La canadese LGC Capital è partner dell’italiana EasyJoint comprandone il 47 per cento
Ha sede a Montreal e a Toronto. La canadese LGC Capital è partner dell’italiana EasyJoint e lo ha fatto sottoscrivendo due settimane fa un accordo ben preciso con i vertici aziendali italiani della Cannabis Light (e non solo).
LGC paga 2,565 milioni di euro in contanti e 2,223 milioni di euro in azioni ordinarie LGC per acquisire il 47 per cento di EasyJoint. In tutto quinti 4,788 milioni di euro per dare vita a questo matrimonio di imprese.
Il prezzo per ogni azione LGC è stato fissato all’85% del prezzo medio ponderato per il volume di negoziazioni nei cinque giorni immediatamente prima della chiusura della transazione.
Secondo le leggi canadesi questi titoli azionari utilizzati per il pagamento saranno soggetti a un periodo di blocco-osservazione pari a quattro mesi calcolato alla data di chiusura.
Questa transazione è soggetta alle normali condizioni di chiusura, revisione e approvazione da parte del TSVX, il Toronto Stock Exchange.
L’azienda canadese LGC Capital è partner dell’italiana EasyJoint: l’intesa secondo Luca Marola, fondatore di EasyJoint
“Per l’ennesima volta EasyJoint scrive un’importante pagina per la canapa italiana e per la Cannabis Light – dice Luca Marola, a capo di EasyJoint, adesso a Las Vegas per un evento sulla Cannabis – Con l’accordo siglato la settimana scorsa, nonché primo accordo internazionale oltre che milionario per il settore della Canapa nella storia d’Italia, il nostro Paese tramite EasyJoint entra nell’interesse e nel sistema internazionale della Cannabis. Con LGC, nuovo partner di minoranza di EasyJoint, vi è un’azienda, quella che ha fondato il mercato della Cannabis Light, pronta a giocare sui mercati internazionali a favore della filiera italiana, a favore delle eccellenze del mondo”.
“Questo è l’ennesimo episodio che ci dimostra come abbiamo imboccato proprio la strada giusta – prosegue Marola – Dal maggio 2017 quando abbiamo fondato EasyJoint e con essa il mercato della Cannabis Light, abbiamo costruito una storia in soli 18 mesi, realtà che il mondo intero ci invidia e a cui cerca di partecipare. Questa non è, ovviamente, la fine di un percorso. È l’inizio di un nuovo piano-capitolo di gioco che proietta l’Italia insieme a EasyJoint a livello internazionale
“Portare, commercializzare, valorizzare il Made in Italy per la Cannabis Light e non solo – conclude il fondatore di EasyJoint – Con questa intesa internazionale vogliamo trascinare al successo tutte le parti della filiera che sono rimaste indietro. La stessa EasyJoint non è solo Cannabis Light, ma raggruppa tutta una serie di prodotti che fanno capo all’intera filiera della Canapa italiana. Quindi, svilupperemo prodotti, articoli che seguiranno questa linea esportando l’eccellenza italiana”.
La canadese LGC Capital è partner dell’italiana EasyJoint: le valutazioni d’oltreoceano
L’azienda italiana ha calamitato molto le attenzioni di parecchie realtà d’oltreoceano. Ne hanno parlato testate giornalistiche, anche spiegando l’accordo con la canadese LGC. Il quadro che danno di EasyJoint è di una realtà appetibile, del resto le multinazionali e sociatà canadesi sono in piena espansione nel comparto della Canapa, dall’alimentare al farmaceutico.
Quindi, il primo quadro che fanno risaltare è quello numerico sull’impresa italiana. Oltre 450 punti vendita in Italia che distribuiscono i prodotti EasyJoint, vendite per circa 6 milioni di dollari (75% vendita al dettaglio e 25% attraverso l’e-commerce) con margini vicini al 20 %, riguardo circa 150 articoli di marca negli ultimi 10 mesi, dai fiori secchi di Cannabis agli oli CBD e ai prodotti alimentari.
Lo slogan che compare subito nel sito web di LGC dà subito una prima idea della filosofia seguita: “Realising the benefits of cannabis globally” (Comprendere i benefici della cannabis a livello globale). Da qui la linea d’azione seguita dai vertici aziendali, peraltro condivisa pienamente da EasyJoint che da sempre ha la volontà di far scoprire e rendere utilizzabili le tantissime proprietà della pianta di Canapa.
“EasyJoint ha marchi riconosciuti che possono penetrare nei mercati europei dove i prodotti di canapa sono legali – ha detto John McMullen, amministratore delegato di LGC Capital – L’Europa è un mercato che può essere grande o anche ben più grande di quello degli Stati Uniti. E stiamo lavorando per portare i negozi in Canada”.
McMullen vanta anche una grossa esperienza nei mercati dei capitali internazionali, con particolare attenzione al supporto e alla consulenza rivolte a società di piccola e media capitalizzazione (a fondo testo tabella partecipazioni-investimenti all’estero di LGC).
Adesso, con questa partnership e compartecipazione, EasyJoint ha l’opportunità di ampliare la sua azione al mercato europeo, in maniera organica e con efficienza, come sottolineato dai vertici aziendali, portando la qualità italiana.
Lo stesso Luca Marola ha già avuto modo di evidenziare come il mercato del cannabis a basso contenuto di THC nel “Vecchio Continente” sia pronto per un grande sviluppo.
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