Nozze di Canapa, un matrimonio di Cannabis: recupero di tradizioni, atmosfere e sapori antichi in “salsa” innovativa per tornare all’eleganza
Esistono diverse chiavi di lettura del mondo legato alla Canapa e c’è un modo estremamente creativo connesso a momenti di vita molto particolari. Nozze di Canapa (link al sito web) è uno di questi, realtà che ha il suo centro “operativo” a Sinalunga-Bettolle, provincia di Siena, frutto dell’ingegno di Sabrina Roghi.
Immaginatevi tessuti importanti a base di filati di Canapa come accadeva molto più spesso nel passato per gli antichi corredi, adoperati oggi per confezionare abiti e accessori per un matrimonio. Capite bene che in questo modo l’atmosfera riesce a toccare corde intime, in tensione tra passato e futuro, sensazioni ritrovate al tatto e che sollecitano anche tutti gli altri sensi.
Questo perché non si tratta solo di tessuti e di materiale cartaceo per partecipazioni, menu, inviti, ma anche di pietanze, quindi sollecitazioni del palato, sollecitazione della vista grazie a colori e a lavorazioni particolari, oltre a una cura ambientale studiata ad hoc per un momento cardine dell’esistenza di molte coppie.
Anche questo è un aspetto vincente della rinascita della Canapicoltura in Italia, un patrimonio ritrovato e ricreato, da valorizzare e da non perdere mai più.
“La curiosità, la creatività, l’attenzione per l’ambiente e le idee innovative che mi contraddistinguono – racconta Sabrina Roghi – mi hanno portata, non solo a conoscere la Canapa, ma a farmi appassionare a questa pianta, scoprendo io stessa un mondo del quale ignoravo l’esistenza. Alla continua ricerca di nuove soluzioni, soprattutto quando ne stavo cercando una per una location in toscana, ho trovato in un baule alcuni rotoli di Canapa grossa, molto grezza, degli asciugamani ricamati, tutto del corredo di mia nonna, tramandato da madre in figlia. In quel momento ho pensato subito: non sarebbe molto bello utilizzarla per bei matrimoni?”.
Canapa Oggi – Da lì è iniziato tutto. Come ha fatto a organizzarsi?
Sabrina Roghi – Ho studiato molto, ho presenziato a tutte le maggiori fiere italiana sulla Canapa, la Fiera della Canapa a Firenze, poi Canapa Mundi a Roma, anche Indica Sativa Trade a Bologna e altre. Poi ho creato una rete di rete di partnership, produttori, trasformatori e altri, anche perché da sola non sarei potuta andare da nessuna parte. Sono entrata in contatto con la rappresentanza toscana di Assocanapa che ha sposato l’iniziativa nell’ambito di un vasto piano di diffusione della conoscenza e utilizzo della Canapa.
CO – Come mai proprio la Canapa e non o non solo altri tessuti della tradizione?
SR – Perché la scelta sulla Canapa e non su Lino o Cotone? Perché né il lino, né il cotone sono spariti dalle nostre campagne, perché non sono stati etichettati come sostanze psicoattive e sono in uso e perché siamo imprenditori e cerchiamo di fare business, non giriamoci intorno, cavalcando l’onda della novità. Credendoci comunque. Ho iniziato a tradurre questa pianta dalle sensazioni tattili legate al tessile fino a tutte le altre, passando dall’alimentare, che potessero far diventare indimenticabili le feste di nozze
CO – Da quale esperienza ha preso frutto questa nuova idea?
SR – Da titolare di un’agenzia di Wedding & Events Planner, il servizio Nozze di Canapa è nato occupandomi della progettazione e organizzazione di matrimoni ed eventi. L’esperienza già maturata in questo settore era notevole. In parallelo, la ricerca verso nuove soluzioni, originali, tradizionali, preziose, è stata continua. Da qui l’incontro con le grandi potenzialità della Canapa.
CO – Incontro che è stato con realtà produttive della Canapa nel territorio, quelle che rimangono tra i vostri obiettivi di valorizzazione come missione aziendale.
SR – La collaborazione stretta con le varie associazioni, i produttori, gli atelier, gli chef ha fatto sì che questo progetto fosse lanciato sul mercato. Nozze di Canapa non sono io, ma è un ‘azienda fatta da tante persone che lavorano con un unico obiettivo finale. La piena soddisfazione del cliente con la riscoperta di valori fondanti, di antiche atmosfere, della pura creatività.
CO – Eccola quindi approdata nel mondo della Canapa. Avrà avuto un suo approccio, una rotta che non credo sbagliata definire come “filosofica”.
SR – Nozze di Canapa vuole sfatare tutti quei luoghi comuni che associano la Canapa ad una droga, ignorandone le potenzialità. Tra le intenzioni primarie, quella di rivalutare il nostro territorio, la nostra economia e riappropriarsi del nostro patrimonio culturale ed emozionale. Il valore di questo servizio si rifà alle nostre tradizioni, di quando le nonne donavano il loro corredo alle nipoti, perpetuando il legame di famiglia. Légati o legàti a libera interpretazione, legati come vuoi, che sia un rito civile, simbolico o religioso o tra due persone dello stesso sesso, il legame è qualcosa che va oltre all’amore. L’amore può, svanire, ma il legame rimarrà inevitabilmente per sempre, quindi Nozze di Canapa sarà un buon auspicio per un rapporto duraturo e indissolubile proprio come le sue corde.
CO – Come la mettiamo con questa “crociata” anti-Cannabis da alcuni vertici di governo che creano scientemente confusione tra la filiera della Canapa industriale, quella con prodotti senza effetti psicotropi di cui anche voi vi servite e la marijuana con effetti psicotropi-droga?
SR – Non c’è nulla di più dannoso di questa voluta confusione e dichiarazione di guerra contro chi si occupa invece di tradizione, benessere, eccellenze alimentari, innovazione recuperando antiche usanze, ricette e nuova ricerca nell’ambito della Canapa industriale. Accanirsi in questo modo, colpire in modo assurdo e indiscriminato, fa leva sull’ignoranza, intesa come chi non ha conoscenza, colpendo però chi tanto ha investito in un settore legittimo come la Canapa industriale che non ha nulla a che fare con la droga. Vogliono chiudere negozi, proibire manifestazioni, fiere, feste. Io stessa per la mia Nozze di Canapa inizio ad avere timore, ho investito tanto, anche su una linea di prodotti cosmetici. Mi sembra un’assurdità dopo il tanto studio che ho portato avanti, aver creato qualcosa di bello sotto ogni aspetto. Anche perché la mia ulteriore idea è quella di produrre una linea di complementi di arredo da proporre nelle boutique-hotel che lo offriranno a clienti per particolari loro momenti.
Tornando alla celebrazione-festa di un matrimonio a tutta Canapa, è bene addentrarsi nelle varie combinazioni offerte dalla realtà di Sabrina Roghi.
Immaginatevi, per esempio, nel caso della sposa a indossare un abito con inserti di questo tessuto, che possa essere un corpetto ricamato, una coroncina o una preziosa bordatura nel velo.
Per lo sposo, che sia un papillon, delle bretelle o una bottoniera, l’importante è che ci sia l’elemento in canapa.
“Parliamo di ecosostenibilità – prosegue Sabrina – quindi la carta per le partecipazioni di nozze e i menù, come le scatoline per i confetti, o le welcome bag per gli ospiti, saranno rigorosamente in carta o materiale di Canapa”.
CO – Utilizzando la Canapa è stato valorizzato anche il fronte allestimenti.
SR – Che dire dei preziosi tessuti che un tempo allietavano e abbellivano le tavole dei nostri nonni durante le occasioni importanti? Sono stati rivisitati da accorgimenti innovativi, suggeriscono interpretazioni dell’eleganza senza tempo che vanno ad arricchire un conviviale tavolo imperiale. Candele profumate, fiori di stagione e dettagli di stile fanno poi la loro parte. In tutto questo anche il momento fotografico gode del connubio con la Canapa, tanto che, in esclusiva per Nozze di Canapa, il fotografo realizza l’album o il ricordo di matrimonio stampato su tela o materiale di Canapa.
CO – Il menù di Nozze si inserisce in questa cornice fatta di colori e antiche tattilità riportate all’odierno.
SR – Anche qui la Canapa fa la sua parte: lavorata e trasformata dalle mani esperte degli chef sa regalare un ‘esperienza unica nel suo genere, nonché personalizzata alla cucina regionale. L’open bar è caratterizzato da bevande a base di Canapa ovviamente, nonché da birre, da liquori, da infusi, da tisane per accompagnare una degustazione di cioccolate, dolci e confetti.
Da sottolineare la collaborazione dello chef Felice Arletti che già lo scorso febbraio aveva creato una sequenza di piatti del tutto unica: crostini misti, bruschette e tortini con farina di cannabis; prosciutto di Tonno essiccato nei semi di canapa; salame e affettati misti aromatizzati con i semi di canapa; tartufo alla canapa; tortino di ceci dal solco dritto con semi di canapa decorticati sul letto di panna acida alla menta; pasta fatta a mano con farina di canapa (canepina alla Canapa con pesto al basilico e nocciole); collo di maiale con miele e semi di canapa decorticati su cipolla rossa agrodolce.
A conclusione, la Torta nuziale, insieme a biscotti e a cioccolatini tutti alla cannabis, come pure il vino per il banchetto. Su tutto, tisana alla Melissa, frutti di bosco, arancia, cannella, canapa oltre al caffè di canapa.
Canapa Oggi – Attraverso il gusto passa anche un altro messaggio.
Sabrina Roghi – È un altro modo per diffondere la consapevolezza delle proprietà nutraceutiche e benefiche della Canapa nell’alimentazione, nelle tisane. Le caratteristiche benefiche del CBD Cannabidiolo e tante altre peculiarità di questa pianta che passano nella conoscenza di tutti, appunto, anche attraverso il palato.
CO – E Nozze di Canapa andrà anche oltre…
SR – La porteremo al Salone internazionale della Canapa a Milano dal 27 al 29 settembre – se Salvini non ci bloccherà – e ci avvarremo della collaborazione di tutti gli operatori di settore per far vedere e capire di cosa realmente si intende promuovere. Voglio far conoscere la filosofia che sta dietro Nozze di Canapa. Coinvolti anche: Fiorella Ciaboco con la sua celebre sartoria con centrale nelle Marche e che per le sue creazioni stilistiche utilizza già da sette anni tessuti ed elementi di Canapa; La Corte degli Eventi, importante e prestigiosa realtà di Roma, curerà per il catering tutti gli allestimenti.
Sabrina Roghi – Nozze di Canapa
Wedding & Events Planner
SR W&Ep
sabrinaroghiweep.com
www.nozzedicanapa.com
Commenti recenti