Medieval Canapa Beer, La Birra di Frascati alla Canapa, frutto di alta artigianalità e passione
Grande cura, lavoro portato avanti con forte passione, voglia di fare e agire nel segno della più pura artigianalità. È La Birra di Frascati alla Canapa (pagina Facebook) che produce il marchio “Medieval Canapa Beer”, due le attuali linee di gusto, quelle immesse nel mercato, cui si affiancherà prestissimo una terza.
A dare vita a questo connubio di sapori da Canapa cento per cento italiana di alta qualità, sono Francesco e Franco Luciani insieme alla moglie di quest’ultimo, Maria Pia Bruni, in quel di Frascati, via delle Fratte. Producono con la loro etichetta, ma anche conto terzi.
In totale la produzione del solo marchio Medieval Canapa Beer raggiunge circa 4.000 bottiglie l’anno. Oltre a quelle alla Canapa, producono due birre tradizionali, una chiara e una rossa.
Tutti potranno gustarne queste birre e altri loro prodotti dal 15 al 17 febbraio 2019 alla Fiera Internazionale della Canapa “Canapa Mundi“, andando allo stand H07 del padiglione dedicato alla Canapa Industriale.
Medieval Canapa Beer, la Birra di Frascati alla Canapa: l’inizio della sua storia e il racconto del prodotto
“Tutto è nato da un’idea di mio figlio Francesco che amava fare la birra, creare nuovi prodotti – racconta Franco Luciani – Così, cinque anni fa abbiamo aperto la partita iva e iniziato le due prime birre, una lager fresca, doppio malto. Dopo ci siamo avvicinati alla Canapa e al suo utilizzo”.
Canapa Oggi – Quali sono le due birre che avete creato unendole alla fragranza della Canapa?
Franco Luciani – “Due le tipologie di birra di questa che portano il marchio delle nostre birre Medieval Canapa Beer che come simbolo hanno il Castello di Rocca Priora: una Can – Ipa, tipicamente chiara e la Can – Apa, ambrata, entrambe alla Canapa. Usiamo materia prima di Canapa delle Marche, altrimenti quella da Ares Farm. Quindi, Canapa sempre di ottima qualità che sarà pure un poì più costosa, ma non importa, non si può scendere a compromessi, bisogna utilizzare un prodotto di alto livello. La tipologia di Canapa industriale? La Carmagnola maschio perché è la più profumata”.
CO – Con esattezza quando avete iniziato a utilizzare la Canapa per la birra?
FL – “La produzione della birra alla Canapa è stata da noi avviata a fine 2015, ma nei fatti nel 2016. La Ipa, birra chiara, è in stile inglese, mentre la Apa, ambrata, rispecchia lo stile americano. Quest’ultima è più amata dalle donne. Da tener presente che tutto deve e dovrà sempre mantenere una qualità artigianale, accurata e non industriale: è il punto principale che intendiamo mantenere, altrimenti neppure diamo avvio a nuove linee di prodotto”.
CO – Ecco, ci siamo, un nuovo prodotto che affiancherà le prime due birre originarie alla Canapa. A che punto state e come sarà?
FL – “Nascerà adesso una nuova linea con malto, orzo, mais, tutto sempre “vestito” dalla Canapa. Sarà una birra molto leggera, fresca, molto beverina, stile del tutto frascatano. Il riscontro di pubblico e consumatori riguardo alle nostre linee alla Canapa è stato molto positivo, in tantissimi sono tornati ad acquistarla, quindi le nostre birre sono state più che gradite. Così abbiamo puntato al terzo prodotto: ci sarebbe piaciuto presentare a Canapa Mundi 2019, ma non ce l’abbiamo fatta con i tempi di definizione e preparazione del prodotto. Comunque arriverà presto”.
CO – Chi apprezza e acquista di più le vostre birre?
FL – “Il cliente tipo non è il giovane o il ragazzo, è invece un po’ più maturo, dai 30 anni in su. Forse anche perché non facciamo pub né beershop. La canapa viene utilizzata per la fragranza e il tocco di sapore che rilascia nelle nostre birre. Grazie soprattutto a ‘Canapa Mundi’ ho venduto praticamente in tutta Italia, mentre con la fiera napoletana ‘Canapa in mostra’ mi si è aperto di più il mercato meridionale”.
La Birra di Frascati: come infondere i sentori di Canapa, il monitoraggio del mercato, gli altri prodotti
FL – “Per connotare la bionda e l’ambrata a marchio Medieval Canapa Beer con la Canapa viene utilizzato il metodo del Dry hopping nella fase di raffreddamento della birra”.
Da sottolineare che questo metodo permette di poter estrarre e infondere nella birra finita il maggior profumo e aroma possibili: la materia prima non viene sottoposta a bollitura. Il metodo è normalmente utilizzato con un’aggiunta di luppolo a mosto freddo scegliendo tra diverse fasi: nel primo fermentatore; nel secondo fermentatore dopo travaso; aggiungendo l’ingrediente proprio nel fustino in fermentazione secondaria. Nel caso della Birra di Frascati, viene utilizzata la Canapa.
CO – Le idee e i miglioramenti vengono fuori confrontandosi con gli altri, vero?
FL – “Io le altre birre le compro tutte, faccio continuamente raffronti sui profumi, sul gusto, l’aspetto. Le altre realtà vanno sempre confrontate con la propria, bisogna scoprire quali traguardi hanno raggiunto gli altri, ma anche i loro punti deboli o quei risultati che, per nostra scelta e gusto personale, sono da evitare”.
CO – Oltre alla birra?
FL – “Proponiamo biscotti con semi di canapa e farina di Canapa. Abbiamo aggiunto anche le ciambelline alla Canapa. I prodotti cotti li facciamo preparare in un ottimo forno sulla Tuscolana. L’idea da aggiungere è anche quella di dare vita a una linea di liquori in collaborazione con un liquorificio artigianale di Centocelle che ho appena trovato, utilizzando da subito un luppolo di ottima qualità, proprio eccezionale, che abbiamo dall’area di Cori, dall’Azienda Agricola Cherubini. Il punto successivo potrebbe essere ideare e realizzare un liquore alla Canapa, però dovremo raggiungere il giusto equilibrio di gusto perché quelli che fino a oggi ho gustato, creati da altre aziende, non mi hanno convinto, almeno non del tutto. Si deve ancora raggiungere l’esatta combinazione, la più soddisfacente per un prodotto che possa essere chiamato veramente artigianale”.
CO – Ci sono realizzazioni che forse riprenderete in altra forma?
“Se mai rifaremo, per esempio, le creme come la salsa barbeque con semi di Canapa o la crema di olive nere alla canapa, le riproporremo in confezioni più piccole rispetto alle prime edizioni che erano da 280 grammi, confezioni troppo grandi. Però, sottolineo, che siamo un birrificio, la birra rimarrà sempre e comunque il nostro prodotto principe e su quella puntiamo e punteremo con priorità. Gli altri sono prodotti di servizio, che accompagnano la nostra offerta nel campo della birra”.
La Birra di Frascati
Canapa Medieval Beer
via delle Fratte
ooo44 Frascati (Roma)
telefono: +393284165452
email: labirradifrascati@gmail.com
Commenti recenti