria di Davide Maran, autore di tesi prematuramente scomparso.
Si tratta di un progetto che affonda le sue radici concettuali nella prima fiera della canapa del Sud Italia e raccoglie gli abstract di tesi di laurea realizzate da studenti italiani e riguardanti il topic canapa, caratterizzata da un approccio a 360 gradi. Quindi, include aspetti legali, psicologici, sociologici, agronomici, chimico/medici e agroindustriali. L’opera, nella selezione dei testi, è a cura di Davide Gentile, e di Emanuele Altezza.
Commenti recenti