Expo Canapa Sud a Catania, torna dal 26 al 28 aprile 2019
Sarà al complesso esposizioni e convegni “Le Ciminiere”, a piazzale Rocco Chinnici, il 26, 27 e 28 aprile 2019. Torna Expo Canapa Sud a Catania, momento importante dedicato appunto alla Canapa in una fiera che è tra le più grandi d’Italia nonché l’unica in Sicilia, giunta adesso alla sua seconda edizione con un raddoppio degli spazi espositivi dopo il grande successo al suo debutto nel 2018.
A fare da cornice e a contenere la manifestazione la struttura fieristica denominata “Le Ciminiere” in quanto gigantesco ex complesso industriale di raffinazione dello zolfo con edifici in pietra lavica e mattoni caratterizzati da altissime ciminiere originariamente destinate a disperdere i fumi delle fornaci.
La multipla struttura produttiva fu poi abbandonata per tantissimi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Successivamente recuperata (progetto del 1984) e ristrutturata per farne un grande punto di incontro (quasi 25.000 metri quadrati) culturale, tecnico, fieristico, cinematografico, in breve, un centro polifunzionale. Accanto si trova la fermata della metropolitana catanese, a breve distanza la stazione ferroviaria centrale e i collegamenti con l’Aeroporto della Città Etnea (tra i primi cinque d’Italia per volume di traffico).
Expo Canapa Sud a Catania: il ritratto e l’evoluzione
Tornando a Expo Canapa Sud (pagina Facebook), nell’edizione 2018 la Fiera è stata capace di attrarre oltre 15.000 visitatori ed essere ottimo punto di incontro e confronto tra canapicoltori, curiosi, neofiti, investitori, aspiranti produttori, trasformatori, commercianti, associazioni, clinici e ricercatori.
Bisogna considerare infatti che al momento espositivo sono stati affiancati appuntamenti di approfondimento con la parte dedicata alla Cannabis terapeutica a ritagliarsi uno spazio di primo piano. Di alto livello i focus sui metodi di produzione e le attuali-future metodologie per la coltura e la trasformazione.
Tra i nodi centrali il Gusto in tutte le sue declinazioni di sapori abbinati o scaturiti dalla canapa, quindi cookingshow e prodotti che stupiranno grazie anche all’inventiva italiana quando si parla di cibo, pietanze e soluzioni alimentari.
La fiera è stata e sarà in questa edizione 2019 un ottimo punto di incontro tra produttori, consumatori e investitori, occasione ottimale per fare business networking grazie anche all’arrivo di aziende da tutt’Europa oltre che dall’Italia, alla messa in campo di tecniche ed esperienze reciproche.
In più saranno messe in risalto le ottime caratteristiche del prodotto Canapa del Sud Italia e della Sicilia in particolare: l’Isola, per le sue particolari e variegate situazioni climatiche, è molto vocata alla Canapicoltura dando vita a un’ottima pianta nelle varietà specifiche per ogni destinazione di prodotto. Il settore della Canapa è uno sbocco molto interessante e strategico per il mondo dell’Agricoltura.
I settori di interesse andranno dall’alimentare (pasta, farina, dolci, gelati, vino e birra solo per citarne alcuni) alla bioedilizia-tecniche di costruzione e biobonifica, dalle bioplastiche ai prodotti per la coltivazione, dal tessile all’industria della carta, dal nutraceutico alle possibilità terapeutiche e alla cosmesi.
Gli obiettivi di Expo Canapa Sud a Catania
Come sottolineato dagli organizzatori, la mission dell’evento ideato dalla Èxpo, azienda leader nell’organizzazione di manifestazioni fieristiche, è di formare e creare consapevolezza nel pubblico riguardo alle innovazioni e ai progressi riguardanti l’intera filiera della Canapa.
Quindi, mettere in campo in questa tre giorni di Expo Canapa Sud, l’esperienza delle principali aziende di produzione e trasformazione della canapa, di specialisti e di autorevoli studiosi.
Ricco il programma di convegni scientifici, come sul benessere e sulle terapie-medicina, anche per far comprendere come la somministrazione della pianta, nota da secoli per i suoi benefici salutari, permetta di liberarsi dal dolore cronico e dall’artrosi, di combattere i deficit cognitivi e l’epilessia e, ancora, di contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia: gli studi scientifici mondiali vanno moltiplicandosi in tal senso.
Expo Canapa Sud a Catania declinata in relax, scoperta, gioco e gusto
Nel pieno del pomeriggio, a cominciare dalle ore 18 di tutti e tre i giorni dell’evento, aperitivi a tema e naturalmente bio, Djset, musica dal vivo e incontri. Tre le aree-ritrovo studiate per l’occasione e punto nevralgico di incontri e momenti piacevoli oltre che di riflessione e scoperte.
- Area Market: il fulcro della fiera sarà dedicato al “Food and drink”. Anche quest’anno Expo Canapa Sud riserverà grande attenzione all’alimentazione a base di canapa, promuovendone le proprietà nutritive, come le proteine vegetali e gli aminoacidi essenziali, caratteristiche che la rendono una scelta preziosa per chiunque sia interessato a seguire una dieta alimentare sana. Il “market place” sarà l’occasione ideale per conoscere i numerosi prodotti rigorosamente bio, che potranno essere acquistati dai visitatori, dopo aver fatto riferimento all’info point gestito da addetti del settore. Una zona in cui sviluppare nuovi spunti di riflessione, in quanto i semi di canapa sono stati ingrediente in cucina dall’età dei romani sino all’inizio del secolo scorso, fondamentali soprattutto nei periodi di penuria di materie prime e grano come le guerre.
- Cocktail Bar: Una selezione di luppoli e malti uniti a fiori e foglie di canapa per bevande alcoliche e analcoliche. Qui i visitatori potranno rilassarsi assaporando nuovi gusti derivanti dalla birra, dai cocktail e intrattenersi anche con la popcorn Machine Live.
- Musica Live: dopo le 18 la fiera cambia forma e… “let’s listen to music”. Se è vero che il cibo e la musica creano condivisione, nell’area Sud della fiera ci sarà anche spazio per ascoltare insieme ottimi brani suonati live dalle band più in vista nel territorio e osservare gli chef che daranno spettacolo con i loro cookingshow magnetici e sempre più innovativi.
Expo Canapa Sud
Centro Fieristico Le Ciminiere
Viale Africa/piazzale Rocco Chinnici – 95129 Catania
Uffici: via Pasubio 4, Catania
Tel/Fax 095.7463355
Cell. 393.8524015 / 393.8834813
Email: info@expoct.it / ufficiostampa@luxurypress.it
Commenti recenti