Sicilia, a Caltagirone il Molino Crisafulli: visitare, scoprire e raccontare in video una realtà italiana della Canapa (e non solo)
Tra i tanti giri alla scoperta di luoghi siciliani è stata scelta una tappa che riguarda la Canapa: a Caltagirone il Molino Crisafulli (link al suo sito web) quasi al cuore delle terre isolane, in una città-principessa della provincia di Catania, storico centro abitato e luogo d’Arte, fulcro delle celebri ceramiche di Caltagirone (link anche alla pagina Facebook dell’azienda).
Esperienza indimenticabile vedere direttamente come funziona il mulino, struttura esistente da circa un secolo, visitare uno dei campi a Canapa, osservare quelle meravigliose macchine “Officine Meccaniche Reggiane” che lavorano lì da oltre 60 anni, veri gioielli tecnologici dell’epoca e “reperto” di archeologia industriale capace oggi di funzionare perfettamente regalando ottimi prodotti finali da grano, grani antichi e da semi di Canapa.
Gustatevi il video che regala molte curiosità e anche sorprese. Le riprese vedono Giuseppe Sammartino come protagonista: lui, il fratello e il padre gestiscono la Molino Crisafulli.
Commenti recenti