A Frattamaggiore concorso per il Migliore Olio di Semi di Canapa d’Italia, terza edizione, 27 luglio 2019
Campania, terza edizione della manifestazione che per il mondo della canapa proclamerà i primi tre prodotti italiani di gusto. A Frattamaggiore concorso per il Migliore Olio di Semi di Canapa d’Italia, edizione 2019, la terza della serie, per sabato 27 luglio.
Si tratterà di una scelta fatta tra realizzazioni eccellenti in campo alimentare, frutto di una filiera che sta crescendo in Italia nonostante le difficoltà che tentano di intralciarne il cammino ma che non possono annullare la bontà di idee, di realizzazioni superiori caratterizzate da eccellenti proprietà nutraceutiche, parto di inventiva tutta italiana.
È una tradizione consolidata ormai questa che si tiene nella cittadina vicino Napoli, curata dall’Associazione Fracta Sativa Unicanapa (pagina Facebook) guidata dall’avvocato Nicomede Di Michele (a questo link) che negli anni scorsi ha portato avanti la manifestazione “Canapa è” (link galleria foto edizione 2018) che quest’anno avrà luogo in più tappe successive, non in un solo appuntamento.
Oltre alla premiazione dei primi tre classificati, ci sarà un premio fuori concorso per l’olio di semi di canapa più saporito. Uno degli scopi dell’evento sarà proprio quello di approfondire l’aspetto dei profumi e dei sapori, delle sensazioni, delle sollecitazioni dei sensi al momento della prova di un olio di semi di Canapa.
Infatti, nella mattinata di sabato, verrà eseguito anche un panel test, metodologia e prove tecniche di assaggio, “una opportunità molto interessante soprattutto per gli addetti ai lavori, viste le difficoltà che si incontrano nel realizzare un buon prodotto – ha sottolineato l’avvocato Di Michele – Oltre questo devo sottolineare la mia grande soddisfazione visto che per il concorso destinato a premiare il miglior olio, anche quest’anno l’organizzazione ha registrato un moltiplicarsi dei partecipanti/candidati. Ottimo successo e, contemporaneamente, strumento ancora più efficace per registrare la crescita di questa tipologia di prodotto, i campi di miglioramento, l’applicazione di idee innovative e tradizionali con il loro effetto sul risultato finale sia nella qualità che nelle sollecitazioni olfattive e di gusto”.
Per guidare la scelta dei migliori oli, sono state incaricate tre personalità di spicco del mondo scientifico con le rispettive équipe: il professore Alberto Ritieni del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, la professoressa Severina Pacifico, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari Biologiche e Farmaceutiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e il professore Raffaele Sacchi del Dipartimento di Agraria della “Federico II”.
I campioni sono stati consegnati ai tre dipartimenti in formato anonimo per evitare possibili condizionamenti negli esami.
A Frattamaggiore concorso per il Migliore Olio di Semi di Canapa d’Italia – Il programma
- ore 10 – Caratteristiche sensoriali dell’olio di semi di canapa e loro valutazione: il panel test e
l’analisi strumentale dell’aroma – professore Raffaele Sacchi, Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II - ore 10:30 – Risultati del Panel test condotti dal Dipartimento di Agraria sui campioni anonimi ricevuti per il Premio
“Canapa è” - ore 11 – Metodologia e prove pratiche di assaggio – professore Raffaele Sacchi, Panel del Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
- ore 13 – Pranzo a base di prodotti ottenuti da olio e farina di semi di canapa
(solo su prenotazione)
Approfondimenti sulla Canapa: momenti di chiarimento
- ore 15 – Saluti istituzionali del Sindaco di Frattamaggiore, dottor Marco Antonio Del Prete
- ore 15:15 – Il punto di vista legislativo dopo le decisioni della Cassazione – avvocato Nicomede Di Michele, Presidente Associazione Fracta Sativa UniCanapa
- ore 15:30 – Le proprietà nutraceutiche della Canapa – professoressa Severina Pacifico, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari Biologiche e Farmaceutiche, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
- ore 16 – I possibili sviluppi commerciali della canapa alimentare – dottoressa Rachele Invernizzi, Federcanapa
- ore 17 – Premiazione del “Migliore Olio di Semi di Canapa 2019” e del 2° e 3° classificato
- Fuori concorso: anche il gusto vuole la sua parte – professore Alberto Ritieni, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- In chiusura, degustazione di prodotti alimentari a base di semi di canapa.
Info e prenotazioni: 3338385800 – info@fractasativa.it
Commenti recenti