Canapa Mundi a Roma dal 15 al 17 febbraio 2019
Roma caput cannabis. Prende vita la quinta edizione della Fiera Internazionale della Canapa nella capitale italiana, una manifestazione che è diventata punto di riferimento a livello italiano e oltre frontiera per ricchezza dell’esposizione e per qualità degli approfondimenti. Canapa Mundi a Roma dal 15 al 17 febbraio 2019 al PalaCavicchi (mappa a fondo pagina) continuerà quel trend di crescita dell’evento.
Diventerà anche lo scenario principe che rappresenterà l’evoluzione della filiera della Canapa in un momento che oggi può essere definito critico (link alla galleria fotografica di Canapa Mundi 2018).
Il 2019 dovrà essere infatti un anno-punto di svolta per l’evoluzione normativa, regolamentare e per le nuove idee produttive legate a questa pianta e a questo comparto agricolo.
Lo scenario in cui si cala Canapa Mundi a Roma dal 15 al 17 febbraio
Oggi in Parlamento, alla Commissione Affari Sociali e in quella Agricoltura, sono presentati ben quattro risoluzioni “targate” e portate lo scorso dicembre da Pd (link), FdI (link), Leu (link) e Gruppo Misto (link).
A queste si aggiungerà quella del Movimento Cinque Stelle. Tutte sono in cerca di chiarimenti sulla materia Canapa, sull’utilizzo di prodotti a bassissima concentrazione di THC come stabilito dalla legge 242 (link).
Al centro delle richieste anche il “Disciplinare di produzione di Infiorescenze di Cannabis Sativa L. in Italia” elaborato dal tavolo tecnico e firmato il 20 giugno 2018.
Nelle risoluzioni si chiede anche la definizione del decreto del ministero della Salute sui livelli massimi di residui di Thc ammessi negli alimenti, documento che doveva venir fuori a sei mesi dall’entrata in vigore della 242, ma oggi ancora inesistente: il ritardo è ormai di un anno e sette mesi.
Spesso gli intenti finali dei partiti e di queste risoluzioni sono opposti, dalla chiusura verso alcune branche del settore (nel caso di Fdi, questo sembra chiedere in maniera sibillina la chiusura dell’intero settore, ma sarà oggetto di approfondimento in altro articolo), fino al suo ampliamento con più chiara regolamentazione.
È la stessa legge 242/2016, con i suoi punti non chiari e non espressi nei dettagli, che ha favorito troppe interpretazioni, ha lasciato campo a troppe manovre, iniziando da quelle speculativo-ideologiche della politica (sempre che oggi in Politica esista ancora un’ideologia viva, reale e guida di azioni).
Fatto salvo questo preambolo che è una parte importante dell’intero quadro sul settore italiano della Canapa, momento cruciale in cui si inserisce Canapa Mundi, ecco quanto aspettarsi durante questa manifestazione che aprirà per tre giorni dalla metà di febbraio.
Canapa Mundi a Roma dal 15 al 17 febbraio: alcune caratteristiche e traguardi raggiunti
Come evidenziato dagli organizzatori dell’Associazione Culturale Tuanis, ogni edizione segna un record nella crescita dei visitatori (link all’articolo sull’edizione 2018), nel numero di scambi tra operatori e tra questi e il pubblico.
I numeri:
- Nel 2018 il numero di visitatori è andato oltre i 30.000, mentre la previsione per la prossima edizione 2019 è di superare quota 40.000.
- Nel 2016 erano stati 16.000 e nel 2017 era stata raggiunta quota 23.000.
- Dal 2016 al 2019 il numero di stand raddoppia passando da 108 a 200.
- Anche lo spazio espositivo è lievitato, di non poco, passando da una superficie pari a 7.500 a 9.500 metri quadri.
- In concomitanza con le ultime tre esposizioni, il sito web di Canapa Mundi ha incrementato il numero di visitatori da 103.614 a 149.103.
Il compito per Canapa Mundi è di grande rilievo già dal punto di vista geografico, così baricentrico, d’incontro tra realtà italiane che vanno dalle isole alle Alpi. Primario quello della diffusione della conoscenza, degli aspetti tecnici, della cultura legata alla canapa, delle idee realizzate e in progetto per la Canapa industriale, di coagulo per proposte normative e operative.
Sono sempre gli organizzatori a porre l’accento su novità importanti dettate dalla crescita del settore e dal momento che, come accennato all’inizio, richiede maggiore confronto: lo speed date B2B dove “professionisti del settore potranno incontrarsi e conoscersi in uno spazio riservato ed esclusivo; ma anche la meeting room, dedicata a tutte le aziende, associazioni e consorzi che intendono cooperare e sfruttare l’occasione di Canapa Mundi per programmare i loro business“.
Pubblico, produttori, consumatori, coltivatori, distributori, negozianti, associazioni, curiosi troveranno in Canapa Mundi un’ampia agorà che li aiuterà a comprendere, a sostenersi, ad assaporare novità anche in campo alimentare, dei tessuti, della bioplastiche, della bioedilizia, a parlare della situazione sulla Cannabis terapeutica e a creare nuovi progetti.
Canapa Mundi
al PalaCavicchi
via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130
00178 Roma Sud, accanto al Grande Raccordo Anulare
Telefono: (+39) 06.88809957
Sito web: www.canapamundi.com
Email: info@canapamundi.com
Facebook: www.facebook.com/canapamundi
Commenti recenti