A Siracusa “Cannabis Terapeutica, quando la Legge genera il problema”, sabato 30 novembre conferenza
Casi clinici e testimonianze mediche dell’efficacia terapeutica della Cannabis oltre alla possibile soluzione agli attuali problemi. Convegno a Siracusa, nei locali dell’Urban Center su via Nino Bixio, 1 con inizio alle ore 15,30. Titolo dell’incontro, “Cannabis Terapeutica, quando la Legge genera il problema”, evento organizzato dall’Associazione Cannabis Cura Sicilia Social Club in collaborazione con l’Associazione ANTEAS di Siracusa.
Tra i media partner dell’evento anche Canapa Oggi. Patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Siracusa.
Da anni il Sistema Sanitario Nazionale assicura la prescrizione di queste terapie, manca però una capillare informazione e una sufficiente fornitura di materia prima con la produzione nazionale limitata al solo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
Lo scopo del convegno siracusano è continuare a diffondere informazione tra i cittadini e gli addetti ai lavori appartenenti al mondo della Sanità oltre a sensibilizzare ulteriormente il mondo politico che decide sulle modalità di produzione, reperimento di materia prima, fattori determinanti visto che in Italia sussiste una cronica mancanza di Canapa a uso terapeutico rispetto alla tanta domanda, a cominciare dai pazienti farmacoresistenti rispetto ad altre terapie.
Prima di tutto un breve ripasso sulle patologie per le quali sussiste un’ottima applicazione della Cannabis terapeutica. Un panorama sottolineato dall’associazione Cannabis Cura Sicilia (pagina Facebook) e più volte raccontato in articoli anche da Canapa Oggi nella sezione “farmaci” (vedi lista articoli a questo link).
La cannabis ha effetti terapeutici su malattie neurodegenerative:
- morbo di Alzheimer;
- morbo di Parkinson;
- morbo di Huntington;
- sclerosi laterale amiotrofica-SLA;
- paralisi sopranucleare progressiva;
- demenza frontotemporale;
- demenza da corpi di Lewy;
- Malattia di Creutzfeldt-Jakob-MCJ;
- Malattia di Gerstmann-Sträussler-Scheinker-GSS).
E ancora, epilessia, anoressia, fibromialgia, malattie oncologiche in genere (tumore, cancro), glaucoma, dolore di vario genere (reumatico, cronico, traumatico) disagi psicologici e tanto altro.
Quello che si svolgerà il 30 novembre a Siracusa con la supervisione di Florinda Vitale e di Enzo Buda (presidente Anteas), è un “incontro importante, in cui verranno presentati diversi casi clinici dei benefici ottenuti con l’impiego medico di questa pianta – sottolinea l’associazione – e che vede la partecipazione di medici operanti sul territorio nazionale come la dottoressa Viola Brugnatelli, direttrice scientifica dell’ente di formazione CannabiScienza, la dottoressa Patrizia Roscilli, biologa e ricercatrice presso l’Igea61 di Roma. Anche medici siciliani come il dottor Sergio Chisari, operativo all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania e la dottoressa Monica Sapio dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Tra i relatori anche l’esperto dottor Giuseppe Nicosia, da poco tornato da un’esperienza lavorativa nella produzione di cannabis terapeutica in Canada”.
“Il giornalista Mario Catania, di Cannabis Terapeutica, riepilogherà 12 anni di Cannabis Medica in Italia – prosegue Cannabis Cura Sicilia – Durante la conferenza si parlerà degli studi clinici, dell’attuale situazione italiana, del diritto di cura dei malati e di soluzioni concrete al problema. La conferenza si chiuderà con le parole del presidente Alessandro Raudino, malato di sclerosi multipla e portavoce di centinaia di malati già in cura con la cannabis con la presenza dei vari presidenti delle associazioni italiane: Alessandro, che definisce insopportabile la situazione, richiede l’attuazione di procedimenti immediati finalizzati alla risoluzione di problemi creati da una normativa poco chiara e figlia del pregiudizio, che limita di fatto il diritto alla cura”.
Presenti al convegno anche personaggi di altre organizzazioni e associazioni italiane per la Cannabis terapeutica come Alberico Nobile, presidente di Deep Green, Andrea Triscuoglio, presidente di La Ripiantiamo e Canapa Nonne, oltre a rappresentanti dell’Associazione Luca Coscioni.
Il caso di Alessandro Raudino, presidente di Cannabis Cura Sicilia e affetto da Sclerosi multipla, è già stato raccontato da Canapa Oggi in un articolo a questo link.
Come sottolineato da Florinda Vitale, “si tratta di ribadire il diritto alle terapie a base di Cannabis. Non siamo un gruppo di fanatici, ma siamo persone che hanno fatto ricorso a queste cure e da quel momento sono state bene avendone grandi vantaggi nel proprio stato di salute. Da sette anni l’Associazione Cannabis Cura Sicilia si occupa di informazione a livello nazionale e in Sicilia è punto di riferimento per i malati che chiedono informazioni per ottenere le previste prescrizioni, per l’accompagnamento e l’educazione all’uso, oltre che avere tutte le informazioni correlate”.
La Conferenza chiuderà con i saluti di Enzo Buda, presidente di Anteas, il tutto degnamente coronato da un AperiCanapa preparato dalla chef Rita Barchitta di VegSicilia con i meravigliosi prodotti a base di Canapa del Molino Crisafulli, nota realtà di Caltagirone (link al video girato da Canapa Oggi).
Commenti recenti