È nato Hempatico il primo Vermouth millesimato alla Canapa
La vendita di questo prodotto inizierà dalla fine di marzo 2019, ma ha già debuttato muovendo i suoi primi passi proprio a Torino, la città sabauda che oltre 230 anni fa ha dato i natali al vermouth. Così ecco che al Festival del Giornalismo Alimentare è comparso Hempatico il primo Vermouth millesimato alla Canapa (pagina Facebook), il primo inteso globalmente parlando.
Hempatico il primo Vermouth millesimato alla Canapa: gli autori e le caratteristiche
Eletta Campana e Carmagnola sono le due varietà di Cannabis Sativa L. utilizzate per dare corpo, profumo e gusto a tale prodotto.
Il tutto è frutto di un’idea condivisa tra Cocktail Bar Affini (pagina Facebook) che sta nel quartiere torinese di San Salvario, Nicolò Nania, giovane ed esperto coltivatore/trasformatore di Canapa industriale in Piemonte, evHo scuola molto particolare abituata al connubio di gusti, corsi Bartender, corsi di Caffetteria, corsi sul mondo del Vino e della Birra.
Il prodotto nasce dal matrimonio del vino Docg Erbaluce di Caluso (produzione vinicola consentita nelle province di Torino, Biella, e Vercelli, in particolar modo sulle colline intorno a Caluso) con la canapa coltivata nel Canavese che è tra le aree italiane storicamente dedicate a questa pianta: Hempatico è frutto di una finale macerazione per 30 giorni dei fiori di canapa seguendo un processo esclusivamente artigianale per tutto il percorso di trasformazione.
Il tutto al liquorificio artigianale Argalà di Boves (Cuneo),
Nell’etichetta, su una striscia messa in evidenza sotto la dicitura “il Vermouth di Torino”, si strizza l’occhio al CBD con la scritta bianca in campo verde, “contiene Cannabidiolo”.
Il colore finale del liquore è del tutto simile al giallo paglierino del vino Erbaluce di Caluso.
Al naso mutua anche i sentori di fiori di campo di quel vino, odori che si uniscono a quelli tipicamente erbacei accompagnati in sottofondo alla nota di canapa.
La nota di agrumi al palato è sostenuta anche dalla varietà di canapa Carmagnola utilizzata nell’infusione, appena avvertibile e molto discreta quella nocciolata della Eletta Campana, mentre la freschezza di questo vermouth è esaltata dalla caratteristica acidità del vino Erbaluce.
Commenti recenti