Il Migliore Olio di Semi di Canapa italiano? Per la seconda volta è quello del Molino Crisafulli di Caltagirone (Catania)
Anno 2019, Terza edizione del Premio nazionale “Canapa è” per il Miglior Olio di Semi di Canapa. Come da tradizione dell’associazione Fracta Sativa UniCanapa, sempre organizzato a Frattamaggiore (Napoli), cittadina che nel suo statuto riporta la dicitura “Città della Canapa”. Questa volta nei saloni dell’Hotel Il Giardino degli Aranci. E anche quest’anno, il 27 luglio, la posizione più alta del podio è stata assegnata a un’azienda della Sicilia. Si tratta del Molino Crisafulli di Caltagirone (Catania) che si aggiudica il primato per il secondo anno di seguito.
A rappresentare questa realtà produttiva (link pagina Facebook) è stato sempre Giuseppe Sammartino che con la sua famiglia, a cominciare dal padre, cura questa bella produzione portata avanti tra valli e colline di Caltagirone, nella provincia metropolitana di Catania, una Società Cooperativa Agricola specializzata anche nell’unione di farine da semi di Canapa e da grani antichi.
Un successo, quello raggiunto al Concorso, che è arrivato grazie a un blend di oli di semi di canapa, una sapiente unione dalla spremitura separata da tre varietà di semi di Cannabis Sativa L.: Futura 75, Finola e Felina 32. A suo favore non solo le qualità chimico-nutraceutiche, ma anche il grande equilibrio tra i diversi elementi, tra gusto e olfatto, inserendo questo prodotto in un modello che potrebbe essere adottabile per gli oli di semi di canapa, molto simile a quello per gli extravergini d’oliva.
La videointervista di Canapa Oggi è proprio a Giuseppe Sammartino, appena dopo la consegna del premio. Tra l’altro racconta come hanno portato avanti la produzione, le scelte aziendali, l’emozione ancora più grande nell’essere riusciti a vincere anche quest’anno nonostante la presenza più ampia di concorrenti.
Questa è una delle sei interviste preparate per dare una chiara visione dell’evento, di alcuni dei suoi protagonisti e di alcune evidenze scientifiche e di gusto messe in evidenza durante la manifestazione.
Buona visione!
Commenti recenti