Cannabis legale? Nuovo passo in Germania
La legge potrebbe essere approvata già alla fine del 2023. Cannabis legale? Nuovo passo in Germania. Il governo tedesco ha approvato un disegno di legge per dare forma a regole sull’uso della marijuana in una sorta di liberalizzazione. Un sì condizionato alla cannabis per uso ricreativo.
Possibile coltivare e distribuire marijuana nei cannabis club della Germania, ma non sarà ammessa la libera vendita della sostanza.
Per i maggiorenni, a partire dai 18 anni d’età, sarà possibile possedere fino a 25 grammi di sostanza e coltivare fino a tre piante. La cannabis sarà rimossa dall’elenco delle droghe.
Questa prima fase sarà l’equivalente di un test sociale e sulla situazione per la durata di cinque anni, come sottolineato da Karl Lauterbach (link), medico e ministro alla Salute di Berlino, che in conferenza stampa ha sottolineato come questo provvedimento sia il “miglior tentativo di legalizzare la cannabis” tra tutti i dispositivi di legge già in vigore in altre nazioni. “Questa legge sulla cannabis segna un punto di svolta in una politica sulle droghe purtroppo fallimentare. L’obiettivo è ridurre il mercato nero e la criminalità legata alla droga, frenare lo spaccio di sostanze stupefacenti o tossiche in particolare tra i giovani e ridurre il numero di consumatori”.
Il disegno di legge sulla cannabis legale adottato mercoledì 16 agosto da parte del Consiglio dei Ministri tedesco, dovrà passare l’esame del Parlamento e poi essere votato entro l’anno dai deputati del Bundestag.
L’associazione dei pediatri della Germania si è pronunciata contro il disegno di legge per la cannabis legale perché ha ritiene che il nuovo provvedimento potrebbe invece incoraggiare i giovani a un maggior uso della pianta.
Il consumo dei cannabis è vietato entro i 200 metri dalle scuole, dai parchi giochi, dai campi sportivi e dalle associazioni giovanili.
I “Cannabis Social Club” saranno associazioni senza scopo di lucro con non più di 500 componenti, tutti maggiorenni, con residenza o dimora abituale in Germania: secondo il decreto possono coltivare la pianta per consumo interno, sotto la supervisione delle autorità pubbliche, chiedere mini quote di iscrizione, acquistare materia prima al prezzo di costo. Agli appartenenti al club possono essere dati non più 25 grammi al giorno, massimo 50 grammi al mese, limite che scende a 30 grammi per chi ha un’età tra i 18 e i 21 anni che potranno acquistare prodotto con un limite di THC al 10% massimo.
Divieto generale di pubblicità e sponsorizzazione.
Il ministro Karl Lauterbach vuole dare vita anche a una particolare campagna di sensibilizzazione: “il cervello dei giovani che continua a cambiare fino all’età di 25 anni, può soffrire di problemi irreversibili di concentrazione e psicosi a causa del consumo regolare di cannabis”.
Commenti recenti